- come si suggerisce in altri 3D, in primis ho pensato di dedicarmi alla ricerca di un fisso autofocus luminoso ed economico vista la recente spesa per il kit (es: afd 35 f2 e i vari 20/24/28 f2.8) e poichè fra le occasioni che mi si sono presentate nel mercato dell'usato (Roma) compaiono di rado ho abbandonato l'idea di comprarli usati e ho rivolto la mia attenzione verso gli stessi obiettivi ma nuovi...
- in seguto ho notato che l'afd 35/70 f2.8 si trova a prezzi comparabili con l'afd 35 f2 nital nuovo e vista l'ampia presenza di annunci mi sono subito messo alla ricerca di un usato nital in buono stato...
- ieri sera si è presentato ai miei occhi il Signor afd 24/85 f2.8-4 che da quanto visto e cercato nel forum sembra essere sufficientemente apprezzato. Considerando che per quanto mi riguarda può benissimo rimpiazzare il 18/70, se vendo quest'ultimo arrivo ad un budget economico adeguato anche a Lui...
Per concludere ho un paio di domande dalle quali spero di rarre le adeguate conclusioni per scegliere tra le opzioni sopraelencate (non rispondete afs 28/70, tanto non ho ne i soldi ne faccio un uso della macchina tale da giustificarne la spesa):
Vale la pensa di perdere uno stop di diaframma (da 2 a 2.8) per poter sfruttare anche altre focali? In poche parole: considerato che per quanto riguarda soggetti casalinghi ripresi senza stativo la luce scarseggia, conviene prendere il 35/70 guadagnando la possibilità di fare anche primi piani a discapito della maggiore apertura del 35? Se volessi mantenere costante l'esposizione, quanto più lenti sarebbero i tempi di otturazione chiudendo a 2.8 invece che 2? A titolo informativo, da quanto ho potuto sperimentare il range dei tempi che ho usato va da 1/10 a 1/100.
Il 24/85 mantiene l'apertura a f/2.8 solo a 24mm o anche oltre? (so già che a 85mm è f/4 ma non riesco a trovare fino a che focale si ha f/2.8... saperlo è di fondamentale importanza per scegliere!!!)
Se dovessi scegliere tra il 35/70 e il 24/85 quale mi consigliereste (tenete a mente che la scelta dell'obiettivo luminoso è dettata solo dal poter fare foto in interni a focali non più grandi di 50mm)?

PS: Giallo sei un sorvegliato speciale...