Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Marioda65
Abbiate pazienza, spero che questa volta le foto siano delle dimensioni giuste.

Passeggiando per i vicoli di Modica durante il Natale, si ha l’impressione di essere coccolati (passatemi il termine) dall’atmosfera calda e “antica” che l’ambientazione natalizia riesce ancor più ad enfatizzare
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Arrivo davanti alla chiesa di San Pietro del 1300, patrono di Modica Bassa. La sontuosa scalinata è incorniciata dalle statue dei dodici apostoli
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Entro nella chiesa e noto un via vai di uomini vestiti in nero e donne in abito lungo e si sente un miscuglio insignificante di note musicali. Fervono i preparativi per il concerto di un coro polifonico locale. Mi siedo e decido di aspettare l’inizio. Al collo la mia D70S che incuriosita cominicia a guardarsi intorno.
Signore che nell’attesa leggono il programma

Uno spartito musicale che aspetta di essere letto
IPB Immagine

Un violoncello che aspetta di essere suonato
IPB Immagine

Anche la chiesa sembra attendere l’inizio dell’evento
IPB Immagine

IPB Immagine

Ci siamo, sta per iniziare, entra il Direttore del coro, gli ultimi accordi
IPB Immagine

e la musica e il canto coinvolgono i presenti

Il concerto è finito e ritorno nei vicoli,…….. ritorno nel caldo e caotico Natale

Ciao
Mario
FALCON200
lo spirito natalizio sicuramente si percepisce...
tuttavia trovo che il bilanciamento del bianco non sia ottimale e che scaldi troppo le luci fino ad arrivare all'aranciato del secondo scatto proposto...
vedo anche del micromosso: accettando il rischio di generare un po' di rumore ( ma con la possibiltà di sopprimerlo in pp) avrei azzardato alzando gli iso ( non avrei invece aperto di più il diaframma appunto per non perdere ulteriore profondità di campo)
lo scatto col miglior compromesso secondo me è il quinto...
ti ringrazio in ogni caso di aver voluto condividere questi scatti !
ciao
Mat
Marioda65
QUOTE(FALCON200 @ Jan 17 2007, 12:47 PM) *

lo spirito natalizio sicuramente si percepisce...
tuttavia trovo che il bilanciamento del bianco non sia ottimale e che scaldi troppo le luci fino ad arrivare all'aranciato del secondo scatto proposto...
vedo anche del micromosso: accettando il rischio di generare un po' di rumore ( ma con la possibiltà di sopprimerlo in pp) avrei azzardato alzando gli iso ( non avrei invece aperto di più il diaframma appunto per non perdere ulteriore profondità di campo)
lo scatto col miglior compromesso secondo me è il quinto...
ti ringrazio in ogni caso di aver voluto condividere questi scatti !
ciao
Mat

Consiera che sono scatti fatti con un 50mm iso 640 a mano libera

Grazie per i suggerimenti
Ciao
Mario
FALCON200
QUOTE(Marioda65 @ Jan 17 2007, 12:52 PM) *

Consiera che sono scatti fatti con un 50mm iso 640 a mano libera

Grazie per i suggerimenti
Ciao
Mario

COL 50 F 1,8 ? o meglio ancora con la variante f 1,4 ?
quale diaframma hai usato effettivamente ? che tempo di scatto ?
perdonami ma il micromosso si percepisce....
grazie
Mat
zico53
Mario, ci si reincontra su queste pagine; buona serie di scatti dove però secondo me si percepisce poco l'atmosfera natalizia, intendo dire che ci sono pochi riferimenti oggettivi.
Per la qualità degli scatti io non sono portato a sofisticare più di tanto; io non conosco il tuo grado di preparazionee quindi sono propenso ad accettarli per quello che sono: una testimonianza di un evento vissuto insieme alla tua D70s.
Anche io sono d'accordo che in certi scatti un pò di profondità di campo in più non avrebbe guastato.
Marioda65
QUOTE(FALCON200 @ Jan 17 2007, 01:04 PM) *

COL 50 F 1,8 ? o meglio ancora con la variante f 1,4 ?
quale diaframma hai usato effettivamente ? che tempo di scatto ?
perdonami ma il micromosso si percepisce....
grazie
Mat

obiettivo 50 mm 1.4
Diaframma a tutta apertura e tempi di 1/45

Accetto volentieri le critiche
Ciao
Mario

QUOTE(zico53 @ Jan 17 2007, 01:06 PM) *

Mario, ci si reincontra su queste pagine; buona serie di scatti dove però secondo me si percepisce poco l'atmosfera natalizia, intendo dire che ci sono pochi riferimenti oggettivi.
Per la qualità degli scatti io non sono portato a sofisticare più di tanto; io non conosco il tuo grado di preparazionee quindi sono propenso ad accettarli per quello che sono: una testimonianza di un evento vissuto insieme alla tua D70s.
Anche io sono d'accordo che in certi scatti un pò di profondità di campo in più non avrebbe guastato.

E' sempre un piacere reincontrasi e ho tanto da imparare, quindi spero che i vostri commenti possano eseere utili per migliorarsi
Ciao
Mario
zico53
QUOTE(Marioda65 @ Jan 17 2007, 01:24 PM) *

obiettivo 50 mm 1.4
Diaframma a tutta apertura e tempi di 1/45

Accetto volentieri le critiche
Ciao
Mario
E' sempre un piacere reincontrasi e ho tanto da imparare, quindi spero che i vostri commenti possano eseere utili per migliorarsi
Ciao
Mario

Mario con il 50mm è buona norma non scendere mai sotto 1/80 di secondo se non vuoi sgradite sorprese; poi dipende da quanto ferma sia la tua mano, c'è gente che scatta tranquillamente a 1/30....beati loro!
Marioda65
QUOTE(zico53 @ Jan 17 2007, 01:26 PM) *

Mario con il 50mm è buona norma non scendere mai sotto 1/80 di secondo se non vuoi sgradite sorprese; poi dipende da quanto ferma sia la tua mano, c'è gente che scatta tranquillamente a 1/30....beati loro!

Ma se le condizione di luce non sono eccezzionali , come all'interno di una chiesa, quale sarebbe l'aternativa a parte alzare all'estremo gli iso con aumento relativo del rumore.
ayala65*
Modica deve essere proprio un bel posto e finalmente vedo da dove un mio caro amico mi manda delle deliziose cioccalete al peperoncino ed altre delizie per il palato...
zico53
QUOTE(Marioda65 @ Jan 17 2007, 01:30 PM) *

Ma se le condizione di luce non sono eccezzionali , come all'interno di una chiesa, quale sarebbe l'aternativa a parte alzare all'estremo gli iso con aumento relativo del rumore.

Beh, Mario in una chiesa i rimedi sono tanti; ci sono i banchi, le colonne e tanti altri appoggi di fortuna. Io spesso in queste condizioni mi sono trovato a scattare con ISO auto impostando 1/80 come tempo limite, altrimenti cambia focale più vai verso il grandangolo e più potrai abbassare i tempi. In ogni caso è meglio una foto esposta bene ad alti iso piuttosto che il contrario.
Marioda65
QUOTE(zico53 @ Jan 17 2007, 07:56 PM) *

Beh, Mario in una chiesa i rimedi sono tanti; ci sono i banchi, le colonne e tanti altri appoggi di fortuna. Io spesso in queste condizioni mi sono trovato a scattare con ISO auto impostando 1/80 come tempo limite, altrimenti cambia focale più vai verso il grandangolo e più potrai abbassare i tempi. In ogni caso è meglio una foto esposta bene ad alti iso piuttosto che il contrario.

Pino hai perfettamente ragione, considera però che la chiesa era gremita per l'occasione (si stava svolgendo un concerto) e pertanto non era possibile sfruttare come base di appoggio i banchi, ma ho utilizzato, dove era possibile (foto che ritrae la violinista) le colonne come appoggio. Non ho considerato la possibilità di utilizzare ISO auto scegliendo il tempo. Grazie, ci proverò presto e ti farò sapere.
Riguardo l'utilizzo di una focale grandangolo (possiedo il 18-70 del kit) ho pensato che data la non grande luminosità dell'obiettivo non avrei avuto una buona esposizione se non utilizzando tempi molto lunghi costrigendomi ad utilizzare una base d'appoggio e che in ogni caso avrei avuto il mosso dei soggetti. Forse ho sbagliato?
Aspetto tuoi consigli
zico53
Vedi Mario, alle volte si ottengono buoni risultati usando la lettura spot e stringendo la scena; non è necessario descrivere tutto l'ambiente, se ti interessava solo il violinista con il 50mm sicuramente leggendo in spot avresti avuto una soluzione migliore. Comunque l'unica strada da percorrere è la prova sul campo cercando di fare tesoro delle esperienze accumulate. Sono certo che la prossima volta avrai risultati migliori.
Marioda65
QUOTE(zico53 @ Jan 17 2007, 10:26 PM) *

Vedi Mario, alle volte si ottengono buoni risultati usando la lettura spot e stringendo la scena; non è necessario descrivere tutto l'ambiente, se ti interessava solo il violinista con il 50mm sicuramente leggendo in spot avresti avuto una soluzione migliore. Comunque l'unica strada da percorrere è la prova sul campo cercando di fare tesoro delle esperienze accumulate. Sono certo che la prossima volta avrai risultati migliori.

La misurazione, per tutte le foto, è fatta in spot.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.