Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
pi.ferr
Ciao a tutti.
Vi propongo questi due ritratti di un mio collega. Sono due foto che mi piacciono, non sono propriamente dei ritratti studiati, evidenti errori formali lo testimoniano. Sono stati realizzati sfruttando la luce, proveniente dal basso, generata dal riflesso di un raggio di sole che attraverso il portone di un magazzino, colpiva il pavimento interno. Per farla breve, è un genere di fotografia che vorrei approfondire. Ho scattato queste foto con il 50/1.8 a 1600 iso, sviluppato in Adobe Camera Raw eliminando soltanto, il rumore cromatico. Bene, è da diverso tempo che scatto soltanto dagli 800 iso in su e sono sempre più affascinato dalla resa che, con piccoli accorgimenti, la D70 sa restituire.

IPB Immagine

IPB Immagine

Piero.
FabioC.
Non ho molto da dirti perchè li trovo davvero interessanti e ben fatti...
...molto belle le cromie...e ottima la gestione del noise a 1600... la D70 riesce a stupirmi ancora!

molto bravo Pollice.gif
ceschina79
per quanto può valere il mio parere, concordo con quello detto da Fabio,
mi piacciono proprio!

fra'
mariopax
Belle foto ....anche a me piace spesso alzare gli iso...pero' mi piacerebbe che quando qualcuno posta foto molto particolari aggiungesse anche i dati di ripresa e al tecnica usata magari si impara ancora di piu' da questo bellissimo forum.
Mario
pi.ferr
Ciao Fabio, Frà e Mario. Grazie per i commenti.

QUOTE(mariopax @ Jan 29 2007, 09:23 PM) *

Belle foto ....anche a me piace spesso alzare gli iso...pero' mi piacerebbe che quando qualcuno posta foto molto particolari aggiungesse anche i dati di ripresa e al tecnica usata magari si impara ancora di piu' da questo bellissimo forum.
Mario

Mario, posto che delle: "Foto molto particolari", a cui fai riferimento, facciano parte anche queste due, chiedi pure cosa ti interessa sapere in particolare. Ho già accennato ad illuminazione, iso, obiettivo e Raw-converter. Questi e altri interventi, necessari alla realizzazione delle foto, sono già stati dibattuti in diverse e molteplici occasioni ed è al solo scopo di non ripetere disorganizatamente che preferisco approfondire a specifica richiesta.
Ancora ciao. Piero.

Gianluca Cecere
Ciao Piero,
hai aggiunto alla tua sezione "blu collar", che trovo riuscitissima per la sua ironia, un altro bel tassello.
Questa è stata una buona occasione per andarmela a riguardare.

Gianluca
pi.ferr
QUOTE(Gianluca Cecere @ Jan 30 2007, 11:39 AM) *

Ciao Piero,
hai aggiunto alla tua sezione "blu collar", che trovo riuscitissima per la sua ironia, un altro bel tassello.
Questa è stata una buona occasione per andarmela a riguardare.
Gianluca

...e come vedi mi sono servito a piene mani dalle tue cromie.

Ciao caro Gianluca e grazie.

Piero.
maurizioricceri
due scatti molto ben equilibrati ,mi piace molto la cromia..... Pollice.gif
belvesirako
wow, bella la tua galleria su PN... scusa l'OT, ma dopo il suggerimento di gianluca non ho resistito...
Quella del signore con i bulloni negli occhi e' molto bella...

Riguardo al noise a 1600 ISO, beh, credo diventi molto difficile da gestire con ingrandimenti generosi...
ciao
pi.ferr
QUOTE(belvesirako @ Jan 30 2007, 12:08 PM) *

...Riguardo al noise a 1600 ISO, beh, credo diventi molto difficile da gestire con ingrandimenti generosi...
ciao

Ciao Gaetano e grazie.
Probabilmente è così, immagino comunque, non più difficile che gestire gli stessi ingrandimenti da una pellicola a 1600 iso. Naturalmente da stampa chimica.

Ciao Maurizio, grazie.

Piero.
photoflavio
QUOTE(belvesirako @ Jan 30 2007, 12:08 PM) *

[...] Riguardo al noise a 1600 ISO, beh, credo diventi molto difficile da gestire con ingrandimenti generosi...

beh... dipende sempre da ciò che si vuole ottenere; non è detto che il risultato debba essere a tutti i costi una immagine completamente esente da grana e rumore, ci sono soggetti e situazioni che addirittura possono trarre beneficio da quelli che vengono comunemente ed erroneamente definiti problemi.
Per quanto mi riguarda, per moltissimo tempo ho utilizzato la mia fotocamera senza praticamente mai salire sopra i 640 ISO... eccezionalmente 800. Visti i risultati di Piero, però, ho molto rivalutato la fotocamera, il rumore, la grana, i risultati che è possibile ottenere con questo mix.

Per quanto riguarda le foto, la prima in particolare mi trasmette una certa spontaneità, un clima "amicale" che spesso ci mostra il buon feeling che raggiungi con le persone da te ritratte.

Ciao,
Flavio

Fedro
un nuovo tasello nel tuo lavoro. ogni volta vedo immagini curate e ricche di personalità, la capacità di far sposare cromie ed atmosfere con le espressioni di chi ritrai. non posso che apprezzare veramente molto quanti ci proponi.
.oesse.
Non mi ha mai dato tropo fastidio la grana, neanche nei ritratti. E sino a quando continuero' a ritenere che la fotografia non e' solo tenica e tecnologia..... non mi dara' fastidio.
Premesso cio', mi sono riguardato tutta la sezione blu collar, sezione che ho da subito (se non erro era piena estate) trovato molto ben fatta, molto omogenea (ma e' una tua caratteristica questa, e pure molto marcata). Una serie di personaggi curiosi ed ironici, con un colore spesso dominante. Una sezione nella quale quest'ultimo amico non sfigura per niente.
Insomma Pietro, anche a distanza di mesi, riesci a stupire per risultati e metodo.
La vera grana...e' un altra!
Bravissimo, complimenti.

.oesse.
.Eli.
Ritratti con grande personalità, non solo per l'espressività del soggetto, ma soprattutto per il tuo modo di "vedere" e di sfruttare gli elementi a tua disposizione.
Bravissimo...

Eli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.