Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
manthis
salve.
é un po' di tempo che mentre lavoravo con NX il pc ad un certo punto si spegneva da solo si riavvia,l'ho disinstallato e i problemi sono finiti,ovviamente sono andato per tentativi nel senso che non ero sicuro fosse propio di NX la colpa,ma disinstallato Nx tutto si è risolto.

volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto i stessi problemi e se si come li ha rissolti.

ciao manthis from italy
manthis
propio nessuno??
Alessandro Castagnini
Personalmente non ho mai riscontrato un problema del genere, ma, per come la vedo io, protrebbe essere un problema hardware ed NX è stato solo una coincidenza.

Ciao,
Alessandro.
Paolo66
Non sono un'esperto, ma credo che, se usi Win Xp, lo spegnimento possa essere causato con una certa facilità da problemi hardware.

La prima cosa che mi viene in mente sarebbe il processore, potresti provare a monitorare le temperature mentre lavori col capture. Sul fatto che con altri software non ti succeda potrebbe essere dovuto al fatto che non usi tante risorse con gli altri. Ci potrebbe essere anche un problema con i banchi di ram: ne hai più di uno? Lavorano in dual-channel? sono della stessa marca e "pezzatura"?

Non è che il tuo pc sia overkloccato?
manthis
QUOTE(Paolo66 @ Mar 12 2007, 02:36 PM) *

Non è che il tuo pc sia overkloccato?

OVERKE???
no non ho due banchi di ram.
ho reinstallato il vecchio (si fa per dire) captur4 e tutto è ok

per quanto riguarda come dice xaci coincidenza non credo perchè ho riformattato il tutto e poi il problema si è ripresentato
Paolo66
QUOTE(manthis @ Mar 12 2007, 02:48 PM) *

OVERKE???
no non ho due banchi di ram.
ho reinstallato il vecchio (si fa per dire) captur4 e tutto è ok
per quanto riguarda come dice xaci coincidenza non credo perchè ho riformattato il tutto e poi il problema si è ripresentato

Overclock!

cioè forzare il processore a lavorare ad una frequenza maggiore, mai sentito?

Leggendo qui nel forum è la prima volta che sento questo problema, per cui mi sembrebbe difficile un conflitto software. Non è c'erano installati il Caprure 4 e l'NX in contemporanea?

Per curiosità, magari servirebbe per poter formulare ipotesi più precise, com'è configurato il tuo PC?
manthis
QUOTE(Paolo66 @ Mar 12 2007, 02:57 PM) *

Overclock!

cioè forzare il processore a lavorare ad una frequenza maggiore, mai sentito?

Leggendo qui nel forum è la prima volta che sento questo problema, per cui mi sembrebbe difficile un conflitto software. Non è c'erano installati il Caprure 4 e l'NX in contemporanea?

Per curiosità, magari servirebbe per poter formulare ipotesi più precise, com'è configurato il tuo PC?

no non erano installati contemporaneamente.

per quanto riguarda la configurazione non so......io di imformatica quasi zero devo chiedere al mio rivenditore
meialex1
QUOTE(manthis @ Mar 12 2007, 04:03 PM) *

no non erano installati contemporaneamente.

per quanto riguarda la configurazione non so......io di imformatica quasi zero devo chiedere al mio rivenditore

Con alcuni programmi particolari, può accdere che il processore funzioni per tempio lunghi al 100% del regime, surriscaldando lo stesso e i vari componenti che sono interno a lui, quindi l unica "arma" di difesa che ha è l autospengimento.
Questo non vuol dire che i programmi sono difettosi o che lo sia il processore, ma da una cattiva ventilazione del "cabinet".
A volte basata una ventolina supplementare che espelle l aria calda che rimane "stagna" ne suo interno, oppure cercare di non chiudere il pc all interno di mobili che non gli permettono di "respirare".
Come controllare la temperatura ?
Vi sono molti programmi free scaricabili da internet che ci aiutano a controllare il valore della temperatura del CPU e del resto " dell equipaggio ", a volte questi programmi, in alcune mother-board, sono forniti nei cd inclusi.
Com è possibile che accade proprio con NX ?
La tecnologia dell U-Point "richiede" molte risorse, a volte esagerando in questo può accadere.
Oppure in alcune funzioni di Batch, come portare file da Nef a Jpeg o Tiff, la Cpu va sotto sforzo creando lo spengimento.
Controlla bene l aerazione del pc, una ventolina supplemantare se non c'è può aiutare !!
Facci sapere.
Paolo66
Aggiungo che se il processore è un AMD è più probabile che si manifesti il problema. Mentre nei Pentium dovrebbe essere prevista una funzione che abbassa leggermente la frequenza di lavoro, in modo da evitare il reggiungimento delle temperature critiche.

Inoltre, per esperienza personale, ho notato che spesso gli assemblatori un po' "frettolosi" non mettono molta cura nel fissare il dissipatore sul processore, soprattutto nel posizionare correttamente il "pad" termico.

Proprio in azienda ho recentemente avuto il problema di un PC che si spegneva ogni volta che si provava a mesterizzare, ci siamo accorti noi che il dissipatore non era stato fissato correttamente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.