Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ansart83
Ciao a tutto il popolo,

Vorrei avere delle conferme/delucidazioni su varie cose riguardanti metodi di scatto.

+ aumento ISO --> + ho rumore di fondo --> - tempo di esposizione.

- ISO --> - rumore --> + tempo esposizione (ho bisogno di un cavalletto)

Per le foto notturne mi basta disattivare il flash e con iso 200 dovrei riuscire a fare una foto decente (salvo condizioni di luce molto scarsa)

Non ho assolutmente capito l'utilità di spostare f2.8 a f... (che non mi ricordo come si chiama)

E poi vorrei sapere (premetto che non ho una reflex ma ho una coolpix p4) come si fa ad aumentare e diminuire il tempo di esposizione.

E poi.... cavolo... avrei tante domande ma al momento mi vengono solo queste tongue.gif

Ho provato a girare per il forum ma ho fatto più confusione che altri biggrin.gif

Davide texano.gif
.oesse.
iso maggiori => MINOR tempo di posa

Ti consiglio un buon libro......per iniziare.

.oesse.
_Simone_
il cavalletto ti serve per tempi lunghi, indipendentemente dagli ISO
sicuramente per le foto notturne ti servirà...
per il resto, se vuoi prova a essere più chiaro...
ansart83
QUOTE(ansart83 @ Jan 17 2007, 02:40 PM) *

+ aumento ISO --> + ho rumore di fondo --> - tempo di esposizione.

grazie oesse...volevo dire tempo di posa biggrin.gif

Non ho assolutmente capito l'utilità di spostare f2.8 a f... (che non mi ricordo come si chiama)

questo dovrebbe essere il valore della distanza tra la lente e il sensore... ma che a che cosa serve questo movimento?

E poi vorrei sapere (premetto che non ho una reflex ma ho una coolpix p4) come si fa ad aumentare e diminuire il tempo di esposizione.

nella mia coolpix non vado sotto il tempo di 1/30 riesco ad avere tempo da 8-4-2-1-1/2-1/4-1/8-1/15-1/30 ma non posso impostare anche 1/60?

Nota Moderatore:
Messaggio modificato per una maggior leggibilità dello stesso. Prendi di nota di come usare il quote delle singole frasi senza mischiare il tutto smile.gif
DoF

Ciao a tutto il popolo,
...

...
Davide texano.gif

quella è l'apertura del diaframma. se scatti a mano libera di notte è consigliabile tenerlo piu aperto possibile per ridurre i tempi, ma utilizzando il cavalletto conviene chiuderlo un po ( f5.6 o f8) per aumentare la resa qualitativa della lente ed avere una buona profondità di campo.
Taras
A volte le risposte sono più vicine di quanto pensiamo.

Io, prima ancora di comprare la mia D70, ho iniziato con questo:

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/

Buona lettura e a presto. wink.gif

Taras.
ansart83
Grazie mille...cominciamo con l'imparare a memoria questo biggrin.gif

Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.