QUOTE(kalicat @ Feb 4 2007, 07:04 AM)

Adesso da principiante dico la mia fesseria...
Ma con tutto questo parlare di scelta tra focali, pesi, vr, e modelli vari... mi � venuto un dubbio: io ho avuto sempre e soltanto obiettivi zoom, ma vedendo il fervore della mia amica mi sto domandando se valga la pena una volta nella vita di avere tra le mani un tele fisso come il 300 f/4 (cercher� di farlo comprare a lei, poi da buona amica...me lo presta!!!).
Dite che dovrei provare anche io?
Mi darebbe pi� soddisfazioni dei soliti zoom?
Mi � venuta questa

e non vorrei invecchiare senza sapere....
Male male male, accidenti voi giovani.
Quando ho cominciato a fotografare ti vendevano la macchina con il 50 per questioni fiscali ed eri obligato ad arrangiarti.
Gli zoom sono molto utili ma diseducativi, andrebbero comprati solo dopo aver usato i fissi. Ma non � troppo tardi, prova scoprirai un mondo nuovo,
personalmente su 7 obiettivi ho solo 2 zoom.
Il 300/2,8 potrebbe spaventarti come qualit�, in tutte le sue versioni che si sono susseguite nel corso degli anni � sempre stato una delle migliori ottiche della produzione Nikon.
Si almeno un monopiede, i quasi 3kg del 300 a lungo piegano le braccia anche all'uomo pi� forte del mondo.
Dimenticavo c'� un omino dall'apparenza innoqua e insignificate (utente del forum) che usa il 400/2,8 esclusivamente a mano libera, di mosso ne f� ben poco.