Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
corradodimauro
biggrin.gif Salve, volevo acquistare un NIKON AF 24-120 f:3.5-5.6 D per sostituire l'ottica 18-55 della mia nikon d50. Tutto per aumentare l'escursione focale ed avere una focale pi� spinta per i ritratti. (non interessa la perdita della focale grandangolare).

L'ottica in oggetto pu� andare con la d50 o devo scegliere una Dx?
Qualitativamente pu� andare?

grazie.gif
AndyBO63
L'ottica va benissimo sulla D50 con la quale diventa un 36/180. Tutte le funzioni vengono rispettate. Dovrai settare il diaframma sull' obiettivo alla massima chiusura (ci dovrebbe essere anche un blocco per fissarlo) in modo da operare sui diaframmi, in modo A e manuale, con la ghiera secondaria della macchina.
Tuttavia ti consiglierei la versione VR (vibration reduction) dello stesso obiettivo, che ti farebbe recuperare, nell'uso a mano libera, un paio di diaframmi, abbastanza necessari per un'ottica non proprio luminosa come questa. In diverse occasioni, poter scattare magari a 180 mm con 1/60 o anche 1/30 di secondo potrebbe essere utile.
corradodimauro
QUOTE(AndyBO63 @ Feb 4 2007, 02:34 PM) *

L'ottica va benissimo sulla D50 con la quale diventa un 36/180. Tutte le funzioni vengono rispettate. Dovrai settare il diaframma sull' obiettivo alla massima chiusura (ci dovrebbe essere anche un blocco per fissarlo) in modo da operare sui diaframmi, in modo A e manuale, con la ghiera secondaria della macchina.
Tuttavia ti consiglierei la versione VR (vibration reduction) dello stesso obiettivo, che ti farebbe recuperare, nell'uso a mano libera, un paio di diaframmi, abbastanza necessari per un'ottica non proprio luminosa come questa. In diverse occasioni, poter scattare magari a 180 mm con 1/60 o anche 1/30 di secondo potrebbe essere utile.

Grazie per il tempo dedicatomi
aseller
QUOTE(corradodimauro @ Feb 4 2007, 01:41 PM) *

biggrin.gif Salve, volevo acquistare un NIKON AF 24-120 f:3.5-5.6 D per sostituire l'ottica 18-55 della mia nikon d50. Tutto per aumentare l'escursione focale ed avere una focale pi� spinta per i ritratti. (non interessa la perdita della focale grandangolare).

L'ottica in oggetto pu� andare con la d50 o devo scegliere una Dx?
Qualitativamente pu� andare?

grazie.gif

Ciao non sono molto in accordo se hai il 18-55 II , di per se � gi� un eccellente ottica, sicuramente meglio del vecchio 24-120 AF-D, se proprio vuoi prendere un ottica migliore prendila + luminosa. Oppure completa con il 70-300 VrII.
corradodimauro
QUOTE(aseller @ Feb 4 2007, 08:46 PM) *

Ciao non sono molto in accordo se hai il 18-55 II , di per se � gi� un eccellente ottica, sicuramente meglio del vecchio 24-120 AF-D, se proprio vuoi prendere un ottica migliore prendila + luminosa. Oppure completa con il 70-300 VrII.

grazie per il tuo consiglio, quindi secondo te dovrei preferire un ottica di produzione recente con qualit� superiore?
milk
QUOTE(corradodimauro @ Feb 5 2007, 10:01 AM) *

grazie per il tuo consiglio, quindi secondo te dovrei preferire un ottica di produzione recente con qualit� superiore?

Il 24-120 afd non vr � un ottica mediocre, specialmente su corpo digitale. Se ti serve uno zoom di quella focale ti consiglio vivamente il nikkor 24-120 VR: � molto meglio in tutto (afs, lenti ed, vr etc), � pi� bello da vedersi ed � pi� moderno come concezione.
Lo trovi facimente anche nel mercato dell'usato a prezzi onesti.

Milko
Aretino
QUOTE(milk @ Feb 5 2007, 10:11 AM) *

Il 24-120 afd non vr � un ottica mediocre, specialmente su corpo digitale. Se ti serve uno zoom di quella focale ti consiglio vivamente il nikkor 24-120 VR: � molto meglio in tutto (afs, lenti ed, vr etc), � pi� bello da vedersi ed � pi� moderno come concezione.
Lo trovi facimente anche nel mercato dell'usato a prezzi onesti.

Milko

Io non sono molto d'accordo.
Il nuovo VR � sicuramente pi� bello ed ha il VR. Sulla qualit� ottica, avendoli provati entrambi non vedo grosse differnze, anche su digitale.
milk
QUOTE(Aretino @ Feb 5 2007, 12:46 PM) *

Io non sono molto d'accordo.
Il nuovo VR � sicuramente pi� bello ed ha il VR. Sulla qualit� ottica, avendoli provati entrambi non vedo grosse differnze, anche su digitale.

Io il 24-120 AFD l'ho provato su una F80 e devo dire che per quel che ho visto si comporta bene, poi l'ho provato su una D100 ed era molto peggio. In compenso il 24-120 VR su D100 e su F80 si comporta bene, molto meglio dell'AFD. Questa � l'impressione che ho avuto... poi pu� darsi che ad un'altra persona abbia riscontrato il contrario...
Per� ho notato che certe lenti nikkor, specialmente quelle di fascia medio-bassa come l'AFD 24-120, si difendono abbasta bene sull'analogico, ma perdono di qualit� usandole in digitale. Non so perch�, ma non � la prima volta che mi � successo di constatare cio'...

Milko
vadogiudipiu
io ho il 24/120 vr ma non lo ho trovato eccezionale , poi un un sito americano ne davano un giudizio mediocre.
hai pensato al nuovo 18 /135 , io non lo conosco , ma se il problema � tanta
escursione focale , questo ti aiuta di pi�
ciao renzo
giannizadra
QUOTE(vadogiudipiu @ Feb 8 2007, 06:11 AM) *

io ho il 24/120 vr ma non lo ho trovato eccezionale , poi un un sito americano ne davano un giudizio mediocre.
hai pensato al nuovo 18 /135 , io non lo conosco , ma se il problema � tanta
escursione focale , questo ti aiuta di pi�
ciao renzo

Siti americani a parte, anch'io non lo trovo grintoso.

Tuttavia, cercherei qualcosa di nettamente migliore del 18-135, anche usato, sacrificando semmai l'escursione focale: magari un 24-85/2,8-4.

Ci "andreigiudipi�".. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.