Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
bussy
Sono indeciso se acquistare una D2Xs. Qualcuno sa se NIKON ha in programma di mandare fuori la D3x e in che tempi???
Lucabeer
QUOTE(bussy @ Jan 15 2007, 09:38 AM) *
Sono indeciso se acquistare una D2Xs. Qualcuno sa se NIKON ha in programma di mandare fuori la D3x e in che tempi???

Anche se lo facesse, e se la annunciasse in primavera... dubito che riusciresti a metterci le mani sopra prima di 10 mesi...

Puoi aspettare cos� tanto?

Francesco Martini

....una domanda che bisognerebbe fare al mago "Do Nascimiento".... laugh.gif
Prendi la D2x.....e goditela!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
matteoganora
Io scommetterei un bel po di soldi sul fatto che nel 2007 venga per lo meno annunciata.
Ma come � tradizione, credo anche che prima annunceranno la versione H.
I momenti, sempre a quanto dice la storia, possono essere marzo, agosto o novembre, questi i periodi in cui Nikon � solita uscire con macchine nuove.

Dunque dipende da te, se attendere o comprare la D2x.
studioraffaello
anche perche' credo che uscira' prima la d3h.......col megalabcast da 10.000.000 di pixel........da leccarsi le dita....... smile.gif
matteoganora
QUOTE(studioraffaello @ Jan 15 2007, 09:57 AM) *

anche perche' credo che uscira' prima la d3h.......col megalabcast da 10.000.000 di pixel........da leccarsi le dita....... smile.gif

Se sar�, come spero, LbCast, sar� o 8 o 12mp
Giuseppe Maio

Sposto la discussione al Bar in quanto non contiene argomenti supportati dal Vademecum di Pubblicazione...

G.M.
studioraffaello
QUOTE(matteoganora @ Jan 15 2007, 09:58 AM) *

Se sar�, come spero, LbCast, sar� o 8 o 12mp

mi sono tenuto nel mezzo....... tongue.gif sul fatto che sara' labcast mi ci gioco il mio primo trenino elettrico......
barbatrukko
QUOTE(matteoganora @ Jan 15 2007, 09:55 AM) *

I momenti, sempre a quanto dice la storia, possono essere marzo, agosto o novembre, questi i periodi in cui Nikon � solita uscire con macchine nuove.

si!!!!! vuoi mettere che bello quando in autunno si ricominciano i balletti.....i link a foto fake di D3XHSCPTRG con sensori DMOS e autofocus tridimsnionale, display da 14" ????
gi� pregusto quei momenti.....
Tramonto

Non prima del 2008.
Se ti serve un corpo professionale, compra la D2Xs. Se puoi aspettare, vuol dire che non ti servir� neanche la D3X.
_Simone_
QUOTE(barbatrukko @ Jan 15 2007, 12:21 PM) *

display da 14" ????

LCD o plasma? biggrin.gif
Pegaso
QUOTE(Tramonto @ Jan 15 2007, 10:23 AM) *

Se ti serve un corpo professionale, compra la D2Xs. Se puoi aspettare, vuol dire che non ti servir� neanche la D3X.

Questa � da scolpire nella pietra Pollice.gif
PAS
QUOTE(Tramonto @ Jan 15 2007, 10:23 AM) *

Non prima del 2008.

Non sempre si comprano le fotocamere perch� servono! wink.gif
maxiclimb
QUOTE(Pegaso @ Jan 15 2007, 01:08 PM) *

Questa � da scolpire nella pietra Pollice.gif

Mi prenoto come scalpellino! tongue.gif

QUOTE(PAS @ Jan 15 2007, 01:12 PM) *

Non sempre si comprano le fotocamere perch� servono! wink.gif

Quasi mai, in realt�... laugh.gif
buzz
Vorrei sapere cosa ne pensa LED. Di solito quando ci sono queste teorie lui ha la palla di cristallo e ci azzecca sempre! smile.gif
Poi si dice che un anotizia non � vera fino a che non ne arriva la smentita....

Naturalmente ci sto scherzando sopra, ma alle volte.....
_Led_
QUOTE(buzz @ Jan 15 2007, 03:42 PM) *

Vorrei sapere cosa ne pensa LED. Di solito quando ci sono queste teorie lui ha la palla di cristallo e ci azzecca sempre! ...

Hey Buzz mi chiami in causa eh...ma le ultime due (D200 e D40) erano facili facili wink.gif

D80 invece � stata un po' una sorpresa fino all'ultimo momento.

Questa volta � pi� difficile hmmm.gif

E' da qualche giorno che ci sto pensando ... oggi mi va di dire un FF con CMOS Sony (con buona pace di SB, MG, Nico, etc.etc. tongue.gif ) con modalit� HSC formato DX, annuncio al PMA disponibilit� entro Giugno 2007.
Tra 7000 e 9000 � solo corpo.
MPx? Quanti ne volete tanto con gli obbiettivi che abbiamo pi� di 18-20 non servono wink.gif

Se ci pensate una macchina cos� serve a Nikon solo per dire "Hey, avete visto miscredenti, anche noi stiamo nella F1 della fotografia digitale reflex" (un po'come la Toyota), per tutto il resto basta e baster� ancora per molto la D2xs!

Per la D3h non ho idea. Certo servirebbe, l'idea dell'LBCast a 8 MPx � intrigante...ma chiss�, troppi anni sono passati (4) dall'introduzione del LBCast senza grossi miglioramenti (non che ne servissero realmente, salvo i MPx).
Tempistica? Nulla vieta che sia contemporanea alla prima, come fu per D1h e D1x...

Ovviamente si fa tanto per parlare in allegria prego tutti di non prendermi assolutamente sul serio (anche se alla base vi sono dei concetti e delle speculazioni reali)...vorrei veramente avere la palla di cristallo, ma per i numeri del superenalotto wink.gif
Franco_
QUOTE(_Led_ @ Jan 15 2007, 03:40 PM) *

...vorrei veramente avere la palla di cristallo, ma per i numeri del superenalotto wink.gif

Anche io laugh.gif
F.Giuffra
Non so quando sar� disponibile la D3, H o X o Z o cosa, ma probabilmente tu allora chiederai se sar� meglio aspettare la D4 o la D300 che sar� stata solo annunciata...

E poi quando uscir� la D3 potrebbe avere banding, backfucus, frontfocus, opusfocus, ecc. � meglio che aspettate a comprarla, mi "sacrificher�" io, poi vi racconto, almeno stavolta non dovr� aspettare mesi per averne una.

smile.gif
.oesse.
Io mi immagino sara' una FF, e cio' non mi spiace. Ma credo che sulla D3 cedero' il passo, certo di rifarmi con una D4.

.oesse.
Francesco Martini
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 15 2007, 05:10 PM) *

Non so quando sar� disponibile la D3, H o X o Z o cosa, ma probabilmente tu allora chiederai se sar� meglio aspettare la D4 o la D300 che sar� stata solo annunciata...

E poi quando uscir� la D3 potrebbe avere banding, backfucus, frontfocus, opusfocus, ecc. � meglio che aspettate a comprarla, mi "sacrificher�" io, poi vi racconto, almeno stavolta non dovr� aspettare mesi per averne una.

smile.gif

....mi potrei anche "sacrificare" io..per coperarla subito... laugh.gif ..poi..vi racconto come va... messicano.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
..Dimenticavo....Spero tanto che la D3 sia prprio cosi' :
IPB Immagine
...formosa e un po' cicciottella..... laugh.gif
Francesco Martini
StefanoBonfa
QUOTE(_Led_ @ Jan 15 2007, 03:40 PM) *

E' da qualche giorno che ci sto pensando ... oggi mi va di dire un FF con CMOS Sony (con buona pace di SB, MG, Nico, etc.etc. tongue.gif ) con modalit� HSC formato DX, annuncio al PMA disponibilit� entro Giugno 2007.

2007 ohmy.gif
Non � che ti sei scordato qualche zero?
studioraffaello
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 15 2007, 06:42 PM) *

IPB Immagine
Francesco Martini

da panico......
sembra un micro onde.........
la marcheranno moulinex?
Paolo Inselvini
Io spero solo che esca alla svelta sapete quante d2x e d2xs usate si troveranno e a "buon" prezzo texano.gif io mi agguanto quelle voi comprate le d3...

Paolo
MAXMO1964
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 16 2007, 12:51 AM) *

Io spero solo che esca alla svelta sapete quante d2x e d2xs usate si troveranno e a "buon" prezzo texano.gif io mi agguanto quelle voi comprate le d3...

Paolo

Quoto, quoto anch' io,

Max.
barbatrukko
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 15 2007, 06:42 PM) *

IPB Immagine
Francesco Martini

L'ergonomia sembra carina...per� pensate sia possibile tenerla con la mano destra con quella ergonomia avvolgente verso l'interno....montando un 28-80 2.8 ??? biggrin.gif
StefanoBonfa
Come la mettiamo se sar� un formato pieno, 35mm ?

Finora si alzavano cori gaudenti per il formato DX, peste e corna contro FF.
matteoganora
QUOTE(StefanoBonfa @ Jan 16 2007, 09:43 AM) *

Io penso sar� FF e sar� l'equivalente della 1Ds Canon, con 24 MP, cos� come dovrebbe essere la nuova ammiraglia Canon... e coster�, come dice il buon Led, come la Canon.
Una macchina destinata a sostituire il medio formato nelle mani dei pochi professionisti che ancora lo usano, che soddisfer� le insane pulsioni dei morbosamente attratti dal 24x36.
Una macchina che mostrer� il fianco agli stessi problemi del FF Canon... ma chi la vorr�, cos� come chi voleva la 5D, se ne sbatter� dei bordi spalmati...

personalmente, sono molto pi� curioso di vedere cosa sar� della versione H, sicuramente DX, quasi sicuramnente con i pixel necessari e non inutili.
Se cos� non sar�, poco male, gi� so che le D2x fioriranno nel mercato dell'usato, e troverei un giusto secondo corpo per affiancare la Hs in situazioni di paesaggio e ritratto, dove la restituzione cromatica e la risoluzione della D2x mi sarebbero utili.

Una D3x con ipotetico full frame, per quanto mi riguarda, � una macchina che non mi interessa...
_Led_
QUOTE(StefanoBonfa @ Jan 16 2007, 11:43 AM) *

Peste e Corna uguale...non penso sar� decisamente meglio delle equivalenti Canon (per banali motivi fisici discussi tante volte e che non sto qui a ripetere) e ci� mi basta, perch� io 'sta fisima del FullFrame non ce l'ho mai avuta.
Francesco Martini
QUOTE(matteoganora @ Jan 16 2007, 10:04 AM) *

Io penso sar� FF e sar� l'equivalente della 1Ds Canon, con 24 MP,

..Ragazzuoli....24megapixel...sarebbe bello..ma e' gia' un problemino gestire i file della D2X da 12megapixel...che "sforna" RAW da 20mega....
Con quella risoluzione ci vorrebbero schede di memoria minimo da 10giga..e il computer della Nasa..... laugh.gif
Francesco Martini
Paolo Inselvini
Sarebbero file NEF da 40 mega blink.gif su una scheda da 8 giga ci starebbero solo 200 foto.

B� la Sandisk e co. sarebbero strafelici di sfornare schede pi� grandi ad un prezzo maggiore no?

Paolo
StefanoBonfa
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 16 2007, 10:59 AM) *

..Ragazzuoli....24megapixel...sarebbe bello..ma e' gia' un problemino gestire i file della D2X da 12megapixel...che "sforna" RAW da 20mega....
Con quella risoluzione ci vorrebbero schede di memoria minimo da 10giga..e il computer della Nasa..... laugh.gif
Francesco Martini

I file della 5D, formato FF wink.gif , pesano circa quanto quelli della D2X, ma la risoluzione � maggiore e i dati sono compressi SENZA PERDITE. rolleyes.gif

Quanto pesano i NEF della D2X salvati da Cattura NX ? cerotto.gif

Quanto pesa un NEF della D2X salvato senza perdite ? ? cerotto.gif
studioraffaello
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 16 2007, 10:59 AM) *

Francesco Martini

e che vuoi che sia
capirai anche arrivassero a 60 mega.....sara' un piacere passare ore in attesa .......per gli utilizzatori di portatili forniranno un set di parole crociate per ingannare l'attesa..........ora di sicuro risponderanno che la tecnologia avanza......e i pc saranno sempre piu' performanti...vero......le ottiche che gia' su d2x mostrano lievi cedimenti.....saranno sempre piu' performanti .....quindi dslr nuova pc nuovo ottiche nuove ........il tutto per avere come gia' detto sopra una bella foto coi bordi spalmati.....che si potra' sempre croppare.........e che ci vuole...
non so come sara' possibile come detto altrove io faccio il fotografo non l'ingegnere.....ma penso che la strada da segurie sara' quella di sensori con meno pixel ma piu' ...performanti....( tipo d2hs per intenderci ) ecco perche' sono straconvinto di un d3h con lbcast con i pixel raddoppiati....la prenderei al volo......l'ventuale d3x ff da 30.000.000 non mi intressa proprio....concordo con chi ha detto che sara' una macchina da studio...ma dara' gli stessi risultati di una hassleblad col dorso digitale? magari il buon ludofox ce lo spieghera' a tempo debito....( io personalmente credo di no) e anche se cosi' fosse se c'e' una cosa che non so fare e' lo still life....quindi.....

effebi
mad.gif no, ragazzi, non scherziamo mi sono appena svenato per la d2xs e non intendo vedere la D3 nei negozi prima, diciamo, del 2011!
Ad ogni modo concordo con .oesse, aspetter� la D4 e forse anche la D5...
...gente, vi rendete conto? la D5 s� che sar� veramente spettacolare, altro che la D3, quella mera imitazione malriuscita della D2xs!... laugh.gif (hummmm forse con questo mio accenno di fantapubblicit� negativa mi gioco il posto nella Community blink.gif )
studioraffaello
QUOTE(effebi @ Jan 16 2007, 11:29 AM) *

mad.gif no, ragazzi, non scherziamo mi sono appena svenato per la d2xs e non intendo vedere la D3 nei negozi prima, diciamo, del 2011!
Ad ogni modo concordo con .oesse, aspetter� la D4 e forse anche la D5...
...gente, vi rendete conto? la D5 s� che sar� veramente spettacolare, altro che la D3, quella mera imitazione malriuscita della D2xs!... laugh.gif (hummmm forse con questo mio accenno di fantapubblicit� negativa mi gioco il posto nella Community blink.gif )

se la cosa puo' esserti di conforto usiamo ancora con ottimi risultati( visto che siamo ancora aperti come studio) sia la d1x che la d2h......... smile.gif
StefanoBonfa
QUOTE(_Led_ @ Jan 16 2007, 10:11 AM) *

Peste e Corna uguale...non penso sar� decisamente meglio delle equivalenti Canon (per banali motivi fisici discussi tante volte e che non sto qui a ripetere)

Quali motivi fisici ?

Ti riferisci alla favoletta della vignettatura e dei bordi ciofeca?
Ma quella era solo una favoletta inventata per spaventare i bambini e non farli andare per strada... laugh.gif

Qualche volta era raccontata come mezza verit�, ma una mezza verit� pu� essere anche una grande cacchiata full format !
Sono anni che si vendono sensori 35mm in vari settori di impiego fotografico, non li hanno certo comprati dei cerebrolesi.
Se la colpa non � del formato, allora � del manico di chi li costruisce. wink.gif

Per fortuna Canon non � l'unit� di misura FF...
_Led_
QUOTE(StefanoBonfa @ Jan 16 2007, 01:54 PM) *

Quali motivi fisici ?

Ma quella era solo una favoletta inventata per spaventare i bambini e non farli andare per strada... laugh.gif

Qualche volta era raccontata come mezza verit�, ma una mezza verit� pu� essere anche una grande cacchiata full format !
Sono anni che si vendono sensori 35mm in vari settori di impiego fotografico, non li hanno certo comprati dei cerebrolesi.
Se la colpa non � del formato, allora � del manico di chi li costruisce. wink.gif

Per fortuna Canon non � l'unit� di misura FF...

Beh, quandanche da te liquidati con una scrollata di spalle i banali motivi fisici restano (e vanno anche con la quarta potenza della dimensione lineare del sensore...o della pellicola).

QUOTE(StefanoBonfa @ Jan 16 2007, 01:54 PM) *

...Per fortuna Canon non � l'unit� di misura FF...

No, non � Canon, ma le leggi dell'ottica.
StefanoBonfa
Perch�, nel formato DX so' tutte rose e viole ?

Hai provato a vedere, oltre al resto, quanto vignetta un obiettivo ottimizzato per DX ?
Parliamo di quelli costosi...

Nonostante la sforbiciata del DX, prova a vedere anche quanto vignettano alcuni professionali 35mm.

Osa, osa... e poi confronta con la vignettatura (ed altro) su pellicola. laugh.gif
giac23
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 15 2007, 05:10 PM) *

smile.gif

Sempre la stessa storia.... messicano.gif
studioraffaello
QUOTE(StefanoBonfa @ Jan 16 2007, 01:06 PM) *

Perch�, nel formato DX so' tutte rose e viole ?

Hai provato a vedere, oltre al resto, quanto vignetta un obiettivo ottimizzato per DX ?
Parliamo di quelli costosi...

Nonostante la sforbiciata del DX, prova a vedere anche quanto vignettano alcuni professionali 35mm.

Osa, osa... e poi confronta con la vignettatura (ed altro) su pellicola. laugh.gif

in ogni caso da quello che ho potuto vedere molto fugacemente ad una presentazione.....il ff canon non vignetta e basta.......come e' stato detto ...spalma.....l'immagine ai bordi.......la cosa e' un pochino piu' grave.....la vignettatura la si elimina facilmente ma la mancanza di definizione e ..." l'impastamento"........no....
undertaker
QUOTE(StefanoBonfa @ Jan 16 2007, 11:54 AM) *

Quali motivi fisici ?

No il problema � che se il bambino salta in mezzo alla terra e si fotografa i piedi il FF raccoglie pi� polvere del DX messicano.gif messicano.gif messicano.gif biggrin.gif
StefanoBonfa
QUOTE(studioraffaello @ Jan 19 2007, 06:23 PM) *

in ogni caso da quello che ho potuto vedere molto fugacemente ad una presentazione.....il ff canon non vignetta e basta.......come e' stato detto ...spalma.....l'immagine ai bordi.......la cosa e' un pochino piu' grave.....la vignettatura la si elimina facilmente ma la mancanza di definizione e ..." l'impastamento"........no....

Dipende molto dagli obiettivi e forse anche dal programma di conversione.
Se ti riferisci alla 5D bisogna tener conto anche del prezzo riferito ad altre FF.
Canon, comunque, ha un bel po' di gatte da pelare, vedremo che riuscir� a tirar fuori.
studioraffaello
QUOTE(StefanoBonfa @ Jan 19 2007, 07:06 PM) *

Dipende molto dagli obiettivi e forse anche dal programma di conversione.
Se ti riferisci alla 5D bisogna tener conto anche del prezzo riferito ad altre FF.
Canon, comunque, ha un bel po' di gatte da pelare, vedremo che riuscir� a tirar fuori.

ti dico la verita'
a parte che per il tipo di foto che faccio non mi serve assolutamente il ff....
mi e' capitato di aver bisogno di un grandangolo piu' spinto del 12-24 sul dx ( camere di agriturismi che proprio non c'entravano)ho tirato fuori il 14 montato sulla f5 e poi coolscan.......
a me spaventano i megafile......gia' e' problematico gestire quelli d2x.....
poi e' questione assolutamente personale......io mi auguro che siano vere le voci su una d3h dx ma con lbcast di 8.000.000 di pixel.....gia' e' strepitosa la d2hs.....ecco se cosi' fosse affronterei di corsa la spesa......altrimenti mi gustero' le opinioni di chi l'avra' presa.....
giannizadra
A me una eventuale D3 con sensore 24x36 interesserebbe moltissimo, come a tutti gli amanti dei grandangolari che ne hanno parecchi nel proprio corredo.

Come andr� coi bordi, con tutto il rispetto per le opinioni catastrofiche lette qui, preferirei constatarlo dopo averla provata (sempre che la facciano) e non prima.. rolleyes.gif

Immagino che in Nikon sappiano quello che fanno, e i grandangolari 24x36 relativamente recenti ( 14, 17-35 e 28-70) sono stati studiati per le esigenze del sensore.
Presumo che anche le microlenti del futuribile sensore FF saranno studiate per le esigenze dei grandangolari.
marco345-d200
dico ma dove li trovate sti siti? avete anche imparato il giapponese?

salutiiii
StefanoBonfa
Credo che quello che uscir� sar� dettato pi� dal marketing che dall'evoluzione.

Alcuni settori professionali chiedono pixel, e sopra i 20 Mpx solo il medio formato pu� darli.
Vedremo Canon intenta a rosicchiare il medio formato, e i numeri non sono mai a caso: una volta il medio formato stava sui 16 Mpx e venne fuori la 1Ds MK II con con poco pi� di 16 Mpx, adesso gran parte del medio formato sta sui 22 Mpx, e sicuramente verr� fuori almeno una 22 Mpx accompagnata da qualche 16 Mpx economica.
I 39 Mpx dell'Hasselblad CFH sono troppo in alto...

Nikon oser� solo se potr� essere concorrenziale. hmmm.gif
studioraffaello
per certe tipologie fotografiche il medio formato e' insostituibile .......
anche io adoro i grandangolari.....infatti produco spesso cibo....per il coolscan...
in ogni caso vedremo presto come evolvera' la situazione
poi la mia sensazione( forse sbagliata .... mi baso su quello che vedo in giro..e per lavoro giro davvero molto.....) e' che tutte queste full frame canon non le ha mica vendute.......chissa' perche?

StefanoBonfa
La D3H e la D3X avevano gli stessi pixel (stesse dimensioni, stessa architettura) delle attuali pro, ma in formato pieno 36x24.
Bastava un colpo di dito, o bastava montare un obiettivo di quel formato, e... zacchete: si ritornava al formato DX ed era come avere in mano le vecchie pro, per la gioia di grandi e piccini.

La D3H usava sempre un sensore LBCAST, ma a quattro canali in uscita, risoluzione 10 Mpx, frequenza di clock pi� bassa per compensare certe cosette, stessa velocit�.

La D2X aveva una risoluzione di 28 Mpx e, per la prima volta in una DSLR, veniva usata la vecchia tecnica del BINNING.
Il binning consiste nel raggruppare pi� pixel dello stesso colore, ottenendo cos� un pixel equivalente di grandi dimensioni, quindi elevata gamma dinamica ed elevato rapporto segnale/rumore.
Un colpo di dito e... zacchete: mediante binning 2x2 si passava da alta risoluzione ad alta gamma dinamica e basso rumore agli alti ISO con una risoluzione di 7 Mpx.

Poi... mi svegliai biggrin.gif
plxmas
benvengano la ricerca e l'avanzamento della tecnologia.

tralasciando le questioni economiche odierne e future penso che quando dir� alla mia d70s "scatta questa foto!" e lei non sar� capace di farlo e per sopraggiunti limiti di et�, per numero sovrabbondante di scatti o per superiore capacit� fotografica mia (quest'ultima eventualit� molto remota) la nikon avr� fatto la d7546132, e le fotocamere reflex amatoriali (perch� non dimentico di essere solo un foto amatore) costeranno 20 dollari.
maxiclimb
QUOTE(StefanoBonfa @ Jan 20 2007, 10:24 AM) *

Poi... mi svegliai biggrin.gif

per� era un bel sogno! tongue.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.