Roberto sei un mito grazie davvero......
Scusate anticipatamente di nuovo per la poca sintesi, ma volevo riproporre per essere sicuro, almeno stavolta, di avere tutto chiaro prima di decidere cosa fare. In questi giorni ho avuto di che pensare, mi sono anche informato su possibile sostituzione.
Eseguo la maggior parte dei ritratti in ambiente chiuso spesso senza lampeggiatore, per questo anche la necessità di obbiettivi luminosi, normalmente le focali che uso di più vanno da 28(35) a 60 (55 dopo l'acquisto del 17-55), posso e vorrei spingermi fino a 70, ma sicuramente l'85 non c'entra proprio o comunque mi costringerebbe a cambi frequenti. Non escludo in futuro di acquistarlo ma per il momento la mia prossima mira è il 12-24.
Il 28-70 a conti fatti mi restituirebbe anche in ambienti aperti una buona comodità sempre di focale, soprattutto quando rincorro la mia piccola di tre anni.
Il 17-55, che ripeto nella mia poca esperienza mi regala tante soddisfazioni, potrei però sostituirlo con focali più interessanti e, da quanto appreso, con caratteristiche per me ancora più piacevoli, e da una nitidezza incontrastata per gli zoom.
Quello che mi lascia ancora perplesso è perchè molti, soprattutto alcuni negozianti, mi sconsigliano questa soluzione, oltre alla soggettiva comodità delle focali, del 17-55, non vedo controindicazioni alla sostituzione(restituendo l'usato la rimessa è accettabile).
Mi scoraggiano, come al momento del mio precedente acquisto, con il fatto che il 28-70 è in vendita da troppo tempo, ha fatto la sua storia e soprattutto non è progettato per il digitale, quindi non ne vendono da molto tempo, chi lo utilizza lo ha ereditato dal 35mm. Contrariamente quello che ho appreso dai test e da molte opinioni dei membri del forum sembra che si comporti molto bene nel digitale, anzi forse meglio del rispettivo progettato per il digitale, resta magari il fatto che probabilmente a breve verra sostituito, che magari sarà deprezzato, forse!!
Comunque io non voglio mica fare un'investimento??!!
Chiedo quindi cosa ancora dovrebbe trattenermi?
Grazie
Marco