Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ANTERIORECHIUSO
Sul sito Photozone e' finalmente uscita la nuova recensione del suddetto;
sta volta l'obiettivo testato non e' difettoso come sulla precedente recensione.
In alcuni casi la nitidezza supera la linea dell'eccellenza blink.gif
E' solo una piccola ma sentita soddisfazione biggrin.gif
Guardare per credere:

nuova recensione
acarodp@yahoo.it
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Feb 9 2007, 01:28 PM) *

Sul sito Photozone e' finalmente uscita la nuova recensione del suddetto;
sta volta l'obiettivo testato non e' difettoso come sulla precedente recensione.
In alcuni casi la nitidezza supera la linea dell'eccellenza blink.gif
E' solo una piccola ma sentita soddisfazione biggrin.gif
Guardare per credere:

nuova recensione

L'ho appena citata pure io in fondo all'altro thread biggrin.gif

Questa non fa che confermare quello che vedevo io comparandolo con i fissi: nitidezza stupenda e giusto una puntina di cromatismo (ma si parla di minuzie). Vedi che non ti dovevi preoccupare? smile.gif

L.
Marco1961
Questa accoppiata http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/ni...00_28vr/kit.jpg
me la sogno di notte di sera di mattina pomeriggio etc... etc...
sanvi
Da ieri ho trovato usato e preso in prova il 70/200vr. Dite che c'era un esemplare difettoso nel precedente test, quale difetto manifestava ? come si fa a vedere se c'è un difetto ?
Ovviamente, si tratta di difetto di resa in quanto autofocus, vr ed estetica di quello che ho in prova mi sembrano perfetti.

Grazie

alcarbo
E' difficile stabilire in breve termine se l'obiettivo è perfetto o meno, salvo che non si sia super-esperti o che non si abbiano 2-3 obiettivi uguali a disposizone per un confronto.
Altrimenti ci sono i test ufficiali o quelli che puoi farti da solo.
Io non ho avuto un gran risultato in questo caso.
Mi sembra che vada bene. Ma per dire che, pur usato, sia perfetto dovrò fare altre prove e confronti sul campo.
Lucabeer
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Jul 1 2007, 07:39 AM) *
Da ieri ho trovato usato e preso in prova il 70/200vr. Dite che c'era un esemplare difettoso nel precedente test, quale difetto manifestava ? come si fa a vedere se c'è un difetto ?

Grosso modo si può verificare se la messa a fuoco è corretta, con test di frontfocus e backfocus a varie distanze e focali.

Un altro test utile è verificare se la nitidezza è uniforme su tutto il piano: obiettivi che abbiano preso botte, che hanno elementi decentrati, mostrano a volte una maggiore nitidezza sul lato sinistro che sul lato destro, o viceversa.
Diogene
QUOTE(Lucabeer @ Jul 1 2007, 09:42 AM) *

Grosso modo si può verificare se la messa a fuoco è corretta, con test di frontfocus e backfocus a varie distanze e focali.

Un altro test utile è verificare se la nitidezza è uniforme su tutto il piano: obiettivi che abbiano preso botte, che hanno elementi decentrati, mostrano a volte una maggiore nitidezza sul lato sinistro che sul lato destro, o viceversa.

Credo che i difetti a cui si fa riferimento non siano legati a botte o comunque ad un uso improprio, ma proprio a problemi congeniti dovuti a tolleranze troppo larghe nel progetto e controlli poco attenti in fase di fabbricazione.
Non credo che l'esemplare della prova fosse usato...
Lucabeer
QUOTE(Diogene @ Jul 1 2007, 02:58 PM) *

Non credo che l'esemplare della prova fosse usato...

Usato no... ma sicuramente si è fatto un bel po' di Km dalla fabbrica in Giappone alle mani di chi lo ha testato... e conoscendo l'incuria di chi cura i trasporti e le spedizioni, non mi stupirei di nulla.

Riguardo alle tolleranze di produzione sempre più ampie... beh, sfondi una porta aperta.... altro tema molto delicato!
Diogene
QUOTE(Lucabeer @ Jul 1 2007, 03:01 PM) *

Usato no... ma sicuramente si è fatto un bel po' di Km dalla fabbrica in Giappone alle mani di chi lo ha testato... e conoscendo l'incuria di chi cura i trasporti e le spedizioni, non mi stupirei di nulla.

Riguardo alle tolleranze di produzione sempre più ampie... beh, sfondi una porta aperta.... altro tema molto delicato!

La mia paura, ma non da adesso, é che, in merito ai controlli di qualità, con la patente della Sigma (tanto per fare un nome) ci viaggino un pò tutti...
L'idea di spendere diversi milioni (ancora vado a lire...) e doversi affidare alla fortuna non é proprio il massimo... mad.gif

Lucabeer
QUOTE(Diogene @ Jul 1 2007, 03:20 PM) *

La mia paura, ma non da adesso, é che, in merito ai controlli di qualità, con la patente della Sigma (tanto per fare un nome) ci viaggino un pò tutti...

biggrin.gif

QUOTE(Diogene @ Jul 1 2007, 03:20 PM) *

L'idea di spendere diversi milioni (ancora vado a lire...) e doversi affidare alla fortuna non é proprio il massimo... mad.gif

Lo so, non è il massimo. Ma la garanzia serve proprio a quello... Da quando Nital l'ha estesa a 4 anni, direi proprio che si possono dormire sonni tranquilli...
gandalef
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Jul 1 2007, 07:39 AM) *

in evidenza c'è una guida ai controlli da eseguire sulle ottiche usate, ti consiglio di dargli uno sguardo. Come detto da Luca con i 4 anni dormi sonni più tranquilli. Scatta e vedi come va sul campo wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.