Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giac23
Ho visto che è stata presentata una nuova Hasselblad con un sensore da 31 milioni di pixel. Cosa ne pensate in merito ?
Ha ancora senso usare la pellicola ?
effebi
sarebbe interessante anche conoscere il CPP (costo per pixel) del suddetto gioiellino... smile.gif
belvesirako
QUOTE(effebi @ Jan 30 2007, 01:21 PM) *

sarebbe interessante anche conoscere il CPP (costo per pixel) del suddetto gioiellino... smile.gif

forte... tongue.gif tongue.gif
effebi
Certo io sarei pronto a tutto per la fotografia però insomma più di 10 centesimi a pixel non vorrei spenderli (mi sembrarebbe immorale sborsare chennesò un euro per un puntino colorato, per quanto "curato" e "tecnologicamente avanzato" questo possa essere).
davidegraphicart
Se ti riferisci alla H3D...di pixel ne ha 39 milioni...e un illustre utente di questo forum la usa quotidianamente (ma non lo dite in giro)...chissà che non si faccia vivo!!! tongue.gif
Saluti, Davide.
DoF
QUOTE(effebi @ Jan 30 2007, 01:34 PM) *

Certo io sarei pronto a tutto per la fotografia però insomma più di 10 centesimi a pixel non vorrei spenderli (mi sembrarebbe immorale sborsare chennesò un euro per un puntino colorato, per quanto "curato" e "tecnologicamente avanzato" questo possa essere).

10 centesimi a pixel, per 31 milioni dei suddetti fa 3,1 milioni di euro.... di certo non alla portata di tutti... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
_Simone_
QUOTE(DoF @ Jan 30 2007, 02:04 PM) *

10 centesimi a pixel, per 31 milioni dei suddetti fa 3,1 milioni di euro.... di certo non alla portata di tutti... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

beh ma faranno un finanziamento no? biggrin.gif
effebi
QUOTE(DoF @ Jan 30 2007, 02:04 PM) *

no, scusa volevo dire dracme non euro, dracme... 10 centesimi di dracma a pixel. smile.gif Sarebbe un prezzo onesto tutto sommato.
matteoganora
QUOTE(giac23 @ Jan 30 2007, 01:02 PM) *

Se parli di risoluzione, non aveva già più senso con i sensori da 6mp...
effebi
QUOTE(giac23 @ Jan 30 2007, 01:02 PM) *

beh, ora non drammatizziamo! Qualunque cosa (anche la più assurda) può avere un senso! Basta darglielo e noi uomini siamo esperti in questo settore, maestri direi; i migliori datori di senso presenti sulla piazza!
...e poi ci sono ambiti in cui la pellicola resta pur sempre insostituibuile! Come negarlo?
Tipo quando si deve impacchettare l'avanzo della cena (affinché non prenda gli ododri del frigo)... laugh.gif
dario-
QUOTE(effebi @ Jan 30 2007, 02:37 PM) *

beh, ora non drammatizziamo! Qualunque cosa (anche la più assurda) può avere un senso! Basta darglielo e noi uomini siamo esperti in questo settore, maestri direi; i migliori datori di senso presenti sulla piazza!
...e poi ci sono ambiti in cui la pellicola resta pur sempre insostituibuile! Come negarlo?
Tipo quando si deve impacchettare l'avanzo della cena (affinché non prenda gli ododri del frigo)... laugh.gif

laugh.gif Beh si diciamo "uso improrio" ma comunque utile wink.gif
giac23
QUOTE(davidegraphicart @ Jan 30 2007, 02:01 PM) *

Se ti riferisci alla H3D...di pixel ne ha 39 milioni...e un illustre utente di questo forum la usa quotidianamente (ma non lo dite in giro)...chissà che non si faccia vivo!!! tongue.gif
Saluti, Davide.

Hai ragione, ma io mi riferivo a questa: http://www.dpreview.com/news/0701/07012902...lbladh3d-31.asp
effebi
QUOTE(giac23 @ Jan 30 2007, 04:07 PM) *

Hai ragione, ma io mi riferivo a questa: http://www.dpreview.com/news/0701/07012902...lbladh3d-31.asp

ah... questa viene meno di mille dollari a megapixel (ossia meno di un centesimo di dollaro a pixel)... Mi sembra un'offerta onesta e vantaggiosa, forse dovrei prenderla.
giac23
QUOTE(matteoganora @ Jan 30 2007, 02:33 PM) *

Se parli di risoluzione, non aveva già più senso con i sensori da 6mp...

Io intendevo dire se ha ancora un senso utilizzare la pellicola per le foto pubblicitarie tipo still-life, che vengono poi usate per le pagine dei giornali e delle riviste.
Forse nel campo della fotografia professionale, si utilizzerà ancora la pellicola solo più con il banco ottico per realizzare le foto destinate ai grandi cartelloni pubblicitari che si vedono nelle nostre città.

QUOTE(effebi @ Jan 30 2007, 04:14 PM) *

ah... questa viene meno di mille dollari a megapixel (ossia meno di un centesimo di dollaro a pixel)... Mi sembra un'offerta onesta e vantaggiosa, forse dovrei prenderla.

Se hai tanti euro e non sai come spenderli...Sì!
Altrimenti è più vantaggiosa la D80... tongue.gif
MEBRAT53
spero che abbassano il costo del dorso da 16 mp
ciao
effebi
QUOTE(giac23 @ Jan 30 2007, 04:18 PM) *

no, scherzavo!

cavolo hai ragione, con la D80 i pixel te li tirano letteralmente dietro!
Con mille dollari ti rifilano ben 10 megapixel (con un costo di un millesimo di dollaro per ogni pixel). non c'è paragone, conviene la D80...

studioraffaello
hasselblad......... ph34r.gif
agli esordi del ns studio......ci facemmo un pensierino ma al prezzo del corpo e dell'80mm prendemmo una zenza bronica sq con 50 mm 80mm e 150mm e ci venne fuori pure un dorso in piu'......ed un metz 60ct1...
hasselblad....ahhhhhh ne prenderei una usatissima per farla fuori a martellate........( invidia giacente da 30 anni....... mad.gif )
giac23
QUOTE(studioraffaello @ Jan 30 2007, 04:32 PM) *

hasselblad......... ph34r.gif
agli esordi del ns studio......ci facemmo un pensierino ma al prezzo del corpo e dell'80mm prendemmo una zenza bronica sq con 50 mm 80mm e 150mm e ci venne fuori pure un dorso in piu'......ed un metz 60ct1...
hasselblad....ahhhhhh ne prenderei una usatissima per farla fuori a martellate........( invidia giacente da 30 anni....... mad.gif )

Io ne prenderei una usatissima da tenere come soprammobile. biggrin.gif
Non riuscirei mai a prendere una fotocamera a martellate!
studioraffaello
QUOTE(giac23 @ Jan 30 2007, 04:37 PM) *

Io ne prenderei una usatissima da tenere come soprammobile. biggrin.gif
Non riuscirei mai a prendere una fotocamera a martellate!

perche' non hai patito quanto me
tutti con l'hasselblad (magari con il solo 80 )ed io con la sorellina povera....e si...... se mi capita la metto nel tritasassi.......
Paolo Inselvini

Se per questo è più vantaggiosa anche la D2x wink.gif

Paolo
giac23
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 30 2007, 05:16 PM) *

Se per questo è più vantaggiosa anche la D2x wink.gif

Paolo

La D2X usata o la D2Xs nuova ? biggrin.gif
effebi
la D2Xs l'ho presa da poco e non l'ho trovata poi così vantaggiosa (certo rispetto all'hasselblad...); circa 350 dollari a megapixel, ossia 3,5 millesimi di dollaro per un pixel... il triplo rispetto alla D80. Però pesa sensibilmente di più e quindi come prezzo al grammo siamo lì... smile.gif
giac23
QUOTE(effebi @ Jan 30 2007, 06:04 PM) *

la D2Xs l'ho presa da poco e non l'ho trovata poi così vantaggiosa (certo rispetto all'hasselblad...); circa 350 dollari a megapixel, ossia 3,5 millesimi di dollaro per un pixel... il triplo rispetto alla D80. Però pesa sensibilmente di più e quindi come prezzo al grammo siamo lì... smile.gif

Però...Ti darà tante soddisfazioni!
Paolo Inselvini
QUOTE(giac23 @ Jan 30 2007, 05:46 PM) *

La D2X usata o la D2Xs nuova ? biggrin.gif

Penso sia indifferente tongue.gif
effebi
QUOTE(giac23 @ Jan 30 2007, 06:50 PM) *

Però...Ti darà tante soddisfazioni!

sì, me le sta già dando.
Ernesto Torti
QUOTE(studioraffaello @ Jan 30 2007, 04:56 PM) *

perche' non hai patito quanto me
tutti con l'hasselblad (magari con il solo 80 )ed io con la sorellina povera....e si...... se mi capita la metto nel tritasassi.......

La prenderei a martellate volentieri (per la spesa sostenuta) se.....non fosse che a tutt'ora, collegata con cellule infrarosse per ritrarre animali in movimento, è la macchina con il ritardo allo scatto, più breve del mondo......con questa vado ancora di rullino, vista l'economicità dei dorsi digitali biggrin.gif
MEBRAT53
io le mie hasselblad me le tengo belle strette.......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.