QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 21 2007, 05:39 PM)

Esempio per otturatore sul piano focale:
Tu o gli automatismi della macchina decidono di scattare ad 1/1000 di secondo pertanto allo scatto parte la prima tendina che aprendosi lascerà passare la luce, dopo 1/1000" parte la seconda tendina che chiudendo non farà più passare la luce.
Come puoi capire, mentre la prima tendina sale, la seconda è già partita e quindi, in pratica, è una fessura che lascerà passare la luce muovendosi dal basso in alto come in una scansione.
Per correttezza ci sono,o meglio erano, otturatore nei quali le tendine scorrevano orizzontalmente.
Se le tendine sono così veloci da aprirsi e chiudersi in un 250 di secondo, vuol dire che per un attimo, ad 1/250 di secondo, l'otturatore rimarrà completamente aperto, bene questo sarà il sincro flash di quella macchina.
Se le tendine sono meno veloci il sincro flash sara meno veloce come ad esempio per la D80 che è 1/ 200".
Ok. Sei stato chiarissimo.
Era il movimento delle tendine che non mi era chiaro.
Quindi, se non ho capito male, nella posizione di riposo è solo la prima tendina a chiudere l'otturatore. La seconda è sotto la prima. Giusto?
Io pensavo, che le tendine fossero chiuse come due ante di una porta scorrevole, è quindi non riuscivo a raccapezzarmi.
Grazie.
Adesso però, assimilato quanto mi hai scritto, avrei un'altra domanda.
La differenza tra syncro sulla prima tendina e syncro sulla seconda. Conosco gli effetti (nel senso che riuscirei a riconoscere due foto fatte con il flash sulla prima e sulla seconda tendina), ma non riesco a capirne le cause.
Ciao e grazie ancora.
Taras.