Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
giorgio.g
Salve a tutti.
Vorrei mostrarvi due piccoli ritratti fatti alla mia mammina su sua esplicita richiesta.

Premetto: E' la prima volta che provo a fare dei ritratti per cui sono totalmente inesperto e comunque mia madre voleva delle foto al volo senza troppo impegno dato che comunque mia madre non voleva perdere troppo tempo di fronte all'obiettivo. Indi per cui non ho "potuto" cercare uno scenario migliore e, per quanto riguarda la luce, ho cercato di gestire il meglio possibile la giornata di sole.

Ecco i risultati:

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ovviamente critiche e commenti sono ben accetti.
Vi prego solo di non essere troppo cattivi, sono giovane, inesperto e con tanta voglia di imparare tongue.gif laugh.gif

Un saluto,
Giorgio
Daniele R.
chi ben comincia � a met� dell'opera Pollice.gif .

Con questo non voglio dire che questi due ritratti sono esenti da aspetti negativi, ma solo che se sono i tuoi primi ritratti non posso che farti i complimenti.
Passiamo ora a definire le cose da migliorare:

* lo sfondo in entrambi i casi � troppo invasivo, dovresti provare a sfocare maggiormente, per evitare che sia cos� visibile e che distragga l'osservatore.

*il controllo della luce non � male, ma noto ancora delle ombre eccessivamente antiestetiche sul viso, cosa che si pu� tentare di ridurre con un p� di postproduzione e utilizzando lo strumento cerotto di photoshop

* visto che si tratta di un ritratto femminile, non escluderei l'apporto di un leggero filtro flou che non potrebbe che rendere felicissima la tua mammina.
wink.gif
Diogene
Ti hanno gi� dato ottimi consigli, da seguire senz'altro.
Nei primi piani come questi, aprire un p� il diaframma rende qualsiasi sfondo piacevolmente uniforme e poco "presente".
Nella prima avrei tagliato molto di pi� in alto (ma io sono per tagliare anche troppo...)
giorgio.g
QUOTE(Daniele R. @ Feb 20 2007, 06:30 PM) *

chi ben comincia � a met� dell'opera Pollice.gif .

Con questo non voglio dire che questi due ritratti sono esenti da aspetti negativi,

eheheh..ci mancherebbe altro laugh.gif

Tornando a noi:

* lo sfondo in entrambi i casi � troppo invasivo, dovresti provare a sfocare maggiormente, per evitare che sia cos� visibile e che distragga l'osservatore.

QUOTE(Diogene @ Feb 20 2007, 06:42 PM) *

Nei primi piani come questi, aprire un p� il diaframma rende qualsiasi sfondo piacevolmente uniforme e poco "presente".

Avete proprio ragione. Appena viste a PC l'avevo notato anche io.
Preso un po' dalla paura di ritrovarmi con qualche parte del volto fuori fuoco ho chiuso un po' pi� il diaframma...forse anche troppo tongue.gif

*il controllo della luce non � male, ma noto ancora delle ombre eccessivamente antiestetiche sul viso, cosa che si pu� tentare di ridurre con un p� di postproduzione e utilizzando lo strumento cerotto di photoshop

Le ombre di cui parli le avevo notate anche io.
Non le ho corrette sia per la mia pigrizia ma anche per l'impazienza di mia mamma. Le ha volute subito stampate per cui ho corretto quelle quattro cose fondamentali e poi sono corso a stamparle.
Appena posso vedr� di correggerle.

* visto che si tratta di un ritratto femminile, non escluderei l'apporto di un leggero filtro flou che non potrebbe che rendere felicissima la tua mammina.
wink.gif

Effettivamente non ci avevo proprio pensato a questo. Direi che potrebbe essere un'ottima idea. Quando mi trovo a correggere le ombre prover� sicuramente questo filtro/effetto.

QUOTE(Diogene @ Feb 20 2007, 06:42 PM) *

Nella prima avrei tagliato molto di pi� in alto (ma io sono per tagliare anche troppo...)

In che senso scusa?
Tagliare via un'altra parte del busto o tagliare la parte di sfondo in alto? (sono pi� convinto della prima, ma mi sarebbe utile capire esattamente cosa intendi)
Diogene
QUOTE(giorgio.g @ Feb 20 2007, 07:28 PM) *

In che senso scusa?
Tagliare via un'altra parte del busto o tagliare la parte di sfondo in alto? (sono pi� convinto della prima, ma mi sarebbe utile capire esattamente cosa intendi)

Intendo dire che la parte sopra la testa per me � superflua e non aggiunge niente all'immagine, anzi distrae e distoglie lo spettatore dal soggetto principale. Pi� o meno la taglierei cos�.

giorgio.g
QUOTE(Diogene @ Feb 20 2007, 08:50 PM) *

Intendo dire che la parte sopra la testa per me � superflua e non aggiunge niente all'immagine, anzi distrae e distoglie lo spettatore dal soggetto principale. Pi� o meno la taglierei cos�.

Ah si. Ci stavo pensando anche io.
Cio�...a dire il vero ci ha pensato anche mia madre...dopo avermi mandato a stampare le foto dry.gif

vabb�...quando la riporter� con le correzioni suggeritemi la taglier� un p� tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.