Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ponziano.tulipani
Salve a tutti ragazzi ho 2 problemi con la D200. Uno è la resa dei colori e un'altro è un problema di nitidezza.

Spiego.....

Sto fotografando dei quadri per un pittore e non riesco a riprodurre in stampa la fedelta dei colori dello stesso quadro. Eseguo il bilanciamento del bianco con un cartoncino opaco anti riflesso. Macchina su cavalleto per evitare movenze varie. Lavoro a 200 Iso per evitare grana e in formato Jpeg FINE. Ho provato anche tutti i profili delle impostazioni Satura, +Satura, Variazione colore da -9 a +9 provando tutti i passi. Ma i colori in stampa tendono al marrone e non al rosso come dovrebbero. Considerate che il quadro in basso a sinistra è molto + rosso della foto. Anche lavorando su PS CS2 su colore selettivo non viene come voglio. Ho anche preso il colorimetro per il mio 19" CRT. Ma è tutto come prima. Però vorrei che i colori siano fedeli senza giocare troppo con PS. Sinceramente non avrei voglia di spendere soldi per prendere il Target Colorchecker della GretagMacbeth e costruire il profilo colore della D200. Heeeeelp

E adesso il mio problema maggiore.......

Scattando varie foto mi sono accorto della differenza di nitidezza tra la parte destra e la parte sinistra della foto e ho anche fatto un test di risoluzione confermando i miei sospetti. Ho provato anche a modificare la focale per evitare la profondità di campo ma non dipende da quello. Ho provato anche a cambiare obiettivo ma è la stessa storia. (Obiettivo 18-70 originale Nikon). Quindi penso che dipenda dalla macchina.

Posto tutte le foto qui su box.net per mostrare la differenza tra dx e sx e foto completa.

Foto Test

Pleaseeeeeee aiutatemi ci sto diventando scemo con questa macchina.
Skylight
Puoi mettere la foto jpeg dei girasoli originale uscito dalla macchina?

Intanto vedo 400iso dagli exif, inoltre se usi il cavalletto meglio impostare sempre il valore iso minimo.

Hai valutato la differenza di un jpeg sfornato dalla macchina ed un raw convertito in jpeg o tiff con NX o con camera raw di Photoshop?
É netta.

In che spazio colore salvi il file che vai a consegnare al laboratorio?
Se sono discordi i colori sballano anche se il tuo monitor è correttamente calibrato.

smile.gif

margior
QUOTE(ponziano.tulipani @ Mar 20 2007, 10:47 PM) *

Sto fotografando dei quadri...

Ma i colori in stampa...

E adesso il mio problema maggiore.......

Scattando varie foto mi sono accorto della differenza di nitidezza tra la parte destra e la parte sinistra della foto...Ho provato anche a cambiare obiettivo ma è la stessa storia. (Obiettivo 18-70 originale Nikon). Quindi penso che dipenda dalla macchina.

Che tipo di stampa devi affrontare? Non è detto che tutte le cromie siano riproducibili, o meglio dipende dal tipo di output e dal media di stampa...

Che obiettivo è quello dei test allegati? Dagli exif non si ha conferma del 18-70 nikon. Sarebbe forse meglio un'ottica fissa e più performante del pur valido 18-70?

Se è necessario un lavoro così accurato, non è opportuno lo scatto nef?

Infatti trovando ben impostato lo scatto floreale, credo tu debba considerare comunque inevitabile un'accurata correzione colore selettiva con attenta valutazione dei numeri colore sulle tonalità critiche, aiutandoti con swatches di colori pantone-quadricromie-esacromie...

Correzioni del genere su un jpg fine non hanno senso...

Una ricerca in Tecniche fotografiche ti permetterà di accedere ad altre discussioni simili.

Saluti

margior
Allego alcune discussioni, che rimandano ad altre discussioni... tongue.gif

Fotografare un quadro

Fotografare i quadri con la D2x

Catalogo quadri...problema.

Come eliminare i riflessi

Fotografare quadri...
meialex1
Di consigli buonissimi ne hai avuti e so no sbaglio in uno dei post che ti hanno dato c'è un intervento di Lorenzo da prendere al volo.
Uno piccolo che ti posso dare è quello di esguire il WB con un pannellino di grigio al 18% e scattare in NEF.
Poi perdere un pò di tempo in PP.
I quadri sonon foto particolari, e gli autori sono persone che con i colori "CI SANNO FARE".
In bocca al Lupo.........
fabri67
Sicuramente non è un lavoro facile, io di riproduzioni ne faccio parecchie per la stampa dei cataloghi delle mostre, sicuramente come luce puoi utilizzare le luci laterali, ma vengono molto bene anche riprodotti in luce naturale all'esterno in una posizione con luce neutra senza il sole diretto magari dietro la casa nel lato opposto a dove c'è il sole. Usa il cavalletto in bolla, scatta in nef Raw e usa diaframmi piuttosto chiusi, molto utile sarebbe posizionare una scala cromatica accanto al quadro molto utile in PP.
Sicuramente per ottenere un risultato fedele all'originale bisogna lavorare parecchio in PP i quadri spesso hanno un sacco di sfumature e colori differenti che solo in PP puoi avvicinarti ad essi, ma ti assicuro che il risultato è più che buono con questo sistema.

Ciao e buone foto
Francoval
Per riprodurre i dipinti fedelmente sono indispensabili i riferimenti cromatici, ovvero le tabelline dei colori posizionate nelle immediate vicinanze del lavoro da riprodurre e sulle quali andrà tarata la stampante. Con questo sistema il perfetto bilanciamento del bianco diventerebbe addirittura ininfluente.
All'uopo consiglio una visita nel portale di Haltadefinizione:

www.haltadefinizione.com
meialex1
Aggiungo una cosa che speriamo possa essere di aiuto

L anno scorso ho dovuto eseguire cirsa 100 scatti per una ditta di album fotografici (e non), lavoro apparentemente facile, in studio cavalletto e..... tanta pazienza.
Il cliente si è particolarmente impuntato su due particolari richieste... niente riflessi di flash e soprattutto la fedeltà dei colori, in qunto i campionari che i rappresentanti, dopo, mostravano ai clienti dovevano essere........... come l originale.
Lasciamo il set............ impazziti per ore, poi quando abbiamo incominciato gli scatti............ lì son cominciati i dolri.
LA macchina a cavalletto, l abum in posa, le famose tabelline dei colori vicino per ogni singolo scatto taratura del WB ed esposizione perfetta....... ogni singolo scatto preso e scaricato sul pc immediatamente (Sant. Camera control) e poi in pp (monitor profilato ecc.) ogni singolo scatto è stato rivisto........
Il lavoro è durato più di due settimane, ma per scatti del genere l unico sistema è questo.
Ora capisco pure che prendere singolarmente quadro per quadro e portarlo in studio è impossibile, quindi cerca di eseguire gli scatti nel miglior modo possibile, cioè pannellino di grigio neutro per il WB "tabellina dei colori" due flash cavalletto e pazienza......... poi in pp magari i quadri ci vorrebbero vicino, oppure l autore...........

In bocca al lupo
ponziano.tulipani
Ringrazio tutti per i tanti consigli che mi avete dato. Purtroppo temevo che fosse così. L'unica soluzione è NEF per post-produzione Greatagmacbeth Colorchecker profilare e via di PSCS2. Solo che l'unico problema è che il cliente è un pò Genovese con i braccini corti. (Senza offesa per i Genovesi !!!!) e vuole pagare poco. Ma siccome il lavoro da fare nn è poco o trova qualcun'altro o paga !!! Giusto ???

Per il secondo problema mi hanno dato già risposta in un'altro valido forum che frequento: photo4u.it
Qualche power-user mi ha consigliato di portare la macchina in assistenza che probabilmente il sensore è disallineato rispetto al piano focale.

Grazie ancora per i vostri preziosissimi consigli
margior
QUOTE(ponziano.tulipani @ Mar 21 2007, 03:22 PM) *

Qualche power-user mi ha consigliato di portare la macchina in assistenza che probabilmente il sensore è disallineato rispetto al piano focale.

blink.gif Possibile, ma...prima dell'assistenza esiste la verifica con un classico scatto alla "pagina di quotidiano economico e finanziario"... laugh.gif

Se tutte le ottiche in tuo possesso sbrodolano dalla stessa parte, o non hai la macchina planare al foglio, o devi portare la D200 in assistenza, o hai tutte le ottiche da buttare...

laugh.gif Quale opzione scegli?

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.