maurizioricceri
Jan 20 2007, 09:57 PM
Premesso che poso la fotocamera sul tavolo dello studio,deve spesso è aperta la finestra( ho il brutto vizio di fumare),e quindo esposta all'aria aperta. Questa mattina la metto in borsa ed esco per una passeggiata fotografica.Al ritorno grande sorpresa(vedi foto allegata)dò un'energica soffiata con peretta,ma niente,una pulita al sensore ed allo specchio con "sensor cleaner" e niente.
Guardando dal mirino vedo tutti quei puntini neri sempre al medesimo posto....dove sono ???
Grazie
GreenPix
Jan 20 2007, 10:17 PM
se li vedi nel mirino e... compaiono anche sulle immagini non possono essere che nell'unica cosa che è davanti a tutti e due prima e durante lo scatto... cos'è?
Bruno
ps.. la risposta giusta è obbiettivo!
pps.. smetti di fumare... potresti dar fuoco a qualcosa e poi... ti tocca chiamare i "pompieri"
maurizioricceri
Jan 20 2007, 10:53 PM
QUOTE(GreenPix @ Jan 20 2007, 10:17 PM)

se li vedi nel mirino e... compaiono anche sulle immagini non possono essere che nell'unica cosa che è davanti a tutti e due prima e durante lo scatto... cos'è?
Bruno
ps.. la risposta giusta è obbiettivo!
pps.. smetti di fumare... potresti dar fuoco a qualcosa e poi... ti tocca chiamare i "pompieri"
Bruno,ho fatto la prova,tolgo l'obiettivo e guardo nel mirino...sono lì ma non capisco dove ???
GreenPix
Jan 20 2007, 11:00 PM
Maurizio,
ma non è che avevi polvere (cenere di sigaretta

) sia sul sensore (e non c'è più) che sullo specchio o sul vetrino?
Prova a fare una foto e vedere se c'è sempre sulla foto ... potrebbero essere due problemi diversi, ma contemporanei. Altro non mi viene in mente!
Bruno
maurizioricceri
Jan 20 2007, 11:08 PM
Bruno c'è ancora....và bè che sono un fumatore,ma quando faccio certi lavori,me ne vado in bagno,chiuso a chiave e finestre chiuse,metto un cencio di cotone sulla lavatrice per posarci la roba ed eseguo la pulizia e....TASSATIVAMENTE SENZA SIGARETTA !!!!!!!!!!!!!!!!
Che sia nel mirino ??
Il bello è che ..( anzi il male )avendo visualizzato come riferimento il reticolo,dopo averci soffiato e risoffiato,me li ritrovo sempre allo stesso punto.
GreenPix
Jan 20 2007, 11:12 PM
Scusa Maurizio.... se lo vedi a mirino e compare nella foto DEVE essere nell'obbiettivo!
maurizioricceri
Jan 20 2007, 11:15 PM
Bruno,anche adesso guardando verso la lampada, SENZA OBIETTIVO davanti, vedo quei puntini neri nel mirino...mi sono spiegato ??
....e ti assicuro che non sono "gonfio " !!!!"
photoflavio
Jan 21 2007, 12:03 AM
Li vedi nel mirino e li vedi nelle foto... non credo siano gli stessi.
Quelli che vedi nel mirino potrebbero essere su mirino, specchio, schermo di messa a fuoco... poco probabilmente sulle lenti perchè non sarebbero così definiti.
Quelli che vedi nelle foto possono essere sul sensore o, molto meno probabilmente sulle lenti (non sarebbero così definiti).
Dunque, se li vedi sia su foto che sul mirino, hai un doppio problema. Io, al posto tuo, mi preoccuperei solo di eliminare quelli presenti sul sensore; gli altri possono dare fastidio li sul momento, ma non influenzeranno in alcun modo i tuoi scatti.
Ciao,
Flavio
maurizioricceri
Jan 21 2007, 12:31 AM
Grazie Flavio domani mattina metto tutto in lavatrive e fasccio un bel lavaggio

devo anche strizzarla ???
Prendiamola con ironia..domani faccio una bella pulizia e vediamo i risultati alla luce del sole,
Comunque grazie.
photoflavio
Jan 21 2007, 01:02 PM
QUOTE(maurizioricceri @ Jan 21 2007, 12:31 AM)

Grazie Flavio domani mattina metto tutto in lavatrive e fasccio un bel lavaggio

devo anche strizzarla [...]
Oh no... leggo solo ora
Spero tu non abbia già fatto il lavaggio in lavatrice... Ti racomando di evitare la centrifuga finale, dannosa per le pericolose vibrazioni trasmesse allo specchio
Battute a parte, già fatto qualche prova?
Ciao e buone pulizie.
Flavio
maurizioricceri
Jan 21 2007, 01:05 PM
Grazie, questa mattina armato di tanta Santa pazienza e calma, ho fatto una bella pulizia,ed effettivamente ,la polvere era sia sulle lenti e sul sensore,ora tutto risolto. Geazie ancora per l'attenzione.
Falcon58
Jan 21 2007, 01:47 PM
QUOTE(maurizioricceri @ Jan 21 2007, 01:05 PM)

Grazie, questa mattina armato di tanta Santa pazienza e calma, ho fatto una bella pulizia,ed effettivamente ,la polvere era sia sulle lenti e sul sensore,ora tutto risolto. Geazie ancora per l'attenzione.
La polvere eventualmente presente sulle lenti non la vedi sulle immagini, quella che vedi è sul filtro posto a protezione del sensore; a volte non basta la semplice soffiata perchè le particelle di polvere si incollano e quindi per la loro eliminazione è necessario usare i liquidi tipo Eclipse con le cartine tipo PecPad.
Ciao
Luciano
maurizioricceri
Jan 21 2007, 02:02 PM
QUOTE(Falcon58 @ Jan 21 2007, 01:47 PM)

La polvere eventualmente presente sulle lenti non la vedi sulle immagini, quella che vedi è sul filtro posto a protezione del sensore; a volte non basta la semplice soffiata perchè le particelle di polvere si incollano e quindi per la loro eliminazione è necessario usare i liquidi tipo Eclipse con le cartine tipo PecPad.
Ciao
Luciano
già...infatti,sul sensore vi erano delle macchie che solo con l'eclipse sono riuscito a togliere,si erano essiccate.
brusa69
Jan 21 2007, 02:15 PM
Andiamo al bar a festeggiare la sparizione dei puntini...
Ricordo che le varie sezioni W/NW sono per threads fotografici, per dubbi e problemi tecnici ci sono altre sezioni.
ciao
maurizioricceri
Jan 21 2007, 05:06 PM
QUOTE(brusa69 @ Jan 21 2007, 02:15 PM)

Andiamo al bar a festeggiare la sparizione dei puntini...
Ricordo che le varie sezioni W/NW sono per threads fotografici, per dubbi e problemi tecnici ci sono altre sezioni.
ciao
Alfredo,và benissimo, è solo che avevo visto in evidenza il thead sulla pulizia del sensore in questa sezione e così.......
Nessun problema.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.