QUOTE(Daniele R. @ Feb 20 2007, 06:30 PM)

chi ben comincia � a met� dell'opera

.
Con questo non voglio dire che questi due ritratti sono esenti da aspetti negativi,
eheheh..ci mancherebbe altro
Tornando a noi:

* lo sfondo in entrambi i casi � troppo invasivo, dovresti provare a sfocare maggiormente, per evitare che sia cos� visibile e che distragga l'osservatore.
QUOTE(Diogene @ Feb 20 2007, 06:42 PM)

Nei primi piani come questi, aprire un p� il diaframma rende qualsiasi sfondo piacevolmente uniforme e poco "presente".
Avete proprio ragione. Appena viste a PC l'avevo notato anche io.
Preso un po' dalla paura di ritrovarmi con qualche parte del volto fuori fuoco ho chiuso un po' pi� il diaframma...forse anche troppo

*il controllo della luce non � male, ma noto ancora delle ombre eccessivamente antiestetiche sul viso, cosa che si pu� tentare di ridurre con un p� di postproduzione e utilizzando lo strumento cerotto di photoshop
Le ombre di cui parli le avevo notate anche io.
Non le ho corrette sia per la mia pigrizia ma anche per l'impazienza di mia mamma. Le ha volute subito stampate per cui ho corretto quelle quattro cose fondamentali e poi sono corso a stamparle.
Appena posso vedr� di correggerle.

* visto che si tratta di un ritratto femminile, non escluderei l'apporto di un leggero filtro flou che non potrebbe che rendere felicissima la tua mammina.

Effettivamente non ci avevo proprio pensato a questo. Direi che potrebbe essere un'ottima idea. Quando mi trovo a correggere le ombre prover� sicuramente questo filtro/effetto.
QUOTE(Diogene @ Feb 20 2007, 06:42 PM)

Nella prima avrei tagliato molto di pi� in alto (ma io sono per tagliare anche troppo...)
In che senso scusa?
Tagliare via un'altra parte del busto o tagliare la parte di sfondo in alto? (sono pi� convinto della prima, ma mi sarebbe utile capire esattamente cosa intendi)