Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Alessandro Castagnini
Giusto per info per i 40isti.

Dal sito del Supporto Europeo:

"In merito a questo firmware:
I seguenti miglioramenti sono stati introdotti con il firmware versione 1.10.
- La fotocamera sarà certificata per Windows Vista, aggiungendo il supporto per il nuovo USB Media Transfer Protocol (MTP). L'opzione PTP nel menu impostazioni USB verrà visualizzata come MTP/PTP.
- La gamma degli anni che può essere selezionata tramite l'opzione Data nel menu impostazioni è stata estesa a 2000 – 2099.
- Quando un'impostazione del bilanciamento del bianco è regolata, + o − verrà visualizzato con l'icona del bilanciamento del bianco nel display dati di ripresa della fotocamera e nel menu di ripresa.
- I display elettronici-analogici di esposizione lampeggeranno nel mirino e nel display dati di ripresa, se la luminosità risulta eccessiva nel controllo dell'esposizione. Questo si verificherà in modalità Auto programmato (P) quando il flash incorporato è alzato.
- E' stato corretto un problema che causava il ritorno del modo area AF sull'impostazione di default quando il monitor e l'esposimetro erano spenti automaticamente (esposimetro off) o la fotocamera veniva spenta in modalità Digital Vari-Program.
- E' stato corretto un problema che disabilitava la funzione ISO Auto, quando veniva effettuata l'operazione di reset a due pulsanti, se la sensibilità ISO era impostata su qualsiasi opzione tranne che su ISO 200.
- Quando si cercava di pubblicare immagini che erano già state elaborate utilizzando un computer, tramite le opzioni disponibili nel menu Ritocca della D40, la fotocamera si bloccava. Di conseguenza, le immagini pubblicate utilizzando un computer non potevano più essere elaborate tramite la fotocamera.
- Il valore del flash SB-400, utilizzato in manuale, ora viene indicato correttamente nei dati EXIF.
- Sono stati corretti degli errori presenti nei menu Inglese, Tedeschi, Polacco e Svedese."

D40: Aggiornamento Firmware 1.10 - Windows

D40: Aggiornamento Firmware 1.10 - Macintosh

Ciao,
Alessandro.
diskostu
ottimo! ma non ho caito la d40 ha 2 firmware? in pratica devo fare prima l'upgrade del fw A e poi farlo anche per il B?
grazie
praticus
QUOTE(diskostu @ Jan 30 2007, 02:41 PM) *

ottimo! ma non ho caito la d40 ha 2 firmware? in pratica devo fare prima l'upgrade del fw A e poi farlo anche per il B?
grazie

..esatto.....

Segui con attenzione le istruzioni fornite sul sito europeo....

Ciao... smile.gif
marcofossi
io non ho capito se sono registrato qui in nital.it devo registrami di nuovo nel sito nikon europe per scaricare l'aggiornamento? e se nell'effettuare l'aggiornamento la macchina si rovina? se non si trattadi modifiche sostanziali, forse è meglio lasciare tutto cosi com'è o no? (avete presente come funzionano i pc...)
Giuseppe Maio
QUOTE(xaci @ Jan 30 2007, 01:36 PM) *
...Giusto per info per i 40isti...

Grazie,

Metto in evidenza la discussione di sicura attualità.

G.M.
Alessandro Castagnini
QUOTE(marcofossi @ Jan 30 2007, 06:02 PM) *

io non ho capito se sono registrato qui in nital.it devo registrami di nuovo nel sito nikon europe per scaricare l'aggiornamento? e se nell'effettuare l'aggiornamento la macchina si rovina? se non si trattadi modifiche sostanziali, forse è meglio lasciare tutto cosi com'è o no? (avete presente come funzionano i pc...)

La registrazione sul sito Nital non dà, automaticamente, l'accesso al sito del Supporto Europeo: devi registrarti anche l' (gratuitamente wink.gif ).
Te lo consiglio vivamente, intanto perchè ti puoi scaricare il nuovo firmware ed, inoltre, se ne avrai bisogno, tutti il software Nikon (alcuni in versione trial, altri in versione full), manuali (in lingua inglese, ma mi sembra che chiunque, anche non registrato, possa da qualche tempo a questa parte, scaricarli ugualmente) e, soprattutto, disporre proprio del supporto stesso per eventuali problemi verso cui, gli utenti di questo forum, ti indirizzerebbero.

Ogni update del firmware è un'operazione delicata, ma seguendo alla lettera le istruzioni allegate, chiunque può farlo (anche perchè, se fosse altrimenti, non lo renderebbero disponibile a tutti e sarebbe necesario l'intervento presso un tecnico specializzato e riconosciuto).

Quindi, vai tranquillo, stampati le istruzioni oppure visualizzale sul monitor passo dopo passo ed alla fine, ti troverai con una macchina un pò più nuova!

Ciao,
Alessandro.
culio
QUOTE(xaci @ Jan 30 2007, 06:42 PM) *

La registrazione sul sito Nital non dà, automaticamente, l'accesso al sito del Supporto Europeo: devi registrarti anche l' (gratuitamente wink.gif ).
Te lo consiglio vivamente, intanto perchè ti puoi scaricare il nuovo firmware

Per la verita' il firmware si puo' scaricare seza registrarsi semplicemente clikkando sul link, lo dico giusto se hai poco tempo o al momento non hai voglia di registrarti biggrin.gif

QUOTE(xaci @ Jan 30 2007, 06:42 PM) *

Ogni update del firmware è un'operazione delicata, ma seguendo alla lettera le istruzioni allegate, chiunque può farlo

Confermo, se segui le (peraltro banalissime) istruzioni del sito ti ritroverai in 10 minuti con la macchina aggiornata e perfettamente funzionante, l'aggiornamento e' veramente rapido, io ho usato un lettore di schede piuttosto che connettere la macchina al pc, in questo modo a mio avviso rendi ancora piu' rapide le operazioni Pollice.gif

Buon divertimento!
Culio (che per onorare il nuovo firmware ha appena ordinato il 18-200VR laugh.gif )
jafet
abitudine con i cellulari, aspetto di vedere se non crea problemi questo aggiornamento... biggrin.gif
Sanuk
Ciao a tutti,

Io ho acquistato la macchina lunedi 29 Gen. e il mio rivenditore mi diceva che era gia aggiornata con il nuovo firmware, come faccio a vedere se effettivamente è già aggiornata?
Grazie a tutti anticipatamente per le rispeoste. biggrin.gif grazie.gif
diskostu
QUOTE(Sanuk @ Jan 31 2007, 10:33 AM) *

Ciao a tutti,

Io ho acquistato la macchina lunedi 29 Gen. e il mio rivenditore mi diceva che era gia aggiornata con il nuovo firmware, come faccio a vedere se effettivamente è già aggiornata?
Grazie a tutti anticipatamente per le rispeoste. biggrin.gif grazie.gif

nel menu della macchina c'è proprio una voce del tipo ver. fw cmq io sono sicuro che anche la tua macchina abbia la versione 1.0 biggrin.gif
Sanuk
Ok grazie mille,

Stasera controllo poi domani vi dico, comunque sta D40 mi piace sempre più biggrin.gif
diskostu
appena aggornato, tutto liscio senza problemi smile.gif
mauross
ciao a tutti , qualcuno sarebbe così gentile da farmi capire come fare l'aggiornamento del firmware ?

grazie della pazienza con un impedito tecnologico come me

ciao

M
Paolo66
QUOTE(maur1 @ Feb 1 2007, 06:44 AM) *

ciao a tutti , qualcuno sarebbe così gentile da farmi capire come fare l'aggiornamento del firmware ?

grazie della pazienza con un impedito tecnologico come me

ciao

M

Fatto l'altra sera, tutto liscio!

Guarda è molto semplice ed è spiegato pittosto chiaramente dove scarichi il file.

1-doppio clic sull l'eseguibile (il file che hai scaricato) che ti scompatterà la certella contenente due file (A e B ) ed un txt di spiegazione in varie lingue.

2-formatti una SD in camera, poi la togli (spegnendo la macchina) e la metti nel lettore. prendi UNO dei file ti aggiornamento e lo trascini nella card, ma NON in una cartella.

3-rimetti la SD in camera (accendi) e vai nella voce Firmware (è spiegato sul manuale), scegli "aggiorna" o "upgrade" (non ricordo) e segui le istruzioni che compariranno sul display, spegi la macchina solo qualìndo è tutto finito.

4-una volta finito ricomincia da capo: cancella il file appena aggiornato dalla SD, metti il secondo e procedi.

NB. benchè il processo duri pochissimo, è meglio avere la batteria ben carica, si dovesse interrompere qualcosa prima della fine vorrebbe dire rendere inservibile da macchina!

Onde evitare questo sarebbe meglio non "giocherellare" mentre aspetti... smile.gif

Non è difficile, se segui le istruzioni passo-passo sarà piuttosto semplice!
mauross
gentilissimo davvero , più tardi ci provo

ciao

M
mauross
fatto , tutto ok , semplice davvero
fabiozeb
Firmware aggiornato, nessun problema, col mac è molto facile.
Ci sono istruzioni molto dettagliate (con figure) in inglese a questo indirizzo:

http://www.nikon-euro.com/kdb/en/2007/20687/D40_mac_en.html
marcofossi
scusate, ma cpmesi fa a scaricare i file di aggiornamento? il link indicato nei messaggi non funziona.
giocoliere
Ciao a tutti, io sono nuovo di questo forum perchè ho comprato solo ieri la d40 (bellissima)!
sono più portato per la televisione e per le videocamere, però sono sempre stato appasionato di fotografia e ho deciso di comprare la d40.
Penso che chiederò molto spesso aiuto al forum, e spero che qualcuno mi possa aiutare nelle difficoltà.
un saluto a tutti e buona fotogarfia!
fabiozeb
QUOTE(marcofossi @ Feb 6 2007, 10:11 AM) *

scusate, ma cpmesi fa a scaricare i file di aggiornamento? il link indicato nei messaggi non funziona.

Li ho appena controllati e funzionano benissimo...

In alternativa, dal sito www.nital.it , clicca su Supporto Europeo Nikon, e li trovi subito le istruzioni.
marcofossi
[quote name='fabiozeb' date='Feb 6 2007, 02:58 PM' post='823292']
Li ho appena controllati e funzionano benissimo...

ora funzinano pure a me!
Alessandro Castagnini
QUOTE(culio @ Jan 31 2007, 12:05 AM) *

Per la verita' il firmware si puo' scaricare seza registrarsi semplicemente clikkando sul link, lo dico giusto se hai poco tempo o al momento non hai voglia di registrarti biggrin.gif
...cut...

Si', e' vero.
Ma vuoi mettere quello che ti perdi se non ti registri? wink.gif
Nel senso che e' meglio farlo a prescindere.

Ciao,
Alessandro.
giocoliere
posso fare una domanda, forse banale xò mi affido a Fotocolombooi per una risposta chiara: Facendo questo aggiornamento, o modifica, vado ad influire sulla garanzia della macchina fotografica?
Mi spiego.... quando compri un ìa cosa nuova, la garanzia vale se tu non modifichi nulla sia a livello di software sia a livello meccanico.
in questo caso specifico cosa accade se mi si rompe la macchina (per favore fate tutti gli scongiuri e toccatevi...) e la devo portare in garanzia?

Attendo con ansia vostre chiarificazioni grazie.gif
jafet
La macchina rimane in garanzia, questo aggiornamento è ufficiale della nikon, quindi non perdi niente. E' una cosa che ormai stà prendendo piede anche qua per fortuna, come con i cellulari che adesso si posso aggiornare tranquillamente da casa!
Gianni5
concordo con Jafet anche perchè se ci fosse il rischio di perdere la garanzia non avrebbe senso per nikon redere disponibili gli aggiornamenti online
valvax
Salve a tutti, ho appena eseguito l'aggiornamento del firmware PC.gif , è più difficile da spiegare che non da farsi. wink.gif
Tutto ok
Ciao
Gianni5
Appena eseguito tutto ok!! Ho solo una domanda: adesso che ho eseguito l'aggiornamento devo formattare tutte le sd o non cambia niente?
steve74it
QUOTE(Gianni5 @ Feb 18 2007, 04:06 PM) *

Appena eseguito tutto ok!! Ho solo una domanda: adesso che ho eseguito l'aggiornamento devo formattare tutte le sd o non cambia niente?

Non c'è motivo di riformattare tutte le Sd. Io ho riformattato quella con cui ho eseguito l'aggiornamento, ma solo per evitare di combinare uqlache pasticcio. Per il resto non è necessario.

Saluti,
Stefano
milliondollar
Ciao, un'informazione: come da istruzioni ho controllato il firmware installato nella camera e mi dice già 1.10. L'ho acquistata due giorni fa, intuisco di avere già il firmware + aggiornato, giusto?

Grazie
diskostu
QUOTE(milliondollar @ Feb 19 2007, 12:13 AM) *

Ciao, un'informazione: come da istruzioni ho controllato il firmware installato nella camera e mi dice già 1.10. L'ho acquistata due giorni fa, intuisco di avere già il firmware + aggiornato, giusto?

Grazie

si smile.gif
Mente
Sono un nuovo utente, da 2 giorni possesore felice di una D40.
Grazie a voi e ai vostri consiglio ho appeno aggiornato il Firmware. A mio dire un operazione semplice e molto veloce (parlo da programmatore), ma per questo non delicata.

Buona serata a tutti, a presto
salvatore27
Per la D50 non è possibile avere l'aggiornamento a Vista?
Paolo66
QUOTE(salvatore27 @ Feb 28 2007, 07:20 AM) *

Per la D50 non è possibile avere l'aggiornamento a Vista?

Non saprei, prova a chiedere ai possessori di D50 in "cercasi utenti D50". Se non è ancora disponibile, immagino sia solo qeustione di tempo, è una macchina che ha venduto tantissimo!
danirobotti
Una curiosità, perchè il firmware è in due versioni: Mac e Win ? D'altronde quando la acquisti nessuno ti chiede se hai PC o Mac...

Forse ci possono essere delle differenze su come si interfaccia ai vari sw ?

Grazie,
Daniele

www.robotti.it
tony3421
Ho effettuato l'aggiornamento del firmware della mia D40 come da voi spiegato e aiutandomi anche dal sito europeo di Nikon che include anche delle immagini. Tutto Ok, Grazie!
stefistefi35
Scusate tutti...sembra una scemata ma prima di sbagliare....Anche sul sito Europe non è precisato: tutti gli aggiornamenti valgono anche per la D40X vero?
Lucabeer
QUOTE(stefistefi35 @ Jan 16 2008, 11:49 AM) *
Scusate tutti...sembra una scemata ma prima di sbagliare....Anche sul sito Europe non è precisato: tutti gli aggiornamenti valgono anche per la D40X vero?

No, la D40X è già a posto così e non richiede alcun aggiornamento del firmware.
wgator
QUOTE(stefistefi35 @ Jan 16 2008, 11:49 AM) *

No, direi proprio che i firmware della D40 liscia non sono compatibili con la D40X.

catello.daniello
ciao a tutti, finalmente eccomi iscritto su questo forum hihi messicano.gif

volevo chiedervi una cosa, sto diventando pazzo. Vorrei controllare la versione software della mia d40 (anche se credo che sia già la versione più aggiornata perchè l'ho comprata a dicembre) ma quando vado nel menù impostazioni (come scritto sul manuale) la voce firmware non c'è! sto diventando pazzo, mi sento un cretino biggrin.gif

ci sono solo 10 voci :

stile menu
formatta card
formato di visione info
info di ripresa auto
ora internaz.
luminosità lcd
standard video
lingua
commento foto
usb

ho controllato 10 milioni di volte biggrin.gif questi sò

com'è possibile? dry.gif
catello.daniello
QUOTE(catello.daniello @ Jul 15 2008, 05:32 PM) *
ciao a tutti, finalmente eccomi iscritto su questo forum hihi messicano.gif

volevo chiedervi una cosa, sto diventando pazzo. Vorrei controllare la versione software della mia d40 (anche se credo che sia già la versione più aggiornata perchè l'ho comprata a dicembre) ma quando vado nel menù impostazioni (come scritto sul manuale) la voce firmware non c'è! sto diventando pazzo, mi sento un cretino biggrin.gif

ci sono solo 10 voci :

stile menu
formatta card
formato di visione info
info di ripresa auto
ora internaz.
luminosità lcd
standard video
lingua
commento foto
usb

ho controllato 10 milioni di volte questi sò

com'è possibile? dry.gif

risolto biggrin.gif bastava selezionare la modalità menù esteso rolleyes.gif
bolevo
Porto su questo thread per una domanda:ho notato solo oggi che nella sezione download firmware esiste un minor update per la D40,la nuova versione del sw disponibile è ora la 1.11.

Vi chiedo se qualcuno ha già effettuato questo aggiornamento e se ha trovato altre novità oltre a quelle segnalate dal supporto Nikon
Con la versione 1.11 il problema riportato di seguito è stato risolto.
I tempi di scatto non venivano sempre registrati in modo preciso nei dati immagine, se le relative immagini erano state riprese in sequenza continua.

Se i miglioramenti sono solo quelli sopraindicati,pensavo di soprassedere all'aggiornamento.
bolevo
up
thegunner
Ciao, ho effettuato l'aggiornamento del firmware A, ma no riesco per il B in quanto la macchina seleziona sempre A, come devo fare ? Grazie ciao!
Alessandro Castagnini
Ti ho risposto nella discussione che hai aperto:

Aggiornamenti Firmware Per D40 E D40

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Unito la tua discussione con quella messa in evidenza. Aggiornato il link di conseguenza
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.