Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
kalicat
Una mia amica sta x acquistare il suo primo obiettivo fisso e ha deciso x un 300mm, per� � in dubbio tra il f/4 e il f/2.8 vr.
Se prende l'f/4 il peso � mooolto meno, per� non ha lo stabilizzatore e rischia il mosso.
Se opta per il f/2.8 non dovrebbe avere problemi di mosso ma ...che peso!
Considerando che va spesso in montagna, che non ama il treppiedi ma ha la mano poco ferma... voi cosa scegliereste?
Ha chiesto a me un consiglio ma io non so cosa dire...
HELP !!!!
guru.gif guru.gif guru.gif
Mauro Villa
Bella domanda dalle mille risposte.
Senza dubbio io prenderei il 2,8 ma dopo una lunga camminata in montagna il Vr non garantisce immagini ferme. Se non ha le mani ferme credo che sarebbe meglio il 4, il 2,8 pesa, ma almeno un monopiede no?
Io uso il monopiede anche come bastone, messa cos� non saprei proprio che consigli dare se non l'80-400 o il 70-200 + Tc20 tutti e 2 relativamente leggeri e con il Vr. Non vedo alternative ai difetti della tua amica.
Alberto Zuppechin
QUOTE(kalicat @ Feb 3 2007, 09:39 PM) *

Una mia amica sta x acquistare il suo primo obiettivo fisso e ha deciso x un 300mm, per� � in dubbio tra il f/4 e il f/2.8 vr.
Se prende l'f/4 il peso � mooolto meno, per� non ha lo stabilizzatore e rischia il mosso.
Se opta per il f/2.8 non dovrebbe avere problemi di mosso ma ...che peso!
Considerando che va spesso in montagna, che non ama il treppiedi ma ha la mano poco ferma... voi cosa scegliereste?
Ha chiesto a me un consiglio ma io non so cosa dire...
HELP !!!!
guru.gif guru.gif guru.gif

Ciao, prima bisogna capire cosa vuole fotografare...
Per la leggerezza ti direi 80-400 VR
per le stelle Alpine il 105VR

Il 300/2,8 spero di prenderlo fra poco ma, a parte il costo, credo che per il peso diventi "IMPORTANTE" da portare a spasso in montagna.

Chi va in montagna seriamente cerca di ridurre al minimo il peso nello zaino e con qul tipo di lente dovrebbe rinunciare a molto biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
..Ti ha risposto molto bene Mauro.....Aggiungo solo che il 300f2.8 ha un costo non indifferente.....molto..molto di piu' del f4.....Se la cosa per te e' irrilevante...il 300f2.8..sara' un "dolce" peso....in montagna... biggrin.gif ..e anche "dolce" ingombro...... biggrin.gif
Francesco Martini
kalicat
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 3 2007, 10:26 PM) *

..Ti ha risposto molto bene Mauro.....Aggiungo solo che il 300f2.8 ha un costo non indifferente.....molto..molto di piu' del f4.....Se la cosa per te e' irrilevante...il 300f2.8..sara' un "dolce" peso....in montagna... biggrin.gif ..e anche "dolce" ingombro...... biggrin.gif
Francesco Martini

Alt, il costo probabilmente � irrilevante x lei che � un p� matta, io se penso alla prezzo del 300 f/2.8 mi sento male x lei...
Non so cosa decider�, io sceglierei il f/4 per prezzo e peso, per� anche questo pesa pur sempre circa 1,4 kg e se lei ha la mano tremolante vedo un bel mosso in arrivo.
Allora mi verrebbe di dirle: "visto che puoi pigliati il vr 2.8!". Almeno se le trema la mano ci pensa lo stabilizzatore a riparare, per� capisco che trascinarsi in montagna quasi 3 kg di obiettivo...
Ah, non ho capito bene cosa intendeva Mauro quando ha detto che dopo una lunga camminata il VR non da pi� garanzie... hmmm.gif
grazie.gif
Francesco Martini
QUOTE(kalicat @ Feb 3 2007, 10:40 PM) *

Alt, il costo probabilmente � irrilevante x lei che � un p� matta, io se penso alla prezzo del 300 f/2.8 mi sento male x lei...
Non so cosa decider�, io sceglierei il f/4 per prezzo e peso, per� anche questo pesa pur sempre circa 1,4 kg e se lei ha la mano tremolante vedo un bel mosso in arrivo.
Allora mi verrebbe di dirle: "visto che puoi pigliati il vr 2.8!". Almeno se le trema la mano ci pensa lo stabilizzatore a riparare, per� capisco che trascinarsi in montagna quasi 3 kg di obiettivo...
Ah, non ho capito bene cosa intendeva Mauro quando ha detto che dopo una lunga camminata il VR non da pi� garanzie... hmmm.gif
grazie.gif

..fai cento metri a corsa..poi guarda se hai ancora le mani ferme.... biggrin.gif ..Il VR....non fa' miracoli..... dry.gif ..
Francesco Martini
kalicat
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 3 2007, 11:02 PM) *

..fai cento metri a corsa..poi guarda se hai ancora le mani ferme.... biggrin.gif ..Il VR....non fa' miracoli..... dry.gif ..
Francesco Martini

Ah, ecco... allora secondo voi dovrei consigliarle il f/4?
Comunque vi citer� come mia fonte di informazioni, se poi una pazza si iscriver� al forum x dire la sua su questi consigli.... ohmy.gif ohmy.gif
Io non la conosco, ehh??? ph34r.gif
Mauro Villa
Beh mi sono fatto anche 7 ore di camminata in montagna e sono riuscito a fare foto ferme con il 300/2,8 non Vr con montato il Tc 20, quando fotografo sovente e sono allenato il 300/2,8 lo uso a mano libera ma per pochi scatti.
Se la tua amica ha la mano tremante di suo come dice Franceso il Vr aiuta ma non f� miracoli. Ogni scelta ha pro e contro la perfezione non esiste se non nei film, la tua mica deve fare delle scelte occulate, deve valutare il suo fisico e le sue necessit�.
Ti faccio un esempio, c'� un utente del forum che ha le braccia talmente ferme che il Vr deve disinserirlo per fare foto ferme, con il Vr inserito f� del bel mosso.
Consiglia la tua amica di fare prove specifiche come suggerite da Francesco prima di acquistare.
Francesco Martini
QUOTE(kalicat @ Feb 3 2007, 11:10 PM) *

Ah, ecco... allora secondo voi dovrei consigliarle il f/4?
Comunque vi citer� come mia fonte di informazioni, se poi una pazza si iscriver� al forum x dire la sua su questi consigli.... ohmy.gif ohmy.gif
Io non la conosco, ehh??? ph34r.gif

...One..moment..please... biggrin.gif ....Dicevo che il Vr non fa' miracoli...poi con un'ottica di circa tre Kg come il 300f2.8..ci vuone una bella mano ferma...Oltretutto il Vr va' disattivato quando metti l'ottica su treppiede, altrimenti ti fa' l'effeto contrario....Quindi....siamo al solito discorso di una scelta tra "qualita"..e "quantita' ".....Scelta difficile.... biggrin.gif
Francesco Martini
Alberto Zuppechin
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 3 2007, 11:12 PM) *

Ti faccio un esempio, c'� un utente del forum che ha le braccia talmente ferme che il Vr deve disinserirlo per fare foto ferme, con il Vr inserito f� del bel mosso.

Mi dissero cos�, due o tre anni fa, di una leggenda che lavora in Nital, una roccia nel tenere gli obbiettivi....

Se � lui � stata la persona pi� squisita e paziente nel darmi consigli quando sono andato a "rompere" per avere consigli biggrin.gif biggrin.gif

Mi pare si chiami Stefano... ma non sono sicuro...
kalicat
Adesso da principiante dico la mia fesseria...
Ma con tutto questo parlare di scelta tra focali, pesi, vr, e modelli vari... mi � venuto un dubbio: io ho avuto sempre e soltanto obiettivi zoom, ma vedendo il fervore della mia amica mi sto domandando se valga la pena una volta nella vita di avere tra le mani un tele fisso come il 300 f/4 (cercher� di farlo comprare a lei, poi da buona amica...me lo presta!!!).
Dite che dovrei provare anche io?
Mi darebbe pi� soddisfazioni dei soliti zoom?
Mi � venuta questa Lampadina.gif e non vorrei invecchiare senza sapere....
kalicat
O le consiglio il 2.8 VR, cos� poi mi presta quello??? Lampadina.gif Lampadina.gif
Magari le suggerisco di dotarsi di monopiede....
Io ci guadagnerei!!!
Mauro Villa
QUOTE(Alberto Zuppechin @ Feb 4 2007, 12:26 AM) *

Mi dissero cos�, due o tre anni fa, di una leggenda che lavora in Nital, una roccia nel tenere gli obbiettivi....

Se � lui � stata la persona pi� squisita e paziente nel darmi consigli quando sono andato a "rompere" per avere consigli biggrin.gif biggrin.gif

Mi pare si chiami Stefano... ma non sono sicuro...

No Alberto si chiama Daniele, � un professionista di Milano che partecipa attivamente al forum, incredibile.
Ma non sapevo di Stefano, che � il responsabile del servizio Nps.
Mauro Villa
QUOTE(kalicat @ Feb 4 2007, 07:04 AM) *

Adesso da principiante dico la mia fesseria...
Ma con tutto questo parlare di scelta tra focali, pesi, vr, e modelli vari... mi � venuto un dubbio: io ho avuto sempre e soltanto obiettivi zoom, ma vedendo il fervore della mia amica mi sto domandando se valga la pena una volta nella vita di avere tra le mani un tele fisso come il 300 f/4 (cercher� di farlo comprare a lei, poi da buona amica...me lo presta!!!).
Dite che dovrei provare anche io?
Mi darebbe pi� soddisfazioni dei soliti zoom?
Mi � venuta questa Lampadina.gif e non vorrei invecchiare senza sapere....

Male male male, accidenti voi giovani. mad.gif
Quando ho cominciato a fotografare ti vendevano la macchina con il 50 per questioni fiscali ed eri obligato ad arrangiarti.
Gli zoom sono molto utili ma diseducativi, andrebbero comprati solo dopo aver usato i fissi. Ma non � troppo tardi, prova scoprirai un mondo nuovo,
personalmente su 7 obiettivi ho solo 2 zoom.
Il 300/2,8 potrebbe spaventarti come qualit�, in tutte le sue versioni che si sono susseguite nel corso degli anni � sempre stato una delle migliori ottiche della produzione Nikon.
Si almeno un monopiede, i quasi 3kg del 300 a lungo piegano le braccia anche all'uomo pi� forte del mondo. laugh.gif
Dimenticavo c'� un omino dall'apparenza innoqua e insignificate (utente del forum) che usa il 400/2,8 esclusivamente a mano libera, di mosso ne f� ben poco.
giannizadra
QUOTE(kalicat @ Feb 4 2007, 07:52 AM) *

O le consiglio il 2.8 VR, cos� poi mi presta quello??? Lampadina.gif Lampadina.gif
Magari le suggerisco di dotarsi di monopiede....
Io ci guadagnerei!!!

Se la tua amica non si diletta col sollevamento dei pesi e se non intendi rompere i rapporti, non mandarla a camminare in montagna col 300/2,8.

C'� sempre un sacco di luce, e il 30074 � ampiamente sufficiente per la bisogna.
Risparmia peso, e spazio nello zaino.
kalicat
Ho capito che per mantenere l'amicizia dovr� dirle la verit�, cio� che � meglio optare x quello pi� leggero (anche le gambe le ha un p� tremolanti...mi sa che con 3 kg sulle spalle cade da un dirupo!!!).
Vabb�, non sgridatemi troppo, prometto che prover� il suo futuro f/4 e se poi si stufer� e vorr� venderlo...eccomi qua!!! cool.gif

P.S. Ma � vera quella cosa del prolungamento della campagna finanziamento nital fino al 15/02? L'ho letta qui e l'ho trovata anche sul sito: xxxxxx
Se fosse vero quasi quasi me lo prenderei nuovo anche io un 300 f/4... tongue.gif

grazie.gif
Mauro Villa
QUOTE(kalicat @ Feb 4 2007, 11:08 AM) *

sito: xxxxxxx
grazie.gif

Adesso ti sgrido, � vietato citare siti commerciali. mad.gif

Tu di dove sei? perch� se siamo vicini ti posso far provare qualcosa per chiarirti le idee.
Guarda sul sito Nital dovresti trovare risposta.
Anche in mp.
kalicat
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 4 2007, 01:37 PM) *

Adesso ti sgrido, � vietato citare siti commerciali. mad.gif

Tu di dove sei? perch� se siamo vicini ti posso far provare qualcosa per chiarirti le idee.
Guarda sul sito Nital dovresti trovare risposta.
Anche in mp.

OOOOOPPPPPSSSS guru.gif
scusa, non volevo far pubblicit�, solo che cercando online ho trovato quel sito e diceva a chiare lettere che la promozione nital � prolungata fino al 15/02... Sul sito nital non c'� nulla x ora.
Comunque grazie x l'offerta di prova, ma visto che i soldi scarseggiano, aspetto l'acquisto della mia amica e poi ne approfitto, cos� posso provarlo e vedere se il fisso fa x me.
Fabbry
Ciao
Se ha un ragazzo che l'ama a tal punto da portarle lo zaino..... il 2.8 � ok wink.gif
Ciao
Fabrizio
steog
Dipende da che cosa e come vuole fotografare...
Io faccio caccia fotografica, anche a uccelli piccoli e ho bisogno di millimetri e di luce, ho bisogno quindi di poter moltiplicare il pi� possibile mantenendo la maggior quantit� di luce possibile... quindi sto cercando un 300 f2.8 usato, anche modello vecchio...
cmq io ragiono cos� perch� quando vado in montagna il mio obiettivo � fare foto.... non fare una bella scampagnata e magari qualche foto, quindi per me non � un problema ne portare zaino pesante ne usare il cavalletto...
devi vedere come ragiona la tua amica e cosa ci f� con l'obiettivo!
ciao
kalicat
Lei di solito fotografa animali tipo marmotte, volpi, stambecchi... Per� diciamo che � una che "pu�", quindi se si metter� in testa di prendere il vr 2.8...(mamma mia, ho visto il prezzo su alcuni siti, io ci mangio 6 mesi!!!).
Certo che poi quando andr� in montagna dovr� portarsi il marito come facchino, se sceglie quel peso!
Spero almeno che si compri un monopiede (ma basta il monopiede x 3 kg di obiettivo???).

P.S. Su un altro sito di vendite online romano ho trovato l'avviso che la campagna finanziamento nikon dura fino al 28/02/07... ma allora ognuno pu� prolungarla come vuole, o sar� valido x tutti i rivenditori nikon?
mauro.58

QUOTE(steog @ Feb 4 2007, 02:53 PM) *

Quindi sto cercando un 300 f2.8 usato, anche modello vecchio...

Ti ho inviato un MP ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.