QUOTE(Evil_Jin @ Mar 28 2007, 10:29 AM)

Ciao a tutti, vorrei sapere come vi comportate per eliminare questi fastidiosi effetti, ovviamente quando capture non li toglie da se !
Esistono tool o plug in per PS che conoscete ? qual'e' il vostro metodo di lavoro in questo senso ?
Io ho provato con tonalita' e saturazione di PS e qualcosa si riesce a togliere ma non tutto !

in anticipo a tutti per gli interventi
Ciao
Velocemente:
L'aberrazione cromatica è un difetto eliminabile abbastanza facilmente nei formati RAW (NEF). Può essere eliminato sia da Capture (correzione automatica e manuale) e sia da Camera Raw / Lightroom. Basta correggere l'offset (scostamento) dei canali rosso/ciano e blu/giallo con i cursori appositi. In genere l'impostazione di correzione AC può essere salvata come impostazione per un determinato obiettivo ad una determinata focale (se zoom).
Anche in PS esiste una correzione di questo tipo applicabile a tutti i file e non solo ai RAW. In CS2 si trova tra le impostazioni del filtro di correzione prospettica obiettivi.
Nondimendo altri plugin di PS che correggono le distorsioni (es. PTLens) possono correggere l'AC.
Per il purple fringing (che appare come frangia bluastra tra zone di elevata differenza in luminanza) le cose sono un poco peggio. Non esiste un metodo totalmente automatico. Solitamente si cerca di selezionare la zona incriminata con una maschera e, una volta selezionato il colore del PF con il contagocce, desaturare. Ovviamente ciò funziona in caso di immagini senza zone critiche accanto al PF. Considera che il PF crea anche una perdita di nitidezza e dettaglio non correggibile.
Se l'immagine contiene invece tonalità lontane da quella del PF le cose sono più facili.
Comunque è sempre consigliabile eseguire tale correzione su livelli di PS separati in modo da regolare la maschera di intervento e la relativa intensità.
Scusa la brevità.
Saluti