Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lozzi
ho la necessità di fotografare quadri ( in genere eseguiti ad olio ) di dimensioni piuttosto grandi( anche 120x180), qualcuno ha esperienza di questo tipo di riprese.Sono graditi anche suggerimenti sugli accorgimenti di ripresa.
ringrazio fin d'ora
cordialità
enrico1974
Io quando fotografai vari quadri per motivi assicurativi, usai il 50ino, luce naturale, cavalletto per quadro e macchina fotografica cercando di avere il quadro il più possibile verticale e quindi parallelo al piano focale.
In ogni caso consiglio un obiettivo con pochissima distorsione ed eviterei i grandangoli per gli eccessivi effetti prospettici.
Lascia perdere il falsh ed i faretti perchè sull'olio riflettono troppo.
kogaku
...pure io ho fotografato dei quadri, anche se non così grandi, ma quasi. Concordo con Enrico con l'ottica, da 50 in su, magari fissa, usando un diaframma tipo f8 (tanto col cavaletto!)
Coi fari però dipende: si trovano anche illuminatori a luce continua con dei diffusori che non creano eccessivi contrasti e/o riflessioni... Vedi tu!
Giallo
L'ideale sono i macro, in genere, per il massimo contenimento della distorsione.
Il più comodo di tutti è chiaramente lo zoom 70-180 micro, perchè ti consente di "lavorare in serie" piuttosto rapidamente e con ottimi risultati senza spostare di continuo cavalletto e luci per adeguare la distanza di ripresa al formato del soggetto.
Buona luce
smile.gif
_Lucky_
molto dipende anche da quanto spazio hai dietro le spalle per indietreggiare..... smile.gif
ottimo il consiglio dei micro, compatibilmente con lo spazio...
Franco_
Fai estrema attenzione al blanciamento del bianco: la fedeltà ai colori originali è fondamentale. Usa un cartoncino Kodak o una tavoletta Gretag-Macbeth (personalmente farei più scatti allo stesso quadro includendo in uno le tavolette suddette, i loro colori torneranno estremamente utili nella fasi di stampa) e scatta in RAW.
Fai molta attenzione ai riflessi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.