Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Federix
Guardo sempre molte foto, sul forum e su altri siti, e noto spesso che � molto difficile dare un senso di tridimensionalit� del soggetto con i grandangolari fino al 50mm.
Ho notato che con focali superiori all'80mm, il risultato � soddisfacente, mentre migliora notevolmente con focali intorno al 200mm.
Ho notato questa foto su internet:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e mi ha stupito tantissimo il senso di tridimensionalit�,profondit� del soggetto e nitidezza, che riesce a trasmettermi nonostante sia fatta con angolo di campo, credo, compreso tra il 24mm e il 35mm.
Come si pu� fare, in fase di ripresa e in fase di post-produzione, a riuscire a trasmettere la tridimensionalit� del contenuto di una foto??

Se non si vede la foto, questo � un altro link

http://irulusug.kommweichei.com/gallery/d/...4280_2_fc_n.jpg
decarolisalfredo
A me sembra la tipica foto da grandangolo tutto a fuoco.
Roba da iperfocale.

Io per tridimenzionalit� intendo che il primo piano vienga staccato dallo sfondo.

comunque la foto presenta una profondit� di campo notevole, da quasi terra fino alle stelle. Credo che la postproduzione c'entri di sicuro.

Non so dirti di pi�, mi spiace

Alfredo
buzz
La tridimensionalit� di una foto � data dalle ombre.
E' norma che un oggetto tridimensionale proietti un'ombra su se stesso, per cui meglio si gestiscono queste ombre e pi� l'oggetto assume tridimensionalit�.

L'esempio della foto � una bellissima e riuscitissima iperfocale notturna, ovvero una foto dove tutto � a fuoco, e l'effetto di tridimensionalit� � dato dalla focale ultra grandangolare, cher esasperando la prospettiva crea delle linee di fuga tali da fa sembrare di essere spettatori diretti.
stincodimaiale
nella foto che hai postato la tridimensionalit� viene aiutata sia dall'illuminazione laterale/alta che crea ombre sul soggetto, sia dall'utilizzo di pi� luci con temp. colore diverse. La luce dal basso (probabilmente qualche lampada da cantiere) � rossa mentre quella dall'alto (faro alogeno per non tentare i curiosi ad intrufolarsi) da pi� sul giallo. In pi� c'� quel blu intenso del cielo notturno che stacca e bilancia (il blu � l'opposto del giallo) perfettamente il soggetto.

Per ricreare un'atmosfera simile devi trovare i giusti soggetti con un'illuminazione adeguata. Esplorando un po' le proprie zone qualcosa si trova sempre...

In teoria � pi� facile ottenere immagini tridimensionali con un grandangolo che con un teleobiettivo. Con un grandangolo si entra nel vivo dell'immagine perch� buona parte dell'ambiente circostante � coinvolto nell'inquadratura dando l'impressione a chi guarda la fotografia di essere presente alla scena. Il teleobiettivo "schiaccia" i piani e l'unico modo per rendere bene le distanze tra soggetto e sfondo, quindi rendere il tutto pi� naturale, � giocare con la profondit� di campo e la distanza tra sogg. e sfondo.
Federix
Da ci� che mi dite voi allora � una questione di luce e di profondit� di campo....xxx miseria, allora ho sbagliato il 90% delle mie foto :(
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.