Rieccomi! Scusatemi se dirò qualche baggianata ma (anche se faccio foto da 4-5 anni) solo ora mi sto avvicinando seriamente alla fotografia. Vi premetto che ho una F70 e un 50mm f/1,8 che fanno il loro onesto mestiere e ne sono pienamente soddisfatto. Amo la fotografia con poca luce e notturna ma odio il flash, per fare cio' ho pensato che la migliore cosa (oltre che spingere sulla pellicola) fosse quella di prendere un ottimo obiettivo e quindi l'unica soluzione era quella di comprare il Nikkor 50mm f/1.2 AI . Inizialmente volevo comprarmi un usato, in giro ho trovato il 55mm f/1.2, poi ho trovato un 50mm f/1.2, ecc. ma il prezzo e' in media circa 300 € e (almeno per quello che ho visto io) sono abbastanza usati. Poi Girando su internet un paio di settimane fa ho trovato il Nikkor 50mm f/1.2 nuovo sotto i 600 € e da allora non faccio altro che pensarci e ripensarci: sono quasi deciso a comprarlo ma prima di fare cio' ho pensato di rivolgermi a voi per chiedere un parere tecnico, un consiglio sul fatto che si trova solo AI (e se cio' non e' un "handicap") e su tutto il resto che che io so di non sapere. Poi a dir la verita' penso che un obiettivo così sia da mantenere per tutta la vita, quindi e' meglio nuovo... Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita' CIAO
francesco