QUOTE(enrico @ Jan 11 2007, 06:46 PM)

L'unica cosa che mi da fastidio è l'eccessiva maschera di contrasto. Dici che l'hai voluta così di proposito, ma è un effetto che non mi è mai piaciuto in una immagine. Più sopportabile sui capelli, molto meno sulle mani. La vedo così.
Ciao
Enrico
Ciao a tutti
Si, l'effetto è proprio quello che ricercavo, come avevo anticipato. Il risultato - mi rendo conto - non è di quelli che piacciono epidermicamente... ho imparato abbastanza (da voi, nei miei 25 mesi nel forum...) per riconoscere gli errori grossolani e le scelte discutibili soprattutto in PP, secondo i gusti della media dei fotografi, prima fra tutti la maschera di contrasto, che ho forzato intenzionalmente. Volevo ottenere un effetto che ora davvero non vi saprei spiegare ma lo trovo interessante, per tutta una serie di motivi che esulano dalla ricerca tecnica, estetica o quant'altro... comunque personalmente non trovo magari l'immagine realistica, ma non così sgradevole (ai miei occhi, naturalmente, qui siamo in piano dominio della soggettività). Hai dato un'occhiata alla versione a colori? Cosa ne pensi?
QUOTE(bluemonia @ Jan 11 2007, 06:35 PM)

cmq la strada della speriemntazione è sempre giusta, prima o poi troverai la giusta misura!

ciau!
Ciao Monia
Immaginavo che l'elaborazione avrebbe dato luogo a osservazioni (condivisibilissime) come la tua e quelle degli altri amici che sono intervenuti dopo di te. In effetti la foto è scura (ho provato a schiarirla, ma perdeva l'atmosfera che intendevo trasmettere) e la maschera di contrasto è elevata. Non credo che la foto vincerebbe un concorso... comunque, cosa ne pensi della composizione e dell'espressione? Hai visto anche le altre due foto?
Ci vediamo il 19? Riesci a venire?
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 11 2007, 08:12 PM)

Infatti!
Meglio un effetto flu...così è inguardabile.Postane altre versioni...
... addirittura inguardabile! Personalmente odio svisceratamente l'effetto flu. Hai dato un'occhiata alla versione più moderata, quella a colori?
QUOTE(LightPainting @ Jan 11 2007, 09:08 PM)

Condivido quanto detto da quelli che mi hanno preceduto, c'è troppa maschera di contrasto. La foto cmq è molto bella, bravo!
Fabry
Grazie per il complimento. Ribadisco che condivido tutte le vostre osservazioni. Nel senso che sono esattissime. Purtroppo intendevo proprio raggiungere un risultato come quello della foto!!! Saranno i miei precedenti di pittore! Mah! Comunque ho elaborato anche altre versioni che magari posterò a breve.
Voglio ringraziare adesso tutti gli amici che sono intervenuti sino ad ora. Ora comunque sapete perchè vado in giro a dire che i ritratti non sono il mio forte (come si suol dire... metto le mani avanti!!!

)
ciao a tutti
Mauro