La differenza principale tra le due ottiche è scritta sinteticamente nella denominazione ...
Tra le caratteristiche "meccaniche" del 700-300/4-5.6 D-ED è evidente la presenza della classica ghiera di comando dei diaframmi (assente nel modello G), per cui è compatibile con qualsiasi corpo Nikon .
Decisamente migliori le qualità ottiche, grazie alla presenza di
"lenti in vetro ED che forniscono una resa ottica di alto livello" .
Essendo il fortunato utilizzatore di questa versione, ti garantisco che potrai trarne grandi soddisfazioni, a condizione di stabilire il necessario grado di "feeling". E' un'ottica leggera e performante che mi ha deluso pochissime volte, ma solo per alcune caratteristiche costruttive come :
1) il famigerato "creep" che ti fa allungare lo zoom quando "guarda in basso", che rende fastidioso il trasporto con la macchina a spalla;
2) la rotazione dell'elemento sporgente durante la messa a fuoco, che rende poco pratico (ma non impossibile) l'impiego dei filtri polarizzatori .
Non ho mai toccato la più economica versione G, scherzosamente definita "plasticone", ma ho visto anche ottime foto realizzate da molti amici del Forum .
Per una serena valutazione, ti mostro una delle tante foto che ho scattato "al volo" ... durante la Matarona di Roma dello scorso anno :

.
Sul minisito personale ne trovi altre, in particolare sul primo e sul terzo life, interamente realizzati con questa ottica, un minimo di accortezza e ... molta fortuna .
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista! .