Ho ripreso a scattare fotografie da due o tre anni, prima con una CP5400 e poi di nuovo con la FE2 e con una F100 che ho preso usata. Scansiono la pellicola e, visto il volume degli scatti (circa 20 rullini/anno), credo che per me questo sia ancora il sistema più economico.
Ma il progresso avanza (e i prezzi scendono !) e a fasi alterne si ripresenta la voglia di acquistare una reflex digitale. Nikon ovviamente, perchè mi trovo bene, sono affezionato al marchio e perchè ho già altri obiettivi fissi di buona qualità. Certo, dopo un po' di tempo dovrò cambiare il computer (se prendo una D200 credo anche subito), poi mi servirà un grandangolo "vero", poi mi verrà voglia di qualcosa di meglio, poi ...

Cosa mi consigliate ?
Vorrei iniziare con una D50 (la D40 la escludo per via della mancanza del motore autofocus), in modo da fare pratica con il nuovo sistema per un po'. So che per avere lo stesso feeling con la F100 dovrei puntare alla D200, ma non vorrei investire adesso tutti questi soldini. Una cosa in particolare vi chiedo. La qualità dei 6Mpixel, rispetto ai 5 della coolpix (non alle sensibilità elevate, dove la piccolina proprio non ce la fa), è davvero di molto superiore ? Sono abituato con i file dello scanner, sporchi, con la grana evidente, ma comunque ben ricchi di dettaglio e con un risultato in stampa per me molto soddisfacente. Con la D200 (e un obiettivo come l'85 f1.8 o il 35 f2) la differenza sarebbe davvero tanto evidente (scattando in RAW, s'intende) ? Parlo di qualità d'immagine complessiva, non solo della nitidezza. So che è difficile da quantificare, ma ho letto per esempio che le immagini da soli 4Mpix della D2hs sono eccezionali (anche se la D2hs non mi interessa). Per quanto riguarda le altre caratteristiche, come la robustezza, l'ergonomia, le funzioni, l'autofocus, mi sono documentato e la D50 per adesso potrebbe anche andarmi bene.
A voi le risposte (ma non è detto che per qualche tempo ancora continui con le velvia scansionate

valentino