Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
alex_a
Come da oggetto, ieri sera mi sono cimentato per la PRIMA volta.
Ho usato qualche cartoncino nero, stagnola, faretto, flash.... ed un 50 f/1.8 trovato nel cassetto.....

Mi date qualche parere?

Ho tutto da imparare...... smile.gif

[attachmentid=72592]
bluandreone
Dire che � un risultato di tutto rispetto. Bravo.
Andrea
giuliocirillo
tecnicamente penso non sia male, poi aspetta pareri dai maestri del settore....
l'unica cosa che non mi convince � il bicchiere che per prima cosa lo vedrei pi� decentrato semmai verso destra, e poi vuoto.... huh.gif

ciao
giulio
Maxxi
QUOTE(alex_a @ Feb 13 2007, 09:23 AM) *

Come da oggetto, ieri sera mi sono cimentato per la PRIMA volta.
Ho usato qualche cartoncino nero, stagnola, faretto, flash.... ed un 50 f/1.8 trovato nel cassetto.....

Mi date qualche parere?

Ho tutto da imparare...... smile.gif

[attachmentid=72592]

Bella immagine bella la luce ma lo sfuocato delle pagine mi distraggono un poco, comunque bravo mi sembra bene illuminata. Pollice.gif
Ciao Max
ludofox
Mi piace la composizione.

Hai voluto giocare anche con la trasparenza delle pagine sfogliate attraverso il bicchiere. ...Effetto carino.
Al contrario di Maxxi, per�, la vedo con un'illuminazione troppo uniforme che vanifica, in parte, il coinvolgimento emotivo.
Anche l'assoluta assenza di un accenno di un piano d'appoggio, non mi convince del tutto.

La zona pi� riuscita a mio avviso, � quella dove le pagine di destra ombreggiano una sull'altra.

Comunque bravo.
alex_a
Grazie per i commenti.

Troppo buoni per un primo esperimento....

Alcune "repliche"
- effettivamente, forse c'� troppo poca PDC
- la luce.... devo ancora capire bene come si uniforma/manipola, etc.
- non si notano piani: direi che era mio intento "isolare" spazialmente il soggetto ed in questo forse sono riuscito (sul senso estetico di questo effetto non so che dire...).

Grazie ancora e se qualcuno vorr� dare altri giudizi, lo ringrazio fin d'ora; � troppo utile mettersi in discussione smile.gif
Maxxi
QUOTE(ludofox @ Feb 13 2007, 02:18 PM) *

Hai voluto giocare anche con la trasparenza delle pagine sfogliate attraverso il bicchiere. ...Effetto carino.
Al contrario di Maxxi, per�, la vedo con un'illuminazione troppo uniforme che vanifica, in parte, il coinvolgimento emotivo.
Anche l'assoluta assenza di un accenno di un piano d'appoggio, non mi convince del tutto.

La zona pi� riuscita a mio avviso, � quella dove le pagine di destra ombreggiano una sull'altra.

Comunque bravo.

E ti pareva che io ne vedevo una giusta? laugh.gif
da qui si deduce quanto io abbia capito lo St
Domanda: quanto la pdc sia importante in un Still Life?
Grazie un saluto Max
nisant
QUOTE(ludofox @ Feb 13 2007, 02:18 PM) *

Comunque bravo.

E' vero quello che dice Ludovico (che riesce a rendere affascinanti anche oggetti come i rotoli di carta assorbente laugh.gif ), ma a me questo tono secco, giornalistico, mi ha comunque "acchiappato".
Mi � venuto in mente Nero Wolf (quello interpretato da Tino Buazzelli), ma non tanto per l'atmosfera scenografica dello sceneggiato ma per la sigla del programma, con quelle sequenze Street di N.Y. in B/N (anche volendo, all'epoca ... laugh.gif), accompagnate da una incredibile colonna sonora un po' free-jazz, in cui campeggiava, se non sbaglio, la tromba di Enrico Rava.
Atmosfera da redazione giornalistica (un giornale al posto del libro? ) o, con un allestimento di scrivania ed una pistola, da scena del delitto.

Insomma, immagine stimolante. Pollice.gif

Ciao.
Antonio
alex_a
In questi giorni mi sento attratto dallo S-L, e mi sento ispirato.....
per questo sperimento.

Dal momento che i commenti non tardano ad arrivare, ne posto un' altra.

Stesso set, come si nota.
Niente ombre.
Soggetti isolati nello spazio volutamente.

PP: WB ed un po' di maschera di contrasto, null'altro.

Sempre D200 + Nikkor 50 f/1.8

[attachmentid=72710]
ludofox
Senz'altro pi� interessante "book".

Quest'ultima ha le stesse cosette che mi convincono poco, ma il soggetto (e forse anche il colore) � meno d'impatto.

Continua, per�. Se ti senti attratto dallo SL, continua a sperimentare. Non potrai che averne benefici. wink.gif
Nicola Verardo
anche per me meglio la prima ... poi nel "glass" manca una carta biggrin.gif se stai giocando a poker. Pollice.gif

nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.