Su questo forum ho letto tutto e il contrario di tutto, elogi e critiche, insomma... davvero di tutto.
La decisione qiuondi non è stata proprio facile, a seguire le diverse scuole di pensiero.
Posto che la D200 per il momento come corredo è a posto, mi occorreva una lente versatile soprattutto in previsione di frequenti giri in scooter che faccio appena la stagione lo consente, unendo spesso le trasferte per lavoro alla passione delle due ruote e naturalmente... della fotografia.
Da qui la voglia del 18-200 per avere un solo obiettivo (max 2 se porto dietro il 12-24) con la possibilità di tenere la macchina in mezzo allo scudo, in una borsa imbottita.
In un 3D nella sezione obiettivi si parlava di allungamento spontaneo dell'ottica se tenuto a testa in giù... beh, ora è nuovo e a 18 è ben fermo, così come a 200... alle focali intermedie resta fermo ma basta poco a farlo scivolare... vedremo in futuro.
Presto metterò qualche prova, intanto... il bar ha un conto aperto a nome mio.
Grazie a tutti per le discussioni in merito che mi hanno aiutato nella scelta.
p.s. non sarà una lente "esplosiva" ma sulla D200 è una meraviglia, sembra l'80-400 in miniatura...