grazie Luca e grazie hausdorf, sono contento che lo scatto vi piaccia. Tutto merito della modella più che mio, io posso cogliere un attimo, magari cercando l'inquadratura, la luce e la focale migliore ma a mio modesto parere l'espressione ha sempre il suo valore in un ritratto, o sbaglio?
QUOTE(nonnoGG @ Mar 20 2007, 03:23 PM)

Se mi autorizzi posso mostrare cosa ho ottenuto .
certo. Siamo qui per confrontarci e per me ciò che hai ottenuto potrebbe essere spunto e motivo di crescita fotografica
QUOTE(photoflavio @ Mar 20 2007, 06:33 PM)

Per il taglio, ho fatto un po' di prove lasciando invariata l'altezza e le proporzioni, semplicemente togliendo un po' di spazio alla tua sx e mettendolo alla tua dx. E' vero, sulle prime sembra poi eccessivo lo spazio alla tua dx, ma confrontandole mi sembra che l'immagine ne guadagni. Al limite puoi stringere un po' il rapporto tra largheza ed altezza, passando dall'attuale 24x36 ad un 24x30. La ragazza resta sensibilmente decentrata verso la tua sx ma elimini un po' di spazi vuoti ai lati.
grazie Flavio per aver sitemato e postato gli scatti. Ho visto il link e se devo essere sincero preferisco quella decentrata a sinistra, anche se confrontando gli scatti concordo con te nel lasciare gli spazi originali invariati. Come detto il ritratto non è un genere che conosco e devo abituarmi a spazi e soggetto. Per la pp aspetto di vedere cosa ha ottenuto nonnoGG.
QUOTE(stincodimaiale @ Mar 20 2007, 06:41 PM)

Con le luci (il supremo bank sole...) che hai a disposizione in Sicilia DEVI fare ritratti!!
eh.... la mia Sicilia

quante volte vorrei prendere macchina, ottica e pellicola e andarmene in giro per paesi e paesini, campi e montagne. Purtroppo non è così semplice: il tempo è tiranno e gli impegni non mi danno tregua.
Grazie come sempre a tutti dei vostri preziosi consigli e suggerimenti.
Saluti,
Gandy