Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
spetta
ciao a tutti... ho un grosso problema, con la suddetta macchina. Premetto che non faccio fotografia professionale, ma le classiche foto della domenica con gli amici. Prima avevo una Coolpix 4100 della Nikon: bella, perfetta per ciò che mi serviva. Mai avuto un problema... Poi in seguito ad una caduta è andata in mille pezzi... E ho deciso di rimanere comunque con Nikon. Il problema è che con questa fotocamera, posso fotografare solo di giorno... Sì, perchè la sera (o comunque con scarsa luce) le foto vengono assolutamente mosse, a prescindere dalla scelta del tipo di flash, dal tipo di impostazione (ritratto, paesaggio, ecc...)e dalla persona che scatta (ho avuto il dubbio che fossi io, il "colpevole"!). Che nervoso! Per fare una foto serale nitida devo utilizzare per forza l'autoscatto, con la macchina appoggiata da qualche parte! ASSURDO! La mia domanda è: è possibile che sia un difetto della fotocamera, magari tarata troppo sensibile o cose del genere? Forse l'obiettivo, o qualcos'altro... Per il resto funziona alla grande, ma non posso pensare di poterla usare solo di giorno... Pensate che io possa portarla in assistenza (è ancora in garanzia, ha due soli mesi di vita)senza rischiare che mi ridano in faccia? Spero di non aver buttato via i miei soldi... Triste
Einar Paul
Non hai buttato i tuoi soldi, e nemmeno devi ricorrere all'assistenza.
Più semplicemente credo che la CP 4100 che utilizzavi prima avesse un obiettivo un po' più luminoso che ti consentiva di guadagnare qualcosa sul tempo di esposizione (più rapido, così da minimizzare il rischio di mosso).
Cerca comunque di evitare di scattare con lo zoom alla sua massima estensione, perchè ciò riduce ancora di più la luminosità dell'ottica.
Posso garantirti che, anche con macchine ben più costose, in molte circostanze è d'obbligo l'uso dell'autoscatto e del treppiede, se si vogliono ottenere risultati decenti.

Saluti
Einar
abyss
... e inoltre prova a leggere il post in evidenza qui in alto nella sezione coolpix: "foto notturna, coolpix felix", che dovrebbe darti qualche "dritta" utile in più! Pollice.gif
pistol-alex
Confermo, è normale che vi siano difficoltà a fare foto in notturna senza autoscatto e/o appoggio....
Anche io con la D200 se voglio fare belle foto di sera, con il buoi, uso assolutamente treppiede e autoscatto.
Anche se hai un obiettivo da 1500 euro non è che tu riesca a scattare a mano libera delle foto in notturna con esposizione da 1 secondo in su.... ci vuole sempre un appoggio stabile.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.