Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Simenon
Venezia, febbraio scorso, freddo e nebbia!
Che ne pensate?
daniele.flammini
QUOTE(Simenon @ Jan 12 2007, 03:34 PM) *

Venezia, febbraio scorso, freddo e nebbia!
Che ne pensate?

è molto buona anche come composizione, forse un pò troppo rumore e un pò troppo poco satura?
hausdorf79
Ti consiglio di:

- convertirla in B&N;
- illuminare meglio il soggetto in PP;
- dare più contrasto.

Facci vedere il risultato poi...wink.gif
cratty
Certo che non trovare la nebbia/foschia a venezia e come fare un terno al lotto..
La foto non è male, un po' rovinata dall'eccessivo rumore e dalla nebbiolina.
GIocando con contrasto e curve si puo' aggiustare un po'.
Mi sarei permesso, che te ne pare?
Saluti
Simenon
Grazie!
Effettivamente migliora!
Vengo da anni di dia e comincio ora con la PP.
I consigli li accetto sempre ben volentieri.
Salutoni.
nisant
QUOTE(cratty @ Jan 12 2007, 03:52 PM) *

Certo che non trovare la nebbia/foschia a venezia e come fare un terno al lotto..
Saluti

Impeccabile.
Se avessi dovuto pensare ad un intervento in PP lo avrei immaginato così.

Poi un po' ci ho pensato su e, visto anche il titolo, mi sono chiesto se non avrebbe avuto senso che la nebbia influisse, in qualche misura, anche sul soggetto.

Che ne pensate?

Ciao.
Antonio
FabioC.

Direi che è un ottimo intervento Stefano! Pollice.gif

...tornando all'utente...perchè non provi ad azzardare un taglio 16:9 con una forte conversione in bianco e nero? wink.gif
Luc@imola
Oppure un punto di ripresa un po' piu' vicino al soggetto per avere lo stesso effetto sullo sfondo e meno nebbia tra tu e il soggetto.
alan ford
effettivamente, la nebbia deve avvolgere il soggetto e non farle da sfondo, magari un taglio piu ravvicinato??
massimo
Antonio C.
Io trovo lo scatto originale decisamente riuscito, così com'è.
Almeno per me la nebbia ci dev'essere, così come il basso contrasto... dovuto alla nebbia.
E' uno scatto molto d'atmosfera, suggestivo proprio perchè tenue nei colori.
Non lo toccherei wink.gif
Simenon
La nebbia rende proprio questa foto così "soft".
Calcolate che non ero vicino al soggetto, che era su un punte, ho usato un 120 mm su D70, quindi la nebbia oltre ad essere dietro era anche tra la lente ed il soggetto ed ha causato questa foschia.
Comunque grazie per tutti i commenti.
cratty
Pienamente d'accordo con voi, a mio avviso pero' la leggera nebbia in questo caso poichè poco invasiva non giova alla foto, infatti ho scritto che la foto è penalizzata dalla nebbiolina, giocando con curve e contrasto si poteva in un certo senso recuperare la foto. Diverso sarebbe stato il discorso in cui la nebbia fosse stata più marcata come in questo caso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il mio intento era solo quello di far vedere che la leggera nebbiolina puo' essere rimossa in parte giocando in PP, non quello di stravolgere il 3D e l'interconnessione titolo/foto.
Saluti

Antonio C.
Sono scatti di natura completamente diversa, questo che hai postato reso praticamente illeggibile dalla nebbia, che ne diventa il protagonista (fin troppo invasivo).
La nebbiolina ha un suo fascino tutto particolare, lascia leggere la scena nella sua interezza donandole un'aria eterea, e molto suggestiva. Un pò come in certi scatti di Ghirri (diversissimi per soggetto, per carità). Il tuo intervento in PP mi pare tecnicamente riuscito, ma deleterio dal punto di vista comunicativo.
cratty
QUOTE(Antonio C. @ Jan 12 2007, 05:14 PM) *

Sono scatti di natura completamente diversa, questo che hai postato reso praticamente illeggibile dalla nebbia, che ne diventa il protagonista (fin troppo invasivo).
La nebbiolina ha un suo fascino tutto particolare, lascia leggere la scena nella sua interezza donandole un'aria eterea, e molto suggestiva. Un pò come in certi scatti di Ghirri (diversissimi per soggetto, per carità). Il tuo intervento in PP mi pare tecnicamente riuscito, ma deleterio dal punto di vista comunicativo.

IO non ha mai detto il contrario! Non ho inteso accomunare i due scatti. Ho semplicemente detto stigmatizzato l'eventuale possibilità di porre il soggetto principale, dato che trattasi di ritratto, in una posizione più percettiva per l'osservatore.
Tant'è che Ghirri, estremo fautore della realizzazione di scatti con colori e toni molto delicati, non ha mai amato mascherature e interventi che portavano il suo scatto oltre cio' che lui voleva imprimere. Non avrebbe amato la PP,PP che ho fatto in questo caso io ... PP che fanno molti chi più chi meno. Quindi forse la tua anologia è eccessiva.
Ti sbagli sul protagonista della mia foto non è la nebbia.
Sul fascino della nebbia invece mi trovi d'accordo.
PAS
Francamente non tirerei in ballo la comunicazione in questo genere di foto.
L’aspetto è squisitamente estetico ed occorre solo decidere se protagonista della foto di Simenon debba essere la nebbia o il soggetto.
Se si decide per la nebbia allora mi sembra questa scelta non particolarmente efficace. L’effetto è blando e può essere scambiato facilmente per mancanza di nitidezza rendendo l’immagine un po’ piatta.
Preferibile, nel caso specifico, la scelta di evidenziare il soggetto in linea con la proposta di cratty
smile.gif
Antonio C.
Non mi pare ci sia molto da decidere... c'è una donna con uno sguardo lontano, avvolta nella nebbia. Non ci vedo un soggetto da privilegiare sull'altro in base a qualche ragionamento... Ridurre la nebbia = una foto completamente diversa, per me molto meno significativa. E che, a me, comunica molto meno.
Cosa? mah... misteri della mente umana...
maurizioricceri

Saluti

Potremmo sapere gentilmente il procedimento adottato ?? Grazie
sgsound
QUOTE(Antonio C. @ Jan 12 2007, 09:16 PM) *

Non mi pare ci sia molto da decidere... c'è una donna con uno sguardo lontano, avvolta nella nebbia. Non ci vedo un soggetto da privilegiare sull'altro in base a qualche ragionamento... Ridurre la nebbia = una foto completamente diversa, per me molto meno significativa. E che, a me, comunica molto meno.

nonostante sia interista (nessuno è perfetto hihihi) mi sento di appoggiare Antonio, trovo la prima versione più vera e più romantica il mio non può essere un commento tecnico ma squisitamente personale, questione di gusti
cratty

Come per il mosso fotografico sono sempre più del parere che sia questione di soggettività e cultura.

QUOTE(maurizioricceri @ Jan 12 2007, 09:33 PM) *

Potremmo sapere gentilmente il procedimento adottato ?? Grazie

Ho semplicemente fatto il punto di nero e giocato con la curvaper contrastare un po con la classica curva a "S". Niente cose strane. Già se usi livelli automatici il risultato è molto simile.
Saluti

Felix B.

Non mi pare ci sia molto da decidere... c'è una donna con uno sguardo lontano, avvolta nella nebbia. .....

...aggiungerei che c'e' anche un titolo che mette in chiaro il soggetto. La ragazza con il suo suo sguardo lontano rafforza quello che Simenon voleva sottolineare....appunto, la nebbia smile.gif
A mio avviso l'originale e fin troppo chiara e ben fatta, forse, come gia ti ha fatto notare FabioC. proverei un taglio diverso.

andreotto
Al di là delle interpretazioni personali visto che l'autore ha ringraziato Cratty credo che il messaggio che voleva proporre fosse più vicino alla foto postprodotta che a quella originale.
Che poi a uno piaccia più l'una o l'altra è sempre un fattore soggettivo
Buone foto a tutti andreotto
Antonio C.
QUOTE(cratty @ Jan 13 2007, 12:07 AM) *

Come per il mosso fotografico sono sempre più del parere che sia questione di soggettività e cultura.

Su questo nn c'è dubbio.
Michele Ferrato
Io dico una cosa ,ovviamente posso sbagliarmi,ma ci troviamo nella sezione ritratti e una foto dove il soggetto non è ben visibile,o per colpa della cattiva messa a fuoco in alcuni casi,o per colpa dell'esposizione in altri casi ,o per colpa della nebbia in questo caso non credo che sia un ritratto riuscito,poi non sò se mi sbaglio.
Antonio C.
Caspita Michele! Mi sa che io lo considero un pò più esteso come genere.
Ad esempio, questo per me è un ritratto. Per inciso, anche parecchio bello! wink.gif
Michele Ferrato
QUOTE(Antonio C. @ Jan 13 2007, 11:15 AM) *

Caspita Michele! Mi sa che io lo considero un pò più esteso come genere.
Ad esempio, questo per me è un ritratto. Per inciso, anche parecchio bello! wink.gif

Antonio di sicuro si,ma non mi piace dry.gif
e' comunque molto diverso da questo di cui si sta parlando perchè quello che ti fa impazzire su Pn smile.gif è studiato e difatti le parti che devono risaltare sono ben visibili e rendono l'effetto voluto dall'autore.
In questo caso invece abbiamo una nebbia che anzicchè fare da sfondo suggestivo per un ritratto ambientato appiattisce il soggetto facendo perdere dettagli e leggibilità del ritratto come se fosse sfocato e sottoesposto.
cratty
QUOTE(Antonio C. @ Jan 13 2007, 11:15 AM) *

questo per me è un ritratto. Per inciso, anche parecchio bello! wink.gif

Ritratto interessante!
Mi intriga questo autore grazie per averlo segnalato, potrebbe essere un'ottima fonte d'ispirazione, provero' a copiare qualche foto. wink.gif

Scusa Simenon per l'OT.
Felix B.

Io dico una cosa ,ovviamente posso sbagliarmi,ma ci troviamo nella sezione ritratti e una foto dove il soggetto non è ben visibile,o per colpa della cattiva messa a fuoco in alcuni casi,o per colpa dell'esposizione in altri casi ,o per colpa della nebbia in questo caso non credo che sia un ritratto riuscito,poi non sò se mi sbaglio.

Non e' questo il punto anche se ha la sua valenza, non mi sembra che sia cosi rigido l'applicazione di questa regola....forse per il lasciar scorrere, proprio in virtu' che ci troviamo in una community e non ad un concorso a tema con le sue restrizioni. dry.gif

Al di là delle interpretazioni personali visto che l'autore ha ringraziato Cratty credo che il messaggio che voleva proporre fosse più vicino alla foto postprodotta che a quella originale.
Che poi a uno piaccia più l'una o l'altra è sempre un fattore soggettivo

Ecco bravo!! Sostieni perfettamente cio' che ho fatto cioe' quello d'esporre una mia considerazione personale senza tener conto neppure di quello che ha successivamente detto l'autore.
La mia associazione tra foto e titolo mi ha portato senza dubbio alcuno ad un connubio perfetto. Se poi l'autore non intendesse questo allora dico che tutto cio' non e' funzionale.....
Ma cio' non toglie che a me e' piaciuta lo stesso cosi com'e' ....almeno questo lo capisci...vero? wink.gif

p.s. scusate con i quote mi sono incasinato.
PAS
QUOTE(Simenon @ Jan 12 2007, 03:57 PM) *

Grazie!
Effettivamente migliora!
Vengo da anni di dia e comincio ora con la PP.
I consigli li accetto sempre ben volentieri.
Salutoni.

Direi che tornando a questo intervento iniziale di Simenon si dovrebbe riconsiderare il giro di tavolo di opinioni.
Chi meglio di lui può decidere come meglio viene resa l'espressività della sua foto!
Sul fatto che non vi sia nolla da decidere.....mah, a mio parere vi è sempre da decidere, quando la foto è frutto di un progetto consapevole.
smile.gif
andreotto
QUOTE(Felix B. @ Jan 13 2007, 12:39 PM) *

Ma cio' non toglie che a me e' piaciuta lo stesso cosi com'e' ....almeno questo lo capisci...vero? wink.gif

Complimenti Felix bel modo di esporre le proprie opinioni....... blink.gif
Felix B.
Naturalmente senza nessuna offesa alcuna nei confronti dell'autore se l'ho escluso dalle mie congetture. Ma la domanda che mi pongo spesso di fronte a qualcosa che sia una foto, un quadro o verso qualsiasi tipo d'espressione......se la devo analizzare nel modo piu' freddo della parola come un medico legale fa con le sue vittime oppure devo dar corpo alle mie sensazioni che vadano al di la' stesso di cio' che voleva esprimere l'autore. Per me questo rimane sempre un dilemma e quindi egoisticamente mi lascio guidare dal mio istinto, dalle mie esperienza. Da qui la mia conclusione.

Saluti
Fedro
QUOTE(Felix B. @ Jan 13 2007, 12:39 PM) *

.almeno questo lo capisci...vero? wink.gif

Felice, ritengo frasi come questa decisamante evitabili in una discussione dove ognuno sta tranquillamente esprimendo le sue idee. ti invito per il futuro ad essere più attento e moderato, sei un utente "anziano" e conosci benissimo il critica le idee e non le persone. se qualcosa non ti fosse chiaro sono a tua disposizione in mp per ogni approfondimento.

Simenon
Nel fine settimana non uso il PC, non è che non sono intervenuto per scortesia o perchè non interessato, anzi tutt'altro!
Ringrazio tutti per i commenti costruttivi.
Come ripeto la nebbia c'era, ha reso la foto, appunto, nebbiosa e credo questo sia il suo punto di forza, anche se ritengo che interventi di PP possano renderla più satura e più nitida, migliorandola, però credo allontanandola dalla realtà. Cioè, ritengo che senza la nebbia la foto sarebbe una comunissima istantanea di una ragazza infreddolita su un ponte, sicuramente gradevole, ma meno particolare.
Vi ringrazio ancora tutti e preciso che trattasi di Murano.
Antonio C.
QUOTE(Simenon @ Jan 15 2007, 09:20 AM) *

Cioè, ritengo che senza la nebbia la foto sarebbe una comunissima istantanea di una ragazza infreddolita su un ponte, sicuramente gradevole, ma meno particolare.

In poche parole... bingo! wink.gif
Ciao, e continua a postarne, la giornata sembrava ideale!
Diogene
Arrivo tardi, ma anch'io non capisco perché, se in quello scatto c'era la nebbia, si debba cercare di toglierla.
Per carità, magari ne esce anche qualcosa di buono, ma non é la stessa cosa.
Forse io sono troppo tradizionalista, ma vorrei ricordare a tutti che la pp, a parte quella proprio indispensabile, non é ancora obbligatoria...
lau_perinelli
bella foto considerando che si tratta di uno scatto rubato..
anch'io la preferisco al naturale avrei forse fatto un pò di PP ma non troppo x evitare di perdere l'effetto bellissimo della nebbia che avvolge il soggetto
ciao a tutti
lau
Bruno L
Veramente bella questa foto! Mi piace il taglio, la posa, lo sguardo del soggetto, la scenografia e, come da titolo, l'atmosfera nebbiosa.
Però, (dico la mia impressione) esalterei, magari con un pò di pp, ancora di più il fascino particolare della nebbia, cercando di staccare comunque un po il soggetto dallo sfondo; infatti appena aperta la foto, ho avuto una sensazione (del tutto personale, naturalmente) di foto un pò velata, leggermente piatta.
In ogni caso, davvero un bellissimo scatto. Complimenti! Pollice.gif

ps. ... me lo immagino in BN rolleyes.gif

[attachmentid=70244]

saluti e buone foto
Bruno
Simenon
Grazie di cuore per i complimenti.
In BN effettivamente non è proprio male.
Un saluto.
Luc@imola
E' vero che la PP non e' obbligatoria, pero' si puo' ottenere lo stesso risultato scattando diversamente.
Cioe' per un primo piano un po' meno snebbiato si poteva usare un grandangolo, avvicinarsi e... mantenere effetto nebbia dietro (coo possibilita' di gioccare con l'apertura) e avere soggetto piu' inciso con meno nebbia tra te e il soggetto.
Poi poteva venire peggio o non piacere, ovvio.. cool.gif

Molto bella la foto del ritratto proposta da Antonio ma li' e' tecnicamente un altra cosa essendo tutto su uno stesso piano, e' la nebbia che ci frega.. in senso buono.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.