Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mj1980
di nuovo ciao a tutti...

ieri mi sono trovato a far foto ad una festa di laurea con il mio grand'angolare 10-20 e col 50 1.4

come potete immaginare l'oggetto delle mie foto erano prevalentemente persone e se all'esterno, giocando di gambe riuscivo a far foto a gruppi di amici anche col cinquantino, in interno ho dovuto ripiegare sul 10-20 con evidenti compromessi in fatto di qualità!!!!

ho avuto conferma che il buco tra 20 e 50 è difficilmente colmabile dalle mie gambe... soprattutto in interni!!! per non parlare poi della qualità delle foto, in quanto la prospettva che offre un grandangolare non è affatto adatta al ritratto "classico"!!!!

faccio ritratti singoli col 50ino che trovo straordinario (sono un principiante...) per nitidezza a dettaglio, e ,anche se so che per i ritratti di persone l'eccessiva nitidezza non è sempre un pregio, vorrei prendere un fisso intorno ai 30mm che sia capace di restituirmi quella stessa "fedeltà" d'immagine. da usare in occasioni come quella di ieri, principalmente in interni! anche in luce ambiente!

chi ha più esperienza, mi può indicare una soluzione?

ricapitolando:

-equa distanza tra 20 e 50
-nitidezza e dettaglio
-ovviamente luminosità superiore a 2.8
-prospettiva "normale"

grazie.gif
mountainmax
cosa ne dici del 35 ?
gandalef
non posso che quotare mountainmax.
Senza dubbio come fisso il 35. Piccolo e discreto, si comporta in modo ottimo su digitale. Nitido, un buon contrasto, assenza pratica di distorsioni. Resa costante tra centro e bordi, da il meglio di se già a TA, un buon sfocato anche se forse un po duro.
Quindi che consigliarti se non altro che l'ottimo 35 smile.gif

Gandy
shadowman!!
tra le ottiche fuori produzione, nel mercato dell'usato, potresti pensare o a questo che è il 35mm 1,4 AIS