Mi sembra che questa
"impressione" sia in un certo senso "ciclica"... Il fatto è, anche, che come ottimamente esemplificato da nonnoGG chi all'inizio si affaccia qui e trova tutto "elevato" dopo un po' impara tante cose e si avvicina a quel livello che ormai non gli sembra più così elevato... e alcuni, invece di rallegrarsi per la propria crescita, si lamentano che il livello del forum è calato. Il che è certamente vero in senso relativo, perché é cresciuto lui, ma non necessariamente lo é in senso assoluto.
Ovviamente anche questa è una generalizzazione... Non per tutti è così.
QUOTE("Rugantino")
...cut...
Mancano discussioni serie ed impegnative
...cut...
Come ha fatto notare reefaddict, basta andare nella sezione "Temi" (e, più in generale, "Photo Culture") per trovare discussioni di notevole spessore. Ma pare che sia la sezione meno frequentata del Forum...

QUOTE("Rugantino")
Tanti personaggi che hanno fatto la storia di questo forum sono scomparsi nel nulla mentre non ne è emerso alcuno come degno sostituto.
...E su questo non sono affatto d'accordo. Basterebbe una "new entry" come Enrico per pareggiare l'uscita di parecchi "grossi nomi". E in "Temi" trovano ancora il modo di intervenire personaggi di grande caratura, come Nico, giusto per fare un esempio, e tanti altri.
QUOTE("Rugantino")
ed invece è sempre più pressante la richiesta di "aiutini" che spesso denotano solo scarso interesse alla banale lettura del libretto di uso e manutenzione.
E te ne stupisci?

Il fatto è che dilaga sempre più, non solo qui ma in tutta la nostra società, la "cultura dell'automatismo", in cui non è (e non deve essere, almeno nella visione dominante) necessario assumersi la responsabilità di IMPARARE le leggi, regole, linguaggi e cultura delle cose, ma solo possedere il mezzo tecnico (che deve ovviamente settarsi da solo) e pigiare un bottone (o altro gesto equivalente). Personalmente lo trovo triste, ma non posso evitare di constatarlo.
Come dice reefaddict, "E' inevitabile".
QUOTE("reefaddict")
Se invece parli delle foto... beh, in effetti, sono sempre tutte quante "bella, bellissima" a leggere i commenti
E anche questo è un discorso che ciclicamente viene fuori, e spesso sono stato proprio io uno dei più accesi oppositori di questa linea. Ma qualcuno, l'ultima volta, mi ha fatto notare che le persone commentano secondo le proprie possibilità, e, esattamente per ciò cui accennavo nel paragrafo precedente, non posso chiedere che TUTTI siano in grado anche solo di rendersi conto delle proprie sensazioni ed emozioni e di cosa le innesca e di decodificare il linguaggio fotografico e le sue sottigliezze... Non lo so fare nemmeno io, o almeno non "bene". Quindi con che diritto lo chiedo agli altri? In ogni caso, ci sono SEMPRE commenti che, in un modo o nell'altro, aiutano... e c'è sempre la MIA personale voglia di imparare, che mi fa elaborare "in proprio" le informazioni che mi vengono dall'integrare tutte le informazioni che ho raccolto nel tempo e quelle nuove che si aggiungono man mano.
QUOTE("nonnoGG")
i neofiti lo vorrebbero più "user friend", mentre gli esperti lo vorrebbero più dettagliato, personalmente lo vedrei meglio se accompagnato da un "Reference User Manual" e da un più approfondito "HW & SW Reference Manual"
E qui siamo in un vero e proprio campo minato... Credo che nessuno sia in grado di fornire qualcosa che soddisfi TUTTI. Dal mio punto di vista, quello che manca è la volontà di sperimentare personalmente, di imparare la
logica soggiacente, così da non aver più bisogno del manuale o quasi... In ogni caso, io il manuale lo leggo, e l'ho sempre con me. Ma cerco di averne sempre meno bisogno... Questa della sperimentazione diretta è una cosa di tale importanza, per me, che persino nei seminari didattici che tengo non fornisco quasi più materiale didattico (leggi dispense)... Ma tanto apprendimento esperienziale. E la gente ne è stravolta, perché sono abituati a chiedere istruzioni e verità dall'esterno invece di scoprirle da soli e farsi delle domande e cercare le proprie risposte. Le vogliono da fuori, le risposte. E poi vogliono qualcun altro che dica loro che quelle risposte sono corrette...

A me questo forum piace ancora. Con tutti i suoi difetti e i suoi piccoli problemi, che certamente non nego. Ma è ancora una miniera di utili informazioni ed apprendimenti e spunti...
Basta cercare, e selezionare, e sperimentare.

PS: Mentre scrivevo, PAS e Dariotto hanno completato e ulteriormente chiarito il mio pensiero... Mi permetto di quotare la frase conclusiva di PAS: Cosa faccio io (o ciascuno di noi) per far crescere in qualità il forum?
E' proprio questa, probabilmente, la chiave.
Grazie!