Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Andras.Gyorosi
Vorrei dedicare questo discussione ai nostri bellisimi borghi medioevali. Penstavo di aprire con le foto di Dolceacqua, in cui sono passato una giornata nel scorso weekend con due fantastici compagni: la mia fidanzata e la mia Nikon. biggrin.gif
Dolceacqua � un borghetto di stretti "caruggi" che salgono, scendono, si incrociano come in un labirinto, con bui passaggi sotto le abitazioni, come in un paese di favola, misterioso e stregato.

Prima di entrare nel borgo dobbiamo attraversare il Ponte Vecchio sotto l' imoponente castello dei Doria:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Appena superato il ponte ci troviamo nella piazzetta d' armi:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alzando la testa mi trovo racchiuso tra palazzi e muri che lasciano infiltrare un po di luce, giusto per "illuminare" la piazza:
IPB Immagine

Anche abassando gli occhi si possono trovare belli scorci. Una fontana che mi fa ricordare con il suo riflesso: qui i padroni sono i palazzi e le pietre:
IPB Immagine

Dalla piazzetta procediamo nel famoso passaggio coperto sotto gli abitazioni:

Poi perdersi tra i sottopassaggi e le stradine silenziose:
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Dato i condizioni di luce molto difficili (in basso buio, in alto chiarissimo), le foto ho realizzato in doppio o triplo esposizione unendo con photoshop.

Un saluto da Andras
Nicola Verardo
molto interessanti andras ecco un mio contributo sul tema ... castello del lago di bled ...

IPB Immagine

non in italia , vale lo stesso ?
maurizioricceri
Un belborgo raccontato con splendide foto,quella del ponte vecchio � straordinaria per la sua propsettiva.
Maurizio
Andras.Gyorosi
QUOTE(AliTom @ Feb 7 2007, 08:39 PM) *

molto interessanti andras ecco un mio contributo sul tema ... castello del lago di bled ...

non in italia , vale lo stesso ?

Certamente! Sono benvenuti gli scatti anche fuori dall' Italia. Molto bella questa foto con colori caldi, vivaci! wink.gif Merita anche il posto! Grazie per il tuo contributo!

Andras

QUOTE(maurizioricceri @ Feb 7 2007, 08:53 PM) *

Un belborgo raccontato con splendide foto,quella del ponte vecchio � straordinaria per la sua propsettiva.
Maurizio

Ciao Maurizio!

Grazie per il tuo commento! Il Ponte Vecchio con il suo maestoso arco � un elemento stupendo di Dolceacqua e anche un monumento unico nel suo genere!
marelligianluca.com
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 7 2007, 08:53 PM) *

Maurizio

Quoto in pieno!Splendida quella del ponte!!
Dolceacqua � in zona Ventimiglia vero?E pensare che tutte le volte che vado in spiaggia a BalziRossi mi riprometto di passarci e non l'ho mai fatto!La prox volta non manco di sicuro wink.gif
Massimiliano Piatti
e tu vieni a casa mia e non mi chiami?
e no non si fa cosi? Fulmine.gif
bravo!!!
non ho nulla di pronto ma ti faro' vedere le mie.
ciao smile.gif massi
zico53
I che meraviglia....esistono ancora posti cos�? ne avevo visti tanti in precedenza ma come questo mai. Bellissimo!
Luigi BM
Un borgo affascinante che hai saputo rendere unico con delle belle immagini, molto belle le tonalit� cos� come le inquarature.
Veramente belle guru.gif

Luigi
gigiodvd
affascinante tour. bello il borgo. bellezza messa in risalto anche con le tue buone foto.

saluti

gigiodvd
Bruno L
Il luogo � molto interessante e hai saputo riprenderlo egregiamente con inquadrature davvero splendide. Complimenti e grazie per averci mostrato un luogo cos� affascinante, veramente bello! Pollice.gif

saluti
Bruno
Andras.Gyorosi
Grazie a tutti per i commenti! wink.gif

Andras
Andras.Gyorosi
QUOTE(Caos @ Feb 7 2007, 09:20 PM) *

Quoto in pieno!Splendida quella del ponte!!
Dolceacqua � in zona Ventimiglia vero?E pensare che tutte le volte che vado in spiaggia a BalziRossi mi riprometto di passarci e non l'ho mai fatto!La prox volta non manco di sicuro wink.gif

S�, � in zona. Da Ventimiglia prendere la strada per Bordighera. Prima di Bordighera nel bivio di Vallecrosia prendere la strada che risale a Val Nervia. Dopo circa 8 km si raggiunge Dolceacqua. Non mancare, � favolosa! wink.gif

Ciao!
Salvo40
Bravissimo .................hai fatto un lavoro veramete egregio Pollice.gif
le visione delle tue immagini � veramente piacevole, il posto � bellissimo e le tue inquadrature lo hanno rappresentato in maniera impeccabile.
Inoltre hai fatto un ottimo lavoro di post-produzione inquanto trattandosi di vicoletti bui risulta veramente difficile compensare una giusta latitudine di posa...............� cosa nota che qualcosa venga sacrificato perch� sottoesposto e/o sovraesposto, ma tu con il metodo dei tre scatti hai superato la prova del nove.
Ci sono due tre foto che mi hanno colpito molto..............la prima "quella del ponte"..................poi quella del signore che si china alla fontanina ed infine quella del riflesso del palazzotto nella fontanina..............sono dei capolavori...................bravo Pollice.gif
Salvatore
belvesirako
che belle visioni... complimenti, si respira l'atmosfera del posto. bravo!!
ciao
Andras.Gyorosi
Grazie per i commenti di Salvatore e Gaetano!

Ciao!

Andras
Andras.Gyorosi
QUOTE(pimassi @ Feb 7 2007, 09:42 PM) *

e tu vieni a casa mia e non mi chiami?
e no non si fa cosi? Fulmine.gif
bravo!!!
non ho nulla di pronto ma ti faro' vedere le mie.
ciao smile.gif massi

Ciao Massi!

Prossima volta che sono in zona: telefono.gif
(Next target: Bussana vecchia smilinodigitale.gif )
Appena poi posta le tue foto! smile.gif

Un saluto Andras
dario-
Andras Pollice.gif bravissimo, direi un bel racconto sui passi di ci� che eravamo e siamo. La prima del ponte la trovo magnifica guru.gif bravo.
Le altre devo dire sono altrettanto splendide immagginando in che condizioni di luce hai lavorato.

Davvero complimenti wink.gif

Ciao

Dario
Andras.Gyorosi
QUOTE(Dariotto @ Feb 8 2007, 10:46 AM) *

Andras Pollice.gif bravissimo, direi un bel racconto sui passi di ci� che eravamo e siamo. La prima del ponte la trovo magnifica guru.gif bravo.
Le altre devo dire sono altrettanto splendide immagginando in che condizioni di luce hai lavorato.

Davvero complimenti wink.gif
Ciao

Dario

Grazie per il bell commento, Dario!

Un saluto: Andras
mferreri
Bellissime immagini, Andras.
Mi piace moltissimo la prima, con una prospettiva davvero spettacolare.

Molto buono anche il lavoro di post-produzione, che valorizza al meglio i tuoi scatti.

Ciao

Massimo
Alessandro Battista
Gyorand bravissimo!!!
Molto belle queste foto, mi colpisce soprattutto, al di la del luogo bellissimo, la tua grande capacit� di comporre la foto in modo perfetto, hai un utimo occhio fotografico wink.gif .

Un saluto.
Simone Marri
ottimi scatti, mi sono piaciuti molto! Pollice.gif
hai usato il 12-24?
Andry81
La prima e quella della fontana sono veramente spettacolari, complimenti!
Devo dire poi che l'esposizione della 3� � veramente notevole, hai utilizzato il DL in Capture??

Andrea
Andras.Gyorosi
QUOTE(Simone Marri @ Feb 9 2007, 03:31 PM) *

ottimi scatti, mi sono piaciuti molto! Pollice.gif
hai usato il 12-24?

Grazie per i commenti a Simone, Massimo e Romanticorso! smile.gif

S�, ho usato il 12-24.

Ciao Andras!

QUOTE(Andry81 @ Feb 9 2007, 03:31 PM) *

La prima e quella della fontana sono veramente spettacolari, complimenti!
Devo dire poi che l'esposizione della 3� � veramente notevole, hai utilizzato il DL in Capture??

Andrea

Grazie anche a te per il tuo commento Andrea!

Per la terza foto ho fatto 3 scatti con 3 diversi esposizioni (-3,0,+3), poi ho usato Photoshop per unire l' esposizioni per luci, mezzitoni e ombre.

Ciao Andras!
Marioda65
Complimenti, bellissime foto.
Potresi darmi qualche dettaglio tecnico sulla realizzazione della seconda foto e sull'eventuale post-produzione che hai utilizzato.

Ciao
Mario
brusa69
Davvero un bel borgo valorizzato da ottime inquadrature,
secondo me per� c'e' un po' troppo d-lighting ( o luci - ombre ) con conseguente effetto 'plastificazione' e rumore nelle zone buie. Situazioni di luce non facili...
ciao

Andras.Gyorosi
QUOTE(Marioda65 @ Feb 9 2007, 03:58 PM) *

Complimenti, bellissime foto.
Potresi darmi qualche dettaglio tecnico sulla realizzazione della seconda foto e sull'eventuale post-produzione che hai utilizzato.

Ciao
Mario

Grazie Mario!

Per la seconda foto ho fatto uno scatto con tempo di esposizione 1/50 e diaframma 4.0 poi ho scattato un altro alzando l' esposizione con 3 step. Per la PP ho usato Photoshop. Creato due livelli con i due scatti. (Sfondo: la foto esposta normalmente, sopra Livello 1: la foto con EV +3) Poi ho aggiunto una maschera per il Livello 1 e infine con un pennello morbido lavorando sulla maschera, ho unito i due scatti ottenendo un unico.

Ciao Andras!
Andras.Gyorosi
QUOTE(brusa69 @ Feb 9 2007, 04:13 PM) *

Davvero un bel borgo valorizzato da ottime inquadrature,
secondo me per� c'e' un po' troppo d-lighting ( o luci - ombre ) con conseguente effetto 'plastificazione' e rumore nelle zone buie. Situazioni di luce non facili...
ciao

Grazie per il tuo commento!

In effetti, guardando certe foto davvero � presente un po' di 'plastification'. hmmm.gif Prover� a mediare il problema! smile.gif

grazie.gif e ciao!

Andras
Gianni5
Ci hai fatto fare un bel giro per il borgo bravo Pollice.gif mi unisco al coro la foto col ponte � ottima biggrin.gif
malina
Che belle, grazie per avercele mostrate!
Davvero bravissimo!
Pollice.gif
annanik
Un'altra bella serie di scatti, un bel posticino che vorrei visitare! Da segnare negli appunti di viaggio!
Belle, belle!
ciao
Anna
alessandro.sentieri
Complimenti per l'eccellente reportage, fatto di ottime inquadrature e elaborato con una sapiente pp.
Molto belle le foto del ponte e quella della fontana Pollice.gif

Ale
Andras.Gyorosi
Grazie Ale, Anna, Malina e Gianni!

Intanto posto ancora un po' di foto fatte nello stesso giorno a Ventimiglia alta:

IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao Andras!
Andras.Gyorosi
Finalborgo, Liguria. Un altro bel borgo vicino a Savona.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Andras
Mitterrand
Primo pensiero: il nostro Paese � un tesoro di splendidi centri storici...
Secondo pensiero: per fortuna ci sono fotografi che con grande maestria e sensibilit� ci danno la possibilit� di conoscerli attraverso bellissime foto...

Complimenti! Pollice.gif

Antonio
Salvo40
QUOTE(Mitterrand @ Mar 26 2007, 12:51 PM) *

............ il nostro Paese � un tesoro di splendidi centri storici...
......... per fortuna ci sono fotografi che con grande maestria e sensibilit� ci danno la possibilit� di conoscerli attraverso bellissime foto...

Complimenti! Pollice.gif

Antonio

Quoto Antonio al 100%........
sei veramente bravo Andras................complimenti Pollice.gif
Andras.Gyorosi
QUOTE(Mitterrand @ Mar 26 2007, 12:51 PM) *

il nostro Paese � un tesoro di splendidi centri storici...

Sono d' accordo. Fin adesso solo in Liguria ho scoperto tanti borghi favolosi, che non sapevo esistessero. E chi s� quanti ancora pi� belli nascondono ancora nel cuore dell' Italia!

Grazie per i vostri commenti Antonio e Salvatore! wink.gif

Ciao
mountainmax
complimenti per le foto, i colori sono fantastici.
Una menzione particolare al 12-24 o sbaglio?
Bruno L
Splendidi scorci! Anche quest'ultima serie presenta delle fotografie veramente molto belle e di impatto; un modo di inquadrare, di gestire la luce e discegliere i dettagli notevole, rende le immagini vive e dinamiche. Bravissimo! Pollice.gif

un saluto
Bruno
Andras.Gyorosi
QUOTE(mountainmax @ Mar 26 2007, 09:49 PM) *

complimenti per le foto, i colori sono fantastici.
Una menzione particolare al 12-24 o sbaglio?

grazie.gif mountainmax!

Le serie Dolceacqua e Ventimiglia alta sono frutto del mitico 12-24. Anche perch� questi due borghi hanno le viuzze talmente strette che impossibile riprenderle con un focale media-alta (salvo particolari). biggrin.gif Invece Finalborgo ho fotografato usando un 18-200.

QUOTE(Bruno L @ Mar 26 2007, 10:42 PM) *

Splendidi scorci! Anche quest'ultima serie presenta delle fotografie veramente molto belle e di impatto; un modo di inquadrare, di gestire la luce e discegliere i dettagli notevole, rende le immagini vive e dinamiche. Bravissimo! Pollice.gif

un saluto
Bruno

Grazie tanto Bruno!

Saluti,
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.