Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
pietro pica
Salve a tutti.
Desideravo avere delucidazioni in merito al funzionamento dei due flash SB800 e SB600 tramite il collegamento wireless.

Una volta eravamo abituati con i vecchi flash Metz collegati tramite la classica fotocellula sul secondo flash e personalmente non ho mai avuto problemi, in quanto qualsiasi posizione adottata dal secondo flash era sempre buona e il flash di schiarita scattava sempre.
Adesso con questo metodo intelligente adottato dalla Nikon, io sinceramente ancora non ho capito bene il suo funzionamento, nonostante abbia letto tutte le pubblicazioni sul sito NItal e volevo avere chiarimenti in merito.

Premetto che utilizzo il flash sb800 come primo flash e montato sulla mia D200. Utilizzo l'SB600 con il sistema wireless come lampo di schiarita. Lavoro quasi sempre in DTTL.
Il problema è che devo assolutamente lavorare in condizioni critiche e ciè mettere l'SB600 sulla sinistra della mia postazione oppure non scatta, devo metterlo assolutamente più avanti della mia postazione oppure non scatta, devo assolutamente posizionare il flash entro una certa distanza oppure il flash non scatta ecc..
Nikon dice che questa è la soluzione creativa dell'utilizzo luce flash, però a me sembra una situazione limitativa dell'utilizzo flash.

Qualcuno potrebbe auitarmi?
dema
QUOTE(pietro pica @ Feb 26 2007, 10:00 PM) *

Salve a tutti.
Desideravo avere delucidazioni in merito al funzionamento dei due flash SB800 e SB600 tramite il collegamento wireless.
...
Qualcuno potrebbe auitarmi?

No, non io almeno visto che sabato ho fatto un matrimonio a Bologna nella Sala Rossa (per il colore delle pareti) e ho avuto il medesimo problema montando un SB800 sulla mia D2x e piazzando a qualche metro da me un secondo SB800; ma vuoi il colore delle pareti, la grandezza della sala, la discreta illuminazione ambiente il remoto non aveva nessuna voglia di scattare, nonostante avessi girato il flash remoto nel miglior modo possibile.

Sono dovuto correre a prenderlo per portarmelo più vicino.

La sera precedente in camera (molto più piccola e con le pareti bianche) potevo anche nascodere il flash remoto nei punti più disperati, persino dietro i mobili che scattava alla perfezione.

Se qualche maestro del flash in CLS wifi ci può illuminare biggrin.gif su come superare questi problemi.
grazie.gif
matteoganora
Provate una cosa: puntate la fotocellula dello slave non verso il commander, ma verso il soggetto, a me capita spesso, specie quando uso il flash, di avere gli SB dietro di me, o coperti in linea diretta dal commander, facendo invece rimbalzare i prelampi sul soggetto, lo slave parte sempre.

Tenete poi presente che la portata del sistema CLS è di max 15 metri
Controllate anche sempre i canali e i gruppi, è facile cambiare un'impostazione per sbaglio!
pietro pica
QUOTE(matteoganora @ Feb 27 2007, 12:04 PM) *

Provate una cosa: puntate la fotocellula dello slave non verso il commander, ma verso il soggetto, a me capita spesso, specie quando uso il flash, di avere gli SB dietro di me, o coperti in linea diretta dal commander, facendo invece rimbalzare i prelampi sul soggetto, lo slave parte sempre.

Tenete poi presente che la portata del sistema CLS è di max 15 metri
Controllate anche sempre i canali e i gruppi, è facile cambiare un'impostazione per sbaglio!

Io ho i due flash impostati con lo stesso canale e stesso gruppo e raramente mi trovo in situazioni con altri fotografi con gli stessi flash in quanto se faccio un matrimonio sono solo io il fotografo e comunque non pretendo distanze di circa 15 metri ma anche a 5 metri ho difficoltà.
Se non ho capito male come tu dici, io dovrei orientare la cellula del secondo flash sul soggetto che riceve la luce dal primo flash, quindi dovrei girare la testa del flash, ma questo vale anche se il secondo flash è posizionato lateralmente al flash master, senza che debba posizionarsi più avanti?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.