Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
ludofox
Prendo spunto dal thread di imeego per dimostrare che anche immagini destinate ad un utilizzo pubblicitario, o da catalogo, possono essere realizzate curando non solo l'aspetto descrittivo, ma anche quello emotivo.

IPB Immagine

Utilizzo in Campagna Stampa di settore.
In questo caso, vi è un uso massiccio di postproduzione.
ludofox
In sostanza, pur costretti a seguire le indicazioni del cliente e del layout fornito dall'Agenzia, ci si può comunque ...scatenare... biggrin.gif
photoflavio
QUOTE(ludofox @ Mar 22 2007, 12:05 PM) *

In sostanza, pur costretti a seguire le indicazioni del cliente e del layout fornito dall'Agenzia, ci si può comunque ...scatenare... biggrin.gif

Hai certamente ragione, Ludovico... però se il Cliente ti impone particolari parametri ci vuole una grandissima esperienza nel saperli gestire e tu, con gli anni maturati sul campo, puoi farlo senza problemi. Un 'poverello' che magari si trova, con un bagaglio fotografico non decennale, un soggetto a colori fantasia come nell'altro thread e certi colori da rispettare imposti dal cliente, deve averne dell'esperienza e della fantasia per scatenarsi e tirarne fuori uno scatto 'dignitoso', laugh.gif

EDIT: Rileggendo, non so se ho reso l'idea di ciò che intendevo. Cioè, se mi dai il soggetto, mi imponi la location ed i colori, a me che non ho esperienza... giuro, viene lo scoramento. Per te, invece, è probabilmente una sfida, esalta le tue capacità.
andrea.cinalli
questa è un'immagine da brochure molto ma molto interessante. Io sarei invogliato a comprare quel prodotto.
ludofox
@ Flavio:
Certo, l'esperienza conta moltissimo. Anzi, è l'aspetto più importante.
Vi è un altro aspetto che molti non prendono in considerazione.
Non lo prendevo in considerazione nemmeno io all'inizio...

I paletti e le pastoie entro cui si è costretti ad operare, quando si fotografa per campare, sono un vero e proprio catalizzatore d'esperienza.

Si deve imparare - e lo si deve fare in fretta - a districarsi con agilità.
Se si prendessero pari pari le indicazioni del cliente, si farebbero spesso foto mediocri. Occorre sfuttare con destrezza, e a volte con astuzia, i limiti imposti.

Anche quella è creatività. wink.gif

@ Andrea:
Il tuo commento è la dimostrazione che l'obiettivo è stato raggiunto... Grazie!
mroby
Grande Ludofox,

hai il pregio, o meglio, il "mestiere" di far sembrare bello qualunque oggetto, perfino un banalissimo rotolo di carta, come abbiamo visto in passato in questo forum. Figuriamoci una macchina del caffé ..
fimcor
Per quello che ne capisco, posso solo dire...wow!!! laugh.gif
Sarei curioso di conoscere il set!!

Un saluto
Roberto
nisant
QUOTE(fimcor @ Mar 22 2007, 07:06 PM) *

Per quello che ne capisco, posso solo dire...wow!!! laugh.gif
Sarei curioso di conoscere il set!!

Un saluto
Roberto

IL set ? rolleyes.gif
Gennaro Ciavarella
e vabbè con foto così è difficile non restare a boca aperta ..... biggrin.gif
Maxxi
QUOTE(nisant @ Mar 23 2007, 05:26 PM) *

IL set ? rolleyes.gif

e vero ecco cosa manca il set rolleyes.gif
nisant
Formulo meglio l'esclamazione:

IL ? rolleyes.gif set ...
marcelus
non bevo caff, ma con una foto così......

ps: naturalmente attendiamo tutti i dettagli del set...come di consueto

dopo ci berremo un caffè...e che nessuno si sogni di spostare la discussione al bar :-)
Maxxi
QUOTE(nisant @ Mar 23 2007, 06:49 PM) *

Formulo meglio l'esclamazione:

IL ? rolleyes.gif set ...

vorresti dirmi che ha bevuto tanta acqua r......tta e ha fatto tanta pp laugh.gif guru.gif
un Saluto Max
ludofox
QUOTE(Maxxi @ Mar 23 2007, 08:34 PM) *

vorresti dirmi che ha bevuto tanta acqua r......tta e ha fatto tanta pp laugh.gif guru.gif
un Saluto Max

Sì. Molta pp! ... biggrin.gif
Quell'immagine è l'assemblaggio, se non ricordo male, di nove scatti.
Lunedì cercherò di spiegare a grandi linee il workflow.
Nicola Verardo
Foto con un effetto tridimensionale quasi da computer grafica, semplicemente splendido , posso solo immaginare che lavoro di college e PP c'è dietro. guru.gif

... un saluto

nicola
ludofox
Ho pensato di spiegare il workflow, nella sezione "Tecniche Fotografiche"

qui.
Nicola Verardo
grazie vado ....e leggo
PAS
QUOTE(ludofox @ Mar 26 2007, 12:51 PM) *

Ho pensato di spiegare il workflow, nella sezione "Tecniche Fotografiche"

qui.

A volte mi affaccio in Still e non smetto mai di stupirmi come in questo ambito fotografico si ritrovi un iter di progetto-implementazione-verifica tipico di un vero e proprio processo produttivo.
guru.gif
Ely (C)
Ludofox la tua foto è praticamente sublime, ti farei volentieri da assistente, anche gratis, se fossimo più vicini, così potrei rubarti un pochino di tecnica.....

biggrin.gif
alepizzo
è impossibile non commentare questi tuoi lavori sopratutto dopo aver capito anche come vengono relizzati in maniera così professionale e precisa .

veramente un maestro ! guru.gif guru.gif

ale
pipaolox
Un complimento alla foto, uno più grande alla disponibilità e umiltà ed uno superlativo alla "testa". Grazie Ludo grazie.gif grazie.gif

Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.