dallasta
Feb 24 2007, 03:50 PM
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto alla lista.
mi chiamo Andrea e da oltre 10 anni sono appassionato di foto naturalistica. recentemento ho acquistato un d80 con la quale mi trovo molto bene, vista anche l'ampia compatibilità con le mie vecchie ottiche ed accessori. E proprio a proposito della compatibilità vorrei porvi un quesito sperando che qualcuno mi risponda. La domanda è questa:
E' possibile utilizzare in accoppiata con il nikkor 300 2.8 il teleconverter tc 16a sulla d80? Secondo il libretto delle istruzioni no (dice che il tc 16a non è compatibile), ma vorrei sapere in cosa si traduce questa incompatibilità, visto che non ci sono ostacoli di natura meccanica. Credo si perda la lettura esposimetrica e tutti gli automatismi, ma questo avviene anche con ottiche del tipo AI, per le quali comunque il manuale afferma la compatibilità con la d80.
Grazie in anticipo a chiumque mi chiarirà la cosa.
Saluti, Andrea
decarolisalfredo
Feb 24 2007, 11:52 PM
Il TC16a oltre ad un moltiplicatore di focale, serviva per mettere a fuoco automaticamente anche gli obiettivi non AF, fino ad una certa luminosità massima. E' uscito con la F501 e con questa ed il 300 2.8 funzionava, ma poi con il passare del tempo e l'uscita di nuove macchine ho visto che non era più compatibile con le SRL più moderne.
Dentro si dovrebbe muovere un gruppo di lenti per la MAF automatica.
Ho notato che ha 5 contatti come tutti i primi obiettivi AF, ma uno di questi non corrispondeva con quelli degli obiettivi, le macchine comunque di contatti ne avevano 7 (mistero Nikon che non sono mai riuscito a svelare).
Con molta probabilità sulle attuali reflex non può più funzionare, si potrebbe anche perdere la messa a fuoco, non so dirtelo di preciso, ci vorrebbe l'ing. Maio.
Ciao Alfredo
dallasta
Feb 25 2007, 12:40 PM
Grazie per la risposta. In effetti quello che dici tu è vero. Il Tc 16a era stato concepito per rendere AF gli obiettivi AI ed era stato progettato per funzionare sulla f501. Sicuramente gli automatismi sulla d80 non funzionerebbero, perchè i contatti CPU sono solamente presenti verso il lato macchina ma non c'è nessun contatto per dialogare con l'obiettivo. Esponendo con la regola del sole a f/16 e inverso della sensibilità o effettuando il braketing però dovrebbe essere possibile esporre. Quello che mi interessa sapere è se c'è il reale pericolo di danneggiare la fotocamera (magari con qualche corto circuito), oppure con l'escursione delle lenti interne al teleconverter.
grazie ancora , Ciao
Marco A.
Feb 25 2007, 03:10 PM
Ciao , se ti può essere utile io l'utilizzo in abbinamento a una D 50
ed a un Nikkor 400 Ai-s ..........problemi " NESSUNO "
Penso che per la D 80 sia uguale !
Per l'esposizione faccio 2 scatti di prova e guardo l'istogramma sul monitor ed il gioco è fatto .
Ti allego foto fatta con questo abbinamento .
Ciao Marco
[attachmentid=73611]
dallasta
Feb 25 2007, 03:44 PM
Grazie della risposta Marco, e complimenti per la foto.
Per caso sul libretto della tua d50 fanno menzione riguardo alla compatibilità/ non compatibilità di questo teleconverter?
Sul libretto della d80 lo danno come non compatibile, mentre sono compatibili le ottiche AI.
Ciao e grazie
Marco A.
Feb 25 2007, 04:26 PM
Anche sul libretto della D 50 lo danno come " INCOMPATIBILE "
ma probabilmente si riferiscono all'autofocus che non funziona !!
Anche io comunque avevo i tuoi stessi dubbi e avendo questo teleconverter che uso tutt'ora su una 801s hò provato a montarlo sulla D 50 .
Ripeto problemi nessuno , ne a livello meccanico ne a livello elettrico .
Un mio amico lo usa con la D 200 ed il 300 af-s 2,8 e anche lui senza nessun problema , focheggiando in manuale !!
Spero di esserti stato utile , ma se hai bisogno chiedi pure .
Ciao Marco
dallasta
Feb 25 2007, 05:21 PM
Grazie, ho immediatamente fatto delle prove, esponendo "a naso" e sembra funzionare "tutto". L'apertura del diaframma va impostata direttamente sull'obiettivo e non tramite la macchina. Ovviamente l'esposimetro non funziona quindi l'esposizione va calcolata a occhio o facendo braketing. Per fortuna nelle digitali è possibile vedere subito il risultato in modo da correggere il colpo se il risultato non è soddisfacente. L'unico dubbio che mi resta è perchè mai l'avranno dichiarato NON compatibile. Credo che anche con gli ob. tipo AI l'esposimetro non funzioni e la macchina vada usata solo in manuale ma per queste ottiche è stata data la compatibilità. Boh!
saluti
kefren
Feb 26 2007, 05:49 PM
Probabilmente è marcato non compatibile perchè la D80 non muove il gruppo lenti della MAF del tc16. Pertanto, restano nella posizione in cui sono state lasciate l'ultima volta che lo hai montato su una macchina compatibile. Se il gruppo interno è nella posizione "messa a fuoco vicino", non puoi in nessun modo mettere a fuoco all'infinito. Probabilmente, è sufficiente montarlo su una macchina compatibile, attaccare un ob. AI, mettere l'ob. a fuoco su infinito, puntare un oggetto all'infinito e attivare la MAF automatica. A questo punto, senza più toccre nulla, smonti tutto e usi il tc16 sulla d80. Credo (ma non posso provare xchè non ho la d80, ma solo il tc16) che a questo punto tutto funzioni alla grando (MAF a mano, ovviamente!)
Ciao, Andrea
dallasta
Feb 26 2007, 07:06 PM
Grazie per la precisazione. Quello che dici è vero è l'ho gia verificato ieri facendo una serie di prove. Ti confermo che così funziona, ovviamente tutto in manuale. La cosa credo sia un po scomoda solamente se passi da un soggetto all'infinito a un soggetto posto quasi alla minima distanza di messa a fuoco! allora devi rismontare tutto, rimontare l'accoppiata su un'altra macchina ecc. Poco male! L'importante comunque è che funzioni. Grazie a tutti per le risposte e la cortesia, a presto
Marco A.
Feb 26 2007, 08:39 PM
Se può esservi utile , senza continuare a montare e smontare il teleconverter da una macchina compatibile , potete agire sulla vite di comando delle lenti con un piccolo cacciaviti ( vedrete che il gruppo lenti si muove avanti e indietro ) senza sforzare quando arrivano ai fine corsa !
Poi fate qualche scatto di prova per trovare la posizione ideale ed il gioco è fatto !!
Ciao Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.