Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
giorgio.g
Salve a tutti.
Vorrei mostrarvi due piccoli ritratti fatti alla mia mammina su sua esplicita richiesta.

Premetto: E' la prima volta che provo a fare dei ritratti per cui sono totalmente inesperto e comunque mia madre voleva delle foto al volo senza troppo impegno dato che comunque mia madre non voleva perdere troppo tempo di fronte all'obiettivo. Indi per cui non ho "potuto" cercare uno scenario migliore e, per quanto riguarda la luce, ho cercato di gestire il meglio possibile la giornata di sole.

Ecco i risultati:

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ovviamente critiche e commenti sono ben accetti.
Vi prego solo di non essere troppo cattivi, sono giovane, inesperto e con tanta voglia di imparare tongue.gif laugh.gif

Un saluto,
Giorgio
Daniele R.
chi ben comincia � a met� dell'opera Pollice.gif .

Con questo non voglio dire che questi due ritratti sono esenti da aspetti negativi, ma solo che se sono i tuoi primi ritratti non posso che farti i complimenti.
Passiamo ora a definire le cose da migliorare:

* lo sfondo in entrambi i casi � troppo invasivo, dovresti provare a sfocare maggiormente, per evitare che sia cos� visibile e che distragga l'osservatore.

*il controllo della luce non � male, ma noto ancora delle ombre eccessivamente antiestetiche sul viso, cosa che si pu� tentare di ridurre con un p� di postproduzione e utilizzando lo strumento cerotto di photoshop

* visto che si tratta di un ritratto femminile, non escluderei l'apporto di un leggero filtro flou che non potrebbe che rendere felicissima la tua mammina.
wink.gif
Diogene
Ti hanno gi� dato ottimi consigli, da seguire senz'altro.
Nei primi piani come questi, aprire un p� il diaframma rende qualsiasi sfondo piacevolmente uniforme e poco "presente".