Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
maurifero1051
hmmm.gif hmmm.gif [font=Arial][size=1]
Buonasera atutti! Da poco sono entrato nel mondo Nikon e, cercando un medio tele di qualit� da impiegare con la FM3a, mi sono procurato il Nikkor Ai 180/2,8. Mi accorgo per� che esiste anche il Nikkor Ais stessa focale, ma con lenti ED. Difficilmente in campo fotografico mi accontento. Cosa ne pensate: ho comunque un buon obiettivo o con l' Ais/ed non ci sono paragoni?
Grazie.
giannizadra
QUOTE(maurifero1051 @ Feb 5 2007, 06:01 PM) *

Buonasera atutti! Da poco sono entrato nel mondo Nikon e, cercando un medio tele di qualit� da impiegare con la FM3a, mi sono procurato il Nikkor Ai 180/2,8. Mi accorgo per� che esiste anche il Nikkor Ais stessa focale, ma con lenti ED. Difficilmente in campo fotografico mi accontento. Cosa ne pensate: ho comunque un buon obiettivo o con l' Ais/ed non ci sono paragoni?
Grazie.

Li ho avuti entrambi.
L'AIS ED � molto migliore.

Ma il 180/2,8 AFD lo supera, soprattutto a TA, ed � pi� compatto.
Prenderei quest'ultimo.
Non ha controindicazioni con i corpi a fuoco manuale.
stincodimaiale
Ho provato la versione AIS per un paio di giorni su digitale (D100) e ti assicuro che � una lente eccezionale per i ritratti!
La versione AF non l'ho mai provata ma fidati di GianniZadra!! biggrin.gif
maurifero1051
[font=Arial][size=1]
Grazie. Come suggerisci, la scelta � pi� ampia. grazie.gif
MSVphoto
QUOTE(maurifero1051 @ Feb 5 2007, 06:01 PM) *

Grazie.

Intanto benvenuto nel mondo Nikon! rolleyes.gif
Sicuramente ti risponder� poi qualche "guru" con maggiori dettagli, per il momento ti posso dire che la differenza apportanta dalle lenti ED � abbastanza sensibile, e che tutte le ottiche Nikkor "pi�" performanti ne sono dotate. Nikon cominci� ad utilizzare questo tipo di lenti proprio sui tele, per garantire una brillantezza ed un migliore correttezza dei colori limitandone le aberrazioni.
Io ho il 180/2.8 AF-ED e lo considero un obiettivo di grandissima qualit�, so per certo che anche la versione non auto-focus, ovvero la AIs ED � di alto livello, forse una pensiero io lo farei sul ED, tra l'altro oggi se ne trovano anche usati a prezzi molto interessanti.
Ciao.

decarolisalfredo
Sei apppena entrato nel mondo Nikon e gi� parti alla grande.
Il 180 AF te lo consiglio propio, bisogna andare sui Leica per avere una qualit� simile.

Se lo prendi usato fai attenzione ce n'� sono due versioni, uno con barilotto lucido ed uno con barilotto zigrinato. La qualit� non cambia ma il secondo � pi� bello.

Quello che dico io lo puoi vedere nell'allegato

Ciao Alfredo
Nuccio D
Quoto quanto scritto precedentemente, io sono passato dalla versione Ais ED al mod. af e non mi sono pentito, anzi.
Lester
maurifero1051
Grazie a tutti per le gentili risposte. Se non vi dispiace, vorrei continuare questa interessantissima discussione.
Sono possessore di una Fm3a con il dedicato 45/2,8P (tutto silver) e gi� mi sono procurato il Nikkor 105/2,5 Ai oltre al 24/2,8 sempre Ai, questi ultimi usati, per questioni di costi. Quindi vorrei continuare a guardare agli Ais. grazie.gif
Giallo
QUOTE(maurifero1051 @ Feb 6 2007, 10:13 AM) *

Grazie a tutti per le gentili risposte. Se non vi dispiace, vorrei continuare questa interessantissima discussione.
Sono possessore di una Fm3a con il dedicato 45/2,8P (tutto silver) e gi� mi sono procurato il Nikkor 105/2,5 Ai oltre al 24/2,8 sempre Ai, questi ultimi usati, per questioni di costi. Quindi vorrei continuare a guardare agli Ais. grazie.gif

Ottimo l'Ais Ed, apprezzabilmente superiore al precedente Ai, privo dei vetri Ed.

Se ami la fluidit� delle ghiere, la cura costruttiva ed i materiali utilizzati per gli obiettivi Nikkor a messa a fuoco manuale, dovresti trovare qualche bell'esemplare nell'usato, dove non ha una quotazione elevatissima, almeno per ora: ne vale senz'altro la pena.

E' ancora sufficientemente leggero e compatto, ha il paraluce incorporato e l'immagine nel mirino risulta nitida, luminosa e contrastata.
L'ho avuto per un annetto, cambiandolo poi per un micro 200/4 Ais per una (mia personale) logica di corredo che gi� disponeva di ottiche luminose su focali simili.

Tuttavia va detto che l'AF-Ed, pur non avendo il "fascino" dell'Ais, rimane una delle migliori costruzioni AF anche dal punto di vista meccanico; otticamente poi � il migliore di tutti i 180 nikkor, e se la vede da pari a pari con l'APO telyt 180/3,4 di Leica, surclassando sia l'Elmar 180/4 che l'Elmarit 180/2.8.

Buona luce

smile.gif
cg
Se non � l'ED lascia perdere, non � proprio il massimo, molto inferiore a tutta la serie degli Ed.
Ne ho trovato uno a 190 �, lo preso pi� per sfizio che per altro (non lo uso, rimane nella bacheca con le vecchie ottiche). Provato sia su pellicola che su digitale, non mi ha assolutamente entusiasmato. L'unica cosa � la sua bellezza estetica.
ciao
carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.