QUOTE(lhawy @ Mar 5 2007, 11:27 AM)

questo è vero, infatti ho sempre creduto che nikon sia una scelta, non una convenienza. tant'è che per me, o sei nikonista nel sangue, o rivolgiti altrove che è meglio. il punto però, è che dovrebbero accontentare anche noi 4 amatori che abbiamo scelto la tracolla gialla, non puoi mirare a un mercato di soli professinisti (e non intendo bravi, ma gente che lo fa per professione tutti i giorni), soprattutto visto che i nostri soldi forse son più sudati dei loro..
Non credo molto all'appartenenza ad un brand come tifo calcistico. La scelta di una marca rispetto ad un'altra dipende da tante cose, e alla fine ci si ritrova dentro, ma dire che uno cel'h'ha "nel sangue" mi sembra eccessivo.
E' ovvio che chiunque abbia speso tanti soldini per lapropria attrezzatura difenda la sua scelta in maniera adeguata, ma conosco tanti tra amatori e professionisti che o hanno fatto il cambio marca anche più di una volta, o possiedono entrambe le attrezzature.
Sono buone entrambe, e forse una è più indicata per un genere di lavoro e l'altra per un altro, ma di questo non ne sono nemmeno tanto sicuro. Per me funzionano entrambe bene, e non ho mai fatto il tifo sfegatato.
E' ovvio che se cominci con nikon, e ti ritrovi una serie di accessori, poi il passaggio al digitale è qasi obbligatorio!
Forse Canon ha una gamma di ottiche che si collocano nell'intermedio, ma nessuno si è mai preso la briga di confrontare la reale qualità tra un marchio e l'altro in questa fascia.
Nikon ha ottiche di pregio (e inlinea di massima di qualità assoluta superiore a canon) e ha anche ottiche entry level.
Al di la del prezzo o della costruzione meccanica, qualcuno ha confronti oggettivi sulla qualità di queste ultime rispetto alle semipro canon?
Io ho 2 obiettivi nikkor interamente in plastica, ricordo della F80 in kit, ma ho avuto molte più soddisfazioni da queste che dai "professionali" sigma serie EX. Ovvio che devo rinunciare ad un po' di luminosità, altrimenti passo ai pro nikon.