Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Aspane
Ciao a tutti, sono appena entrato nel mondo della fotografia, e quindi la mia questione potr� sembrarvi anche banale...perch� ingrandendo la foto vedo una linea blu tra il cielo e il muro? Vi posto la foto originale, scattata con una d40+18-55,e un crop di ingrandimento...grazie a chi mi far� imparare di cosa si tratta...Saluti.[attachmentid=73176]

Ecco il crop...[attachmentid=73177]
lucabres
QUOTE(Aspane @ Feb 20 2007, 02:41 AM) *

Ciao a tutti, sono appena entrato nel mondo della fotografia, e quindi la mia questione potr� sembrarvi anche banale...perch� ingrandendo la foto vedo una linea blu tra il cielo e il muro? Vi posto la foto originale, scattata con una d40+18-55,e un crop di ingrandimento...grazie a chi mi far� imparare di cosa si tratta...Saluti.[attachmentid=73176]

Ecco il crop...[attachmentid=73177]

Ciao � un "difetto" dell'ottica si chiama "fringe" ed � una aberrazione dovuta al quasi controluce/forte contrasto. In questo caso e' blu ma potrebbe essere anche viola/purple. Non � un difetto che appare sempre, solo in alcune circostanze e posizioni. Lo si trova in tantissimi obiettivi. Alcuni programmi lo rimuovono quasi automaticamente (non ricordo quali). Non e' assolutamente un difetto della macchina comunque.

Saluti.
Aspane
Grazie mille per la risposta, ora che so di cosa si tratta far� una ricerca per sapere in dettaglio come poter ovviare al problema...ciao.
robyt
Si tratta di purple fringing, non � un difetto dell'ottica quanto una "caratteristica" del sensore. Si manifesta nelle zone di confine ad alto contrasto.

Puoi trovare interessante questa discussione. ed anche questa.

Facendo una ricerca con le parole "aberrazione", "blooming" e "purple fringing" troverai di che passare il fine settimana smile.gif
Aspane
Ho dato uno sguardo veloce ai link postati,davvero interessanti! Domani li legger� con calma e prover� a correggere con capture...Dannate aberrazioni dry.gif tongue.gif Ti ringrazio, questo forum mi sorprende sempre di pi� per la sua efficienza smile.gif Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.