Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
piol77
chiedo venia per l'inesperienza.
ho letto qualcosina, ma non mi è bastato.

vorrei sapere se con l'acquistoo dell'ottimo ed economico 50ino 1,8 avro possibilità di fare anche macro, investendo su filtri closeup o tubi di prolunga.... (e i prezzi?!?)

quale la scelta economicamente piu vantaggiosa per iniziare?

PS- per chi mi avesse gia letto altre volte, comunico la pazzia di aver venduto tutto per una d80 con 50ino f1,8, presto in arrivo....

NO COMMENT!!!
lhawy
io ho preso l'anello di inversione.
questo è un piccolo test che ho fatto, la pdc è cortissima!

(immagini ridimensionate al 20% e compresse al 50% - il fuoco è sulla lettera T della parola This - ovviamente scatto ritardato e comando a filo)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

piol77
ne capisco ancora poco...

mi dici +o- il costo di tale metodo e il fattore di ingrandim che si ottiene dal 50ino? (spero si dica cosi)

ti/vi ringraziooooo
lhawy
il prezzo va dai 5 ai 25 euro, dipende se l'anello di inversione lo trovi originale, in plastica, o di metallo (uno vale l'altro e il risultato non cambia).
il fattore d'ingrandimento non te lo so dire.
in pratica usi il 50 montato al contrario, sulla d80 perdi l'esposimetro, e la messa a fuoco è manuale, ma manuale davvero, devi spostarti avanti o indietro con la macchina per farla tongue.gif
Randi
Invertire il 50 è un modo economico per fare macro... ma se la vuoi fare un po' più agevolmente ti consiglio il Micronikkor 60 2,8 D, si trova anche usato a prezzi non esorbitanti e ti darà molte soddisfazioni.
Se però fai una macro all'anno, non vale la pena...
lhawy
aggiungo che con l'anello di inversione fai macro di oggetti molto piccoli, il massimo che puoi inquadrare è un oggetto di circa 3 cm (nel lato più lungo)
piol77
gentilissimi....

ci faro un pensierino e spero di non fae danni!! Fulmine.gif
Tramonto
Con un 50 rovesciato arrivi a circa 1:1, l'ingrandimento cambia poco (diciamo quasi per nulla) focheggiando.
Perdi tutti gli automatismi (inclusa la lettura esposimetrica con la tua D80).
Con un set di tubi di prolunga (preferibili su un 50 mm rispetto alle lenti addizionali) puoi variare l'ingrandimento usando i tubi singolarmente o in combinazione.
Nel mio sito, qui, trovi gli ingrandimenti che hai con un 50/1.8 (AF o AIS è lo stesso) e i tubi PK Nikon.
Sulla tua D80, per mantenere il funzionamento dlel'esposimetro, consiglio tubi di prolunga dotati di contatti elettrici, quali i Kenko DG (foto e link).
I tubi Kenko sono un po' più lunghi dei corrispettivi Nikon PK: 12, 20 e 36 mm invece di 8, 14 e 27,5 dei Nikon. Ciò comporta degli ingrandimenti leggermente maggiori di quelli ottenibili con i corrispettivi Nikon.
Sempre nel mio sito, se clicchi su "Close-up" nel menù verticale, puoi scaricare un tutorial per studiare un po' ...
Ultima nota: il rapporto di ingrandimento NON DIPENDE DAL FORMATO DEL SUPPORTO SENSIBILE (APS-C o FF o medio-formato ...).
Lo dico, e lo ribadisco, perchè in questo sito, ogni tanto, qualche NPU scrive il contrario ... rolleyes.gif

Riccardo
www.naturephoto.it
piol77
semplicemente perfetto!
grazie.
ora ho tutto quel ch mi serve per capire.
grazie.gif a tutti voi
kogaku
...il 50ino invertito è divertentissimo! Io mi sogno da sempre un macro, ma non ho mai avuto il coraggio di comprarlo!

Con questa soluzione ti diverti perchè fai tutto manualmente! E, oltre a fotografare la carta, ti puoi sbizzarire su altre cose, meno che con le vipere...

lhawy
QUOTE(kogaku @ Mar 11 2007, 01:10 PM) *

...il 50ino invertito è divertentissimo! Io mi sogno da sempre un macro, ma non ho mai avuto il coraggio di comprarlo!

Con questa soluzione ti diverti perchè fai tutto manualmente! E, oltre a fotografare la carta, ti puoi sbizzarire su altre cose, meno che con le vipere...

brutto guardone laugh.gif

mi dici gli exif cortesemente?
giocoliere
QUOTE(lhawy @ Mar 11 2007, 12:13 PM) *

aggiungo che con l'anello di inversione fai macro di oggetti molto piccoli, il massimo che puoi inquadrare è un oggetto di circa 3 cm (nel lato più lungo)

come si utilizza questo anello di inversione?
P.S. Scusate l'ignoranza!

lhawy
non è altro che un anello che ha da un lato l'innesto come quello degli obbiettivi (questa parte si attacca quindi al corpo) e dall'altra una filettatura da 52mm a cui avviterai l'obbiettivo al contrario (dal lato dove avviteresti i filtri)

IPB Immagine
Tramonto
Ecco un altro paio di esempi.
L'anello di inversione Nikon BR 2A (con cui perdi il dialogo fotocamera-obiettivo):
[attachmentid=74684]

e un 28 rovesciato (con cui arrivi a circa 2 X):
[attachmentid=74685]
giocoliere
QUOTE(lhawy @ Mar 11 2007, 02:01 PM) *

non è altro che un anello che ha da un lato l'innesto come quello degli obbiettivi (questa parte si attacca quindi al corpo) e dall'altra una filettatura da 52mm a cui avviterai l'obbiettivo al contrario (dal lato dove avviteresti i filtri)

IPB Immagine

ok, quindi prtaicamente lavoro con l'obiettivo al contrario e l'anello è soltanto un fatto di attacco! dici che è il caso di comprarlo per il 50ino che spero mi arrivi presto?
Tramonto
QUOTE(giocoliere @ Mar 12 2007, 08:47 AM) *

ok, quindi prtaicamente lavoro con l'obiettivo al contrario e l'anello è soltanto un fatto di attacco! dici che è il caso di comprarlo per il 50ino che spero mi arrivi presto?

Sì se vuoi fare foto con R circa 1:1 (questo il valore di ingrandimento col 50 rovesciato), e solo a quegli ingrandimenti.
Ricorda che lavori senza automatismi e in stop-down. Metti a fuoco a TA e poi chiudi il diaframma al valore che vuoi prima di scattare.

Allego tabella con i valori di ingrandimento che si hanno con vari obietivi rovesciati.
piol77
cosa rende meglio tra :

1.il rovesciamento dell'obiettivo
2.l'inserimento di un tubo di prolunga

................?...............................?.................................?......................
giocoliere
QUOTE(Tramonto @ Mar 12 2007, 08:54 AM) *

Sì se vuoi fare foto con R circa 1:1 (questo il valore di ingrandimento col 50 rovesciato), e solo a quegli ingrandimenti.
Ricorda che lavori senza automatismi e in stop-down. Metti a fuoco a TA e poi chiudi il diaframma al valore che vuoi prima di scattare.

Allego tabella con i valori di ingrandimento che si hanno con vari obietivi rovesciati.

grazie tante per la spiegazione! Pollice.gif
lhawy
QUOTE(giocoliere @ Mar 12 2007, 08:47 AM) *

esatto, l'anello è solo "una fatto di attacco" smile.gif
guarda in giro costa meno di una decina d'euro, quindi io fossi in te lo proverei (che poi è quello che sto facendo anch'io biggrin.gif )
la pdc è ridottissima quindi ci vorranno un po' di prove prima di prenderci confidenza...
come ti ha detto tramonto lavori completamente in manuale, metti a fuoco (però sconsiglio di farlo a f1.8, perchè come puoi vedere dai miei scatti, la pdc è inesistente e la messa a fuoco praticamente impossibile, puoi partire da f2.8/f4 e poi chiudere in base alle tue esigenze), poi chiudi il idiaframma in base all'esposizione che vuoi ottenere (ricordo che l'esposimetro non funziona, quindi devi lavorare in M e andare per prove) e scatti!
Marco1961
QUOTE(kogaku @ Mar 11 2007, 01:10 PM) *

blink.gif blink.gif cool.gif texano.gif
cioè se la stangroppà?
messicano.gif
spettacolo.
danighost
Vado un po OT, questa l ho già postata
[img]http://www.nital.it/forum/index.php?act=Attach&type=post&id=68626[img]
Mi sa che ho sbagliato qualche cosa.

Vediamo se va meglio?

[attachmentid=74745]
Tramonto
QUOTE(piol77 @ Mar 12 2007, 10:32 AM) *

cosa rende meglio tra :
1.il rovesciamento dell'obiettivo
2.l'inserimento di un tubo di prolunga

Con i tubi puoi mantenere gli automatismi di esposizione, e - col 50 - puoi avere rapporti di ingrandimento minori di 1:1 (usando un allungamento inferiore a 50 mm). Col 50 rovesciato non avrai mai 1:2 ...
Sulle fotocamere che vogliono obiettivi dotati di CPU per far funzionare l'esposimetro (ad es., F80, D40, D70s, ecc.) occorrono tubi dotati di contatti elettrici per mantenere il dialogo tra fotocamera e obiettivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.