Ciao a tutti.
Da qualche tempo mi diletto a realizzare macro di oggetti comuni presenti in ogni casa con la mia Coolpix P1 (forchette, bichieri, giocattoli, etc) ottenendo dei buoni risultati. Spesso per� riscontro alcuni problemi di messa a fuoco del punto desiderato anche restando molto attento alla quantit� di luce disponibile, diaframma aperto tutto, zoom in WIDE, contrasto dell'oggetto rispetto allo sfondo, etc.
In poche parole, leggendo il manuale a corredo della mia fotocamera, viene asserito che � possibile effettuare macro di oggetti fino ad un minimo di 4 cm dall'obiettivo, il che mi risulterebbe estremamente utile x ridurre al massimo la PDC e dare maggior effetto agli scatti.
Purtroppo x motivi che non ho ancora capito non sono mai riuscito a mettere a fuoco un qualsiasi oggetto che non sia almeno a 7, 8 e alle volte anche 10 cm dall'obiettivo stesso.
Forse 4 o 7 cm non vi sembreranno tanti ma per ottenere una PDC estremamente ridotta con questi gingilli anche un cm fa la differenza.
Ho provato sia in modalit� SCENE (opzione 1/2/3), che in modalit� P e AUTO con l'opzione macro attiva.
Qualche consiglio ? Sbaglio ad interpretare quanto descritto nel manuale o bisogna fare il tutto con qualche automatismo operativo o procedura diversa dal normale ?
Grazie dell'aiuto.