QUOTE(maurifero1051 @ Feb 6 2007, 10:13 AM)

Grazie a tutti per le gentili risposte. Se non vi dispiace, vorrei continuare questa interessantissima discussione.
Sono possessore di una Fm3a con il dedicato 45/2,8P (tutto silver) e gi� mi sono procurato il Nikkor 105/2,5 Ai oltre al 24/2,8 sempre Ai, questi ultimi usati, per questioni di costi. Quindi vorrei continuare a guardare agli Ais.

Ottimo l'Ais Ed, apprezzabilmente superiore al precedente Ai, privo dei vetri Ed.
Se ami la fluidit� delle ghiere, la cura costruttiva ed i materiali utilizzati per gli obiettivi Nikkor a messa a fuoco manuale, dovresti trovare qualche bell'esemplare nell'usato, dove non ha una quotazione elevatissima, almeno per ora: ne vale senz'altro la pena.
E' ancora sufficientemente leggero e compatto, ha il paraluce incorporato e l'immagine nel mirino risulta nitida, luminosa e contrastata.
L'ho avuto per un annetto, cambiandolo poi per un micro 200/4 Ais per una (mia personale) logica di corredo che gi� disponeva di ottiche luminose su focali simili.
Tuttavia va detto che l'AF-Ed, pur non avendo il "fascino" dell'Ais, rimane una delle migliori costruzioni AF
anche dal punto di vista meccanico; otticamente poi � il migliore di tutti i 180 nikkor, e se la vede da pari a pari con l'APO telyt 180/3,4 di Leica, surclassando sia l'Elmar 180/4 che l'Elmarit 180/2.8.
Buona luce