QUOTE(salvari @ Feb 19 2007, 01:26 PM)

Dopo aver letto attentamente il manuale e aver smanettato per tutta la giornata di domenica, non sono riuscito ancora a capire come impostare il flash in modalit� TTL e non TTL-BL.
Il tasto "mode" lo trovo sulla fotocamera o dovrei averlo sul flash? Il mio Sigma 500, non la versione super, mi permette solo di impostare iTTL o la potenza massima e minima, non c'� altro. L'unica cosa che posso fare, come specificato sul manuale della D50, e di utilizzare la misurazione spot per evitare che il sistema tenga conto anche della luce ambiente: forse ho capito male?
Grazie ancora per i suggerimenti.
Dal sito Sigma si evince che il tuo flash con la D50 supporta sia la modalit� iTTL-BL che la modalit� iTTL Standard, quindi ci DOVREBBE essere un modo per selezionarle.
Purtroppo il sito non mette a disposizione il manuale, quindi io, che possiedo il modello Super, non posso esserti di ulteriore aiuto...
In pi� posso solo dirti che iTTL-BL � una modalit� che cerca di bilanciare l'esposizione del primo piano con lo sfondo e quindi va usata solo con determinati soggetti (esempio fill flash con sfondo molto luminoso), altrimenti pu� portare a sovraesporre o sottoesporre.
Certo che se il display del flash indica iTTL il motivo della sottoesposizione potrebbe essere differente da quello da me ipotizzato.
Se per esempio scatti in rapida sequenza potresti non aver dato tempo al flash di ricaricarsi completamente, quindi una foto pu� venire sottoesposta.