Come criminologo (� il mio mestiere) posso dire qualche cosa.
Avendo lavorato in alcune occasioni con i Ris (ho fatto il dottorato di criminologia proprio a Parma) posso dire che quasi sempre usano Nikon (d70 e d50) in genere con l'obiettivo kit 18-70. I Ris non hanno una fornitura ufficiale e (anche se vi sembrer� strano) fanno normale richiesta al comando e dopo se le vanno a comprare nel primo negozio che rilasci normale fattura. Quindi se un carabiniere gradisce di pi� Canon compra quella, se preferisce Nikon, compra Nikon. Molti usano ancora macchine analogiche perch� creano meno problemi di contraffazione in sede di catalogazione referti.
Comunque ho visto sempre pi� Nikon, un p� per abitudine e un p� per (cos� mi diceva un carabiniere dei ris di messina (per inciso non ho mai capito perch� si parla sempre di quelli di Parma mentre ci sono anche a Messina, Cagliari e Roma) il software Nikon � pi� semplice da usare...sic!
Non crediate poi che la qualit� delle immagini richiesta sia tanto elevata.
L'unica cosa importante per gli investigatori e per i magistrati � la certezza che i file non siano manipolabili e per questo ed altri aspetti sto preparando un corso all'Universit� di Parma che tratter� appunto "il rischio manipolazione nella foto criminologica".
Sulle fiction non si dire niente perch� francamente quando mi capita di vederle le trovo ris-ibili

...la realt�, vi assicuro, � molto diversa e meno patinata!