Non ho avuto modo di provarlo a fondo se non dal balcone di casa, e non ho notato imperfezioni grossolane nell'immagine prodotta. Si, a 300mm l'immagine croppata al 100% mi sembra un po viziata da aberrazioni e "sgranata", ma sul resto dell'escursione focale tutto cio' non appare cosi evidente, almeno al mio occhio "amatoriale".
Dal punto di vista FISICO mi sembra ben costruito, al livello del Nikon 18-55 del kit, ben piu leggero del Nikkor 70-210 f.4 manuale ereditato dalla vecchia FM2. L'autofocus e' abbastanza rapido, piu rumoroso del 18-55 del kit, ma ben lontano dai "diesel" di cui molti si lamentano.
Per concludere, mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto, volevo spender poco ed avere qualcosa di poco impegnativo, ma che mi permettesse di ottenere delle immagini buone, per i viaggi di famiglia, per i finesettimana con gli amici, e penso di poterlo consigliare a quanti abbiano le mie stesse esigenze.
Ah, dimenticavo, il commesso mi ha fatto anche provare il buon Tamron AF 55-200mm DII, molto piu compatto, leggero e meno costoso di quasi una trentina di euro, che a quanto ho letto in giro e' meno viziato dalla caduta di qualita' oltre i 200mm del 70-300, ma alla fine ho optato per quest'ultimo consapevole di questi nei, allettato da quei 100mm in piu, che sul digitale se non erro equivalgono a 150mm, utili in molte occasioni.