Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fabri54
Normalmente non amo le polemiche e mi infastidiscono i thread che si perdono in discussioni sterili, come sar� questo, ma ogi, dopo aver speso 152 euro per il Nikon Capture NX ho bisogno di uno sfogo.

Non � accettabile che il manuale di un SW per foto editing sia in bianco e nero (con scala di grigi, per i pignoli). La versione pdf downloadabile � a colori e altrettanto mi aspettavo essere il manuale stampato associato al CD

E' un risparmio vergognoso se si considera che chi di noi si dota di tale SW ha gi� speso un migliaio, o pi�, di euro per una macchina fotografica Nikon e accessori vari.

Mi dispiace perch� � veramente una caduta di stile per una casa come Nikon, a meno che non sia una iniziativa di Nital, visto che il manuale � in italiano.
Quale che sia il responsabile della scelta, � veramente una piccineria.

Fabrizio
studioraffaello
il manuale di photoshop cs2 e' in bianco e nero.....che piu' bianco e nero non si puo'....
forse sara' la moda...... tongue.gif
fabri54
QUOTE(studioraffaello @ Jan 20 2007, 06:55 PM) *

il manuale di photoshop cs2 e' in bianco e nero.....che piu' bianco e nero non si puo'....
forse sara' la moda...... tongue.gif

La moda � tutta italiana temo. Nella solita ottica che il cliente � un pollo da spennare.

Non credo che la versione di NX venduta in Inghilterra o in Francia abbia il manuale in BW.

A questo punto conviene comprare NX su Internet, magari con eBay dove si dice chiaramente che il manuale non � fornito e il prezzo � di svariate decine di euro pi� basso.

E' poi una decisione dell'acquirente se consultarlo con Adobe sul PC o farselo stampare a colori presso un centro stampa (p.es. quelli in zona universit�).
studioraffaello
nel caso di nx c''e una experience qui fatta benissimo a colori molto chiara che si puo' stampare ance in .....proprio......... smile.gif
fabri54
QUOTE(studioraffaello @ Jan 20 2007, 08:14 PM) *

nel caso di nx c''e una experience qui fatta benissimo a colori molto chiara che si puo' stampare ance in .....proprio......... smile.gif

L'ho vista, � molto ben fatta e interessante.

Questo non toglie niente al fatto che il manuale poteva essere fornito a colori.

Di nuovo, � un risparmio meschino.
meialex1
QUOTE(fabri54 @ Jan 20 2007, 06:12 PM) *

La moda � tutta italiana temo. Nella solita ottica che il cliente � un pollo da spennare.

Non credo che la versione di NX venduta in Inghilterra o in Francia abbia il manuale in BW.

A questo punto conviene comprare NX su Internet, magari con eBay dove si dice chiaramente che il manuale non � fornito e il prezzo � di svariate decine di euro pi� basso.

E' poi una decisione dell'acquirente se consultarlo con Adobe sul PC o farselo stampare a colori presso un centro stampa (p.es. quelli in zona universit�).

Ciao Fabri54, in questo post trovi "messaggio modificato.........." mi sono sbagliato, non ho fatta nessuna modifica al tuo messaggio, volevo solo rispondere.
Cmq, il mio televisore nuovo ha un libretto in B&W, e l ho pagato profumatamente, cos� come per il lettore DVD e il VTR, tutti di marca !!!.
L offerta del sito on-line ti d� il prodotto a meno, � vero, ma non � un prodotto NITAL.
Non arrabbiamoci per cos� poco, era giusto arrabbiarsi se invece del software ci trovavi una puntata di "BEUTIFUL"............. biggrin.gif in replica.........

Usa il software e divertiti e preparati tra poco uscir� una nuova relase !!!
Massimiliano Piatti
scusami fabri ma se tu il libretto lo studi e impari ad usare il sw molto bene (perche' questo credo che sia lo scopo di un libretto di istruzioni) che ti frega se e' in bw?
ciao smile.gif massi
ringhiobd
Non sono d'accordo sul fatto che il libretto a colori sia superfluo. Le istruzioni d'uso di un SW per fotoritocco � importante siano a colori per poter valutare meglio, sul libretto d'istruzioni, gli effetti dei vari passaggi; inoltre a me, come credo succeda anche ad altri, capita spesso di fare ricorso al libretto d'istruzioni dei vari SW che uso per risolvere dubbi e rivedere procedure di uso non frequente. Diverso � il caso delle istruzioni di un televisore: una volta imparate le poche cose inerenti la programmazione dei canali e i tasti del telecomando in genere non si consultano pi�. Semmai la considerazione giusta sarebbe quella di valutare se per il manuale a colori, che comporta un aumento di costi, saremmo tutti disposti a spendere qualche euro in pi�. Io certamente s�.
Alessandro Castagnini
QUOTE(fabri54 @ Jan 20 2007, 06:12 PM) *

...cut...

Ne sei sicuro?
Personalmente non mi da alcun fastidio che sia in scala di grigi. Il software, quando lo lancio, � a colori e questo mi basta! laugh.gif

Comunque, giusto per la cronaca, quando ho scaricato il manuale in inglese il 16 ottobre scorso, la versione era in BN. Ho verificato ora ed infatti, � a colori (subito scaricato). E' possibile, quindi, che in futuro, con le nuove scatole, verr� fornito il manuale a colori, ma l'importante � che, NX, funzioni.

Ciao,
Alessandro.
fabri54
Volevo ringraziare chi, anche simpaticamente, ha cercato di "consolarmi" o di farmi apprezzare il lato buono dell'acquisto da me fatto.

Non ho dubbi che l'NX sia un buon SW per foto editing, altrimenti non l'avrei acquistato.
La cosa che per� si perde di vista � che il prodotto non � solamente l'NX.

Il prodotto � la scatola, la custodia del CD ( a proposito, un altro risparmio ridico � il mettere i CD in una bustina di plastica, vedi SW che viene con D80 e D200), il manuale di istruzione e, nel caso del SW, gli aggiornamenti e le patch.

Risparmiare su uno di essi da comunque un messaggio negativo. Non stiamo parlando di prodtti da grande distribuzione che vanno un tanto al chilo e sono acquistati da chiunque.

Comunque grazie a chi si � preso la briga di leggere il mio post ed ha perso qualche minuto per aggiungere il suo punto di vista.

criscar7175
Oltre alla polemica della stampa in B/N aggiungo anche la (mia) difficolt� nell'uso. Non trovo il sw cos� intuitivo come � riportato nella pubblicit�.
Io lavoro in ambiente MAC e trovo IPHOTO molto sofisticato e veramente intuitivo

saluti
antani
Scusate se mi associo a questa discussione senza portare alcun contributo.
Dico solo che io sarei contento di possedere il manuale in b/w anche perch� essendo stato tra quei fortunati che non l'ha trovato dentro la confezione, al momento sono 4 (quattro) mesi che lo st� aspettando.
Qualcuno � nelle mie stesse condizioni? Esiste un qualche indirizzo e-mail al quale inoltrare le proprie rimostranze? Grazie a chi pu� essermi di aiuto.
deltag
Buongiorno,
anch'io ho avuto la fortuna di non trovare il manuale di Capture Nx nella confezione. Ho spedito la richiesta come da istruzioni e dopo un mese non avevo ancora ricevuto nulla. Ho provato allora a collegarmi al sito di supporto europeo di Nikon e ad aprire un caso. Non so se sia stata fortuna o efficenza, ma dopo 2 settimane mi � arrivato per posta il manuale del programma.
Allego l'indirizzo internet per il supporto europeo:

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...?p_sid=XKicbPsi

quando si carica la pagina web si va sulla linguetta "MIO SUPPORTO" e si seguono le istruzioni.

Spero di essere stato utile.

Saluti
fabri54
QUOTE(deltag @ Jan 28 2007, 02:44 PM) *

Buongiorno,
anch'io ho avuto la fortuna di non trovare il manuale di Capture Nx nella confezione. Ho spedito la richiesta come da istruzioni e dopo un mese non avevo ancora ricevuto nulla. Ho provato allora a collegarmi al sito di supporto europeo di Nikon e ad aprire un caso. Non so se sia stata fortuna o efficenza, ma dopo 2 settimane mi � arrivato per posta il manuale del programma.
Allego l'indirizzo internet per il supporto europeo:

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...?p_sid=XKicbPsi

quando si carica la pagina web si va sulla linguetta "MIO SUPPORTO" e si seguono le istruzioni.

Spero di essere stato utile.

Saluti

Per curiosit�, il manuale ere in bianco e nero oppure con le illustrazioni a colori?

Grazie

Fabrizio
davidegraphicart
La discussione mi pare pi� adatta in sushi che in software...
Saluti, Davide.
studioraffaello
QUOTE(meialex1 @ Jan 20 2007, 08:41 PM) *

Usa il software e divertiti e preparati tra poco uscir� una nuova relase !!!

ecco questa e' una bella notizia..... Pollice.gif
deltag
Io il manuale l'ho ricevuto in bianco e nero.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.