Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Maxxi
Ragazzi è tutto il giorno che smanetto con pannelli pannellini vari
e devo dire che trovo una grossa difficoltà nel fotografare oggetti come ampolle di vetro, i riflessi sono incontrollabili alla fine Vi propongo due scatti meglio riusciti ma che sicuramente cercherò di migliorare magari con qualche consiglio smile.gif
Un saluto Max

bluandreone
Preferire vedere le foto senza cornici e titoli aggiunti. Le sole foto e basta.
Scusami tanto.
Andrea
fxxi
Difficile eh!!! biggrin.gif secondo me sei sulla strada giusta..si tratta di correggere il tiro...io è un mese che studio ed ancora non ho capito un granchè biggrin.gif ....
studia maxxi studia smile.gif
ciao
fxxi
ludofox
QUOTE(fxxi @ Feb 12 2007, 10:35 AM) *

Difficile eh!!! biggrin.gif secondo me sei sulla strada giusta..si tratta di correggere il tiro...io è un mese che studio ed ancora non ho capito un granchè biggrin.gif ....
studia maxxi studia smile.gif
ciao
fxxi
Io ho impiegato qualche anno. ...vabbè, non avevo un forum a disposizione. Lascatemi quest'attenuante... biggrin.gif

Certo che vi cercate soggetti non proprio facili, facili.
Vetro su sfondo chiaro, una bella gatta da pelare.

Occorre forzare un po' i riflessi sul vetro per non cadere in una foto con poco ...spessore.
Occorre, poi, non avere un fondo uniformemente illuminato che, per trasparenza, renderà uniforme anche il liquido, facendo perdere la sensazione di trasparenza.

Un cilindro pieno d'acqua ha la caratteristica - utilissima - di specularizzare ciò che fa trasparire.
Si ha così l'opportunità di avere uno sfondo chiaro da una parte e il liquido chiaro dall'altra. Giochino che aiuta a "staccare" il soggetto dallo sfondo.
In effetti è più difficile fotografare un parallelepipedo pieno di liquido (come alcune bottiglie di whiskey), piuttosto che un cilindro, proprio perché il "giochino" di cui sopra, non si può fidicamente attuare.
Maxxi
Bene sabato ci riprovo smile.gif
Grazie a tutti Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.