ciao, tieni presente che anche tra le batterie, diciamo così, compatibili ci sono marchi e marchi.
utilizzo tantissimo le batterie ricaricabili, per tanti usi non solo fotografici, e siccome sono anche un tecnico elettronico, ho testato in vari modi molti tipi e molte marche di batterie, il risultato è stato che statisticamente quelle che sono risultate migliori (autonomia maggiore, durata nel tempo, migliore ricarica della stessa, curva di scarica regolare....etc etc) sono state sempre (o quasi) quelle con marchi conosciuti (intendo marchi di aziende che sono specializzate in produzione di batterie), ora la nikon come tante altre case famose che producono elettronica di solito non producono batterie ma se le fanno fare da aziende specializzate nella produzione di batterie e a queste richiedono standard di qualità elevati, quindi una batteria originale Nikon in linea di massima è migliore di tante altre batterie semisconosciute, non è però vero che sia la migliore in assoluto. io ho testato per la d100 una batteria di un marchio molto conosciuto e posso dirti di averla trovata se non migliore con caratteristiche uguali all'originale, in questi casi però ti accorgerai che il livello di risparmio sull'acquisto tra la compatibile e l'originale si assottiglia di molto.....un motivo ci sarà
ciao
giulio