paolomagnaghi
Jun 12 2004, 01:19 PM
Ciao a tutti,dopo numerose prove con D70(ottica DX 18-70 3,5 4,5 alla focale 18)su trepiede e bolla a doppio asse inserita non sono riuscito ad ottenere una foto perfettamente diritta nonostante nel mirino orizzonti e palazzi fossero in bolla.Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Daniele R.
Jun 12 2004, 01:39 PM
il problema è dovuto non solo all'inclinazione orizzontale, ma anche a quella verticale. La via di fuga in un disegno prospettico, se è al centro dello stesso, corre perfettamente orizzontale, se si trova al di sotto della metà, cadrà verso il basso e se si trova sopra, andrà verso l'alto.
Da qui il risultato è che la macchina deve essere messa in bolla su due assi, quello orizzintale e quello perpendicolare al terreno o verticale
dallostomauro
Jun 12 2004, 04:02 PM
Confermo quanto sopra in merito al cavalletto "non rigidissimo", quando appoggiavo la mano si inclinava appena e mi fava foto non perfettamente dritte. Con il super manfrottone...hehehe...solo foto dritte (e 200 € meno nel portafolgio..

).
dallostomauro
Jun 12 2004, 11:50 PM
............

........

............
scusate se spesso scrivo male....ma devo proprio decidermi a cambiare tastiera...è troppo diversa come tasti da quella che uso in ufficio, e troppo spesso tocco tasti sbagliati...chiedo pietà.....
Ps: se dormissi di più sarebbe comunque meglio.