Salve a tutti ragazzi ho 2 problemi con la D200. Uno è la resa dei colori e un'altro è un problema di nitidezza.
Spiego.....
Sto fotografando dei quadri per un pittore e non riesco a riprodurre in stampa la fedelta dei colori dello stesso quadro. Eseguo il bilanciamento del bianco con un cartoncino opaco anti riflesso. Macchina su cavalleto per evitare movenze varie. Lavoro a 200 Iso per evitare grana e in formato Jpeg FINE. Ho provato anche tutti i profili delle impostazioni Satura, +Satura, Variazione colore da -9 a +9 provando tutti i passi. Ma i colori in stampa tendono al marrone e non al rosso come dovrebbero. Considerate che il quadro in basso a sinistra è molto + rosso della foto. Anche lavorando su PS CS2 su colore selettivo non viene come voglio. Ho anche preso il colorimetro per il mio 19" CRT. Ma è tutto come prima. Però vorrei che i colori siano fedeli senza giocare troppo con PS. Sinceramente non avrei voglia di spendere soldi per prendere il Target Colorchecker della GretagMacbeth e costruire il profilo colore della D200. Heeeeelp
E adesso il mio problema maggiore.......
Scattando varie foto mi sono accorto della differenza di nitidezza tra la parte destra e la parte sinistra della foto e ho anche fatto un test di risoluzione confermando i miei sospetti. Ho provato anche a modificare la focale per evitare la profondità di campo ma non dipende da quello. Ho provato anche a cambiare obiettivo ma è la stessa storia. (Obiettivo 18-70 originale Nikon). Quindi penso che dipenda dalla macchina.
Posto tutte le foto qui su box.net per mostrare la differenza tra dx e sx e foto completa.
Foto Test
Pleaseeeeeee aiutatemi ci sto diventando scemo con questa macchina.