Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
fabri67
Ciao a tutti, premetto che di still non sò quasi nulla, ma mi piacerebbe iniziare a fare qualcosa. Mi voglio costruire un set amatoriale con carta da lucidi, stagnola ecc. X le luci cosa mi consigliate???
Quale potenza? Che tipo di faro mi consigliate? Due sono abbastanza?
Grazie
effebi
QUOTE(fabri67 @ Jan 29 2007, 11:58 AM) *

Quale potenza? Che tipo di faro mi consigliate? Due sono abbastanza?

ciao fabri67
io ti consiglio due alogene (due sono più che sufficienti nella stragrande maggioranza dei casi) da cantiere da 500watt (le vendono nei brico con lo stativo incluso al prezzo di 27 euro l'una; la lampadina, quando la cambi, costa intorno ai 3 euro). Le ho usate fino a ieri e sono ottime! Prenditi anche un ventilatore per l'estate. smile.gif
buone foto ciao filippo

[messaggio promozionale]
grazie a Fabri67 e al suo intervento in questa sezione del forum "still life" ha finalmente raggiunto "sport" con 439 messaggi a 439.
Con un piccolissimo sforzo ci sarà il grande sorpasso!!!!
Quindi: foto, foto, foto...
Malina, che fine hai fatto? Ti sei persa fra le curve della tua brocca?
Mi mancano ancora 64 messaggi alla promozione! Devo fare di più... smile.gif
[/messaggio promozionale]
fabri67
Grazie mille Filippo mi hai risolto un dubbio, mi ero orientato anchio su quel tipo di lampada ma avevo seri dubbi che non andassero bene.
Anche x chè non voglio spendere molto per quello che lo uso voglio fare una cosa fai da te.

Grazie ancora.
maurizioricceri
hmmm.gif ... Adesso aspettiamo le foto rolleyes.gif
Maurizio
effebi
QUOTE(fabri67 @ Jan 29 2007, 02:26 PM) *

Anche x chè non voglio spendere molto per quello che lo uso voglio fare una cosa fai da te.

ed è giusto che sia così. smile.gif
Guarda, per iniziare potresti prendere anche solo una lampada.
Partire da un set che sia il più semplice possibile è una buona norma per chi si avvicina per la prima volta a questo genere di fotografia (per me almeno è stato così)... le regole e i principi che vi sottendono sono resi chiari ed espliciti più dalla semplicità che dalla complessità.
Armato di cuki (o di pannelli riflettenti di altra natura) e di molta pazienza potrai realizzare illuminazioni interessanti e altrettanto interessanti fotografie anche con un solo punto luce (il 99% delle immagini della mia gallery, ammesso che siano di qualche interesse, sono realizzate a partire da una sola fonte di luce più parecchi pannellini riflettenti). mi raccomando, posta i tuoi esperimenti! ciao filippo
fabri67
Grazie ancora Filippo, sicurmente allegherò qualche file appena scatterò qualcosa ma passerà un pò di tempo prima che allestirò il mio set con cuki, carta da lucidi ecc, domani parto x lavoro 10 giorni e poi mi faccio 2 settimane di ferie, ma arriverò tranquilli.
Ciao e grazie
effebi
QUOTE(fabri67 @ Jan 29 2007, 05:44 PM) *

... e poi mi faccio 2 settimane di ferie, ma arriverò tranquilli.

beh, buone vacanze! Isola.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.