ieri mi sono trovato a far foto ad una festa di laurea con il mio grand'angolare 10-20 e col 50 1.4
come potete immaginare l'oggetto delle mie foto erano prevalentemente persone e se all'esterno, giocando di gambe riuscivo a far foto a gruppi di amici anche col cinquantino, in interno ho dovuto ripiegare sul 10-20 con evidenti compromessi in fatto di qualità!!!!
ho avuto conferma che il buco tra 20 e 50 è difficilmente colmabile dalle mie gambe... soprattutto in interni!!! per non parlare poi della qualità delle foto, in quanto la prospettva che offre un grandangolare non è affatto adatta al ritratto "classico"!!!!
faccio ritratti singoli col 50ino che trovo straordinario (sono un principiante...) per nitidezza a dettaglio, e ,anche se so che per i ritratti di persone l'eccessiva nitidezza non è sempre un pregio, vorrei prendere un fisso intorno ai 30mm che sia capace di restituirmi quella stessa "fedeltà" d'immagine. da usare in occasioni come quella di ieri, principalmente in interni! anche in luce ambiente!
chi ha più esperienza, mi può indicare una soluzione?
ricapitolando:
-equa distanza tra 20 e 50
-nitidezza e dettaglio
-ovviamente luminosità superiore a 2.8
-prospettiva "normale"