dallasta
Feb 24 2007, 03:50 PM
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto alla lista.
mi chiamo Andrea e da oltre 10 anni sono appassionato di foto naturalistica. recentemento ho acquistato un d80 con la quale mi trovo molto bene, vista anche l'ampia compatibilità con le mie vecchie ottiche ed accessori. E proprio a proposito della compatibilità vorrei porvi un quesito sperando che qualcuno mi risponda. La domanda è questa:
E' possibile utilizzare in accoppiata con il nikkor 300 2.8 il teleconverter tc 16a sulla d80? Secondo il libretto delle istruzioni no (dice che il tc 16a non è compatibile), ma vorrei sapere in cosa si traduce questa incompatibilità, visto che non ci sono ostacoli di natura meccanica. Credo si perda la lettura esposimetrica e tutti gli automatismi, ma questo avviene anche con ottiche del tipo AI, per le quali comunque il manuale afferma la compatibilità con la d80.
Grazie in anticipo a chiumque mi chiarirà la cosa.
Saluti, Andrea
decarolisalfredo
Feb 24 2007, 11:52 PM
Il TC16a oltre ad un moltiplicatore di focale, serviva per mettere a fuoco automaticamente anche gli obiettivi non AF, fino ad una certa luminosità massima. E' uscito con la F501 e con questa ed il 300 2.8 funzionava, ma poi con il passare del tempo e l'uscita di nuove macchine ho visto che non era più compatibile con le SRL più moderne.
Dentro si dovrebbe muovere un gruppo di lenti per la MAF automatica.
Ho notato che ha 5 contatti come tutti i primi obiettivi AF, ma uno di questi non corrispondeva con quelli degli obiettivi, le macchine comunque di contatti ne avevano 7 (mistero Nikon che non sono mai riuscito a svelare).
Con molta probabilità sulle attuali reflex non può più funzionare, si potrebbe anche perdere la messa a fuoco, non so dirtelo di preciso, ci vorrebbe l'ing. Maio.
Ciao Alfredo
dallasta
Feb 25 2007, 12:40 PM