Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
_Mauro_
un ritratto in B&W con un leggero viraggio... sto sperimentando le potenzialità del miscelatore canali. La modella è sempre la stessa, in questo caso senza preparazione. Mi piace l'effetto abbronzante sulla pelle. Non so però oggettivamente se si può considerare un buon ritratto, a me piace ma devo dire che ho fatto decine di diversi tentativi e alcuni mi piacciono altrattanto nonostante siano diversissimi tra loro. La maschera di contrasto è forse un po' eccessiva, ma è proprio quello che volevo. La foto originale era inutilizzabile a causa di un notevole controluce. E' troppo scura secondo voi?
Chissà che non ci prenda gusto, nei ritratti... mah!

Qui sotto il link a una versione senza viraggio e con diverso dosaggio dei colori, e la versione non convertita.

versione BN

versione colori

Ciao

Mauro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bluemonia
ciao Mauro...
si, secondo me è troppo scura, e gli occhhi sono troppo "bianchi" ..
come dici tu la maschera di contrasto è eccessiva e sommato al resto della PP mi sembra che dia un risultato un po' "finto".. se è quello che volevi ottenere ci sta, ma a me personalmente non fa impazzire!!

cmq la strada della speriemntazione è sempre giusta, prima o poi troverai la giusta misura! smile.gif

ciau!
enrico
L'unica cosa che mi da fastidio è l'eccessiva maschera di contrasto. Dici che l'hai voluta così di proposito, ma è un effetto che non mi è mai piaciuto in una immagine. Più sopportabile sui capelli, molto meno sulle mani. La vedo così.
Ciao
Enrico
hausdorf79
QUOTE(enrico @ Jan 11 2007, 04:46 PM) *

L'unica cosa che mi da fastidio è l'eccessiva maschera di contrasto. Dici che l'hai voluta così di proposito, ma è un effetto che non mi è mai piaciuto in una immagine. Più sopportabile sui capelli, molto meno sulle mani. La vedo così.
Ciao
Enrico

Infatti!
Meglio un effetto flu...così è inguardabile.Postane altre versioni...
LightPainting
Condivido quanto detto da quelli che mi hanno preceduto, c'è troppa maschera di contrasto. La foto cmq è molto bella, bravo!
Fabry
_Mauro_
QUOTE(enrico @ Jan 11 2007, 06:46 PM) *

Ciao
Enrico

Ciao a tutti

Si, l'effetto è proprio quello che ricercavo, come avevo anticipato. Il risultato - mi rendo conto - non è di quelli che piacciono epidermicamente... ho imparato abbastanza (da voi, nei miei 25 mesi nel forum...) per riconoscere gli errori grossolani e le scelte discutibili soprattutto in PP, secondo i gusti della media dei fotografi, prima fra tutti la maschera di contrasto, che ho forzato intenzionalmente. Volevo ottenere un effetto che ora davvero non vi saprei spiegare ma lo trovo interessante, per tutta una serie di motivi che esulano dalla ricerca tecnica, estetica o quant'altro... comunque personalmente non trovo magari l'immagine realistica, ma non così sgradevole (ai miei occhi, naturalmente, qui siamo in piano dominio della soggettività). Hai dato un'occhiata alla versione a colori? Cosa ne pensi?

QUOTE(bluemonia @ Jan 11 2007, 06:35 PM) *

cmq la strada della speriemntazione è sempre giusta, prima o poi troverai la giusta misura! smile.gif

ciau!

Ciao Monia
Immaginavo che l'elaborazione avrebbe dato luogo a osservazioni (condivisibilissime) come la tua e quelle degli altri amici che sono intervenuti dopo di te. In effetti la foto è scura (ho provato a schiarirla, ma perdeva l'atmosfera che intendevo trasmettere) e la maschera di contrasto è elevata. Non credo che la foto vincerebbe un concorso... comunque, cosa ne pensi della composizione e dell'espressione? Hai visto anche le altre due foto?
Ci vediamo il 19? Riesci a venire?

QUOTE(hausdorf79 @ Jan 11 2007, 08:12 PM) *

Infatti!
Meglio un effetto flu...così è inguardabile.Postane altre versioni...

... addirittura inguardabile! Personalmente odio svisceratamente l'effetto flu. Hai dato un'occhiata alla versione più moderata, quella a colori?

QUOTE(LightPainting @ Jan 11 2007, 09:08 PM) *

Condivido quanto detto da quelli che mi hanno preceduto, c'è troppa maschera di contrasto. La foto cmq è molto bella, bravo!
Fabry

Grazie per il complimento. Ribadisco che condivido tutte le vostre osservazioni. Nel senso che sono esattissime. Purtroppo intendevo proprio raggiungere un risultato come quello della foto!!! Saranno i miei precedenti di pittore! Mah! Comunque ho elaborato anche altre versioni che magari posterò a breve.

Voglio ringraziare adesso tutti gli amici che sono intervenuti sino ad ora. Ora comunque sapete perchè vado in giro a dire che i ritratti non sono il mio forte (come si suol dire... metto le mani avanti!!! biggrin.gif )

ciao a tutti

Mauro
enrico
QUOTE(plinius @ Jan 11 2007, 07:49 PM) *

Hai dato un'occhiata alla versione a colori? Cosa ne pensi?
Ora comunque sapete perchè vado in giro a dire che i ritratti non sono il mio forte (come si suol dire... metto le mani avanti!!! biggrin.gif )

ciao a tutti

Mauro

Mauro, la foto mi piace, anche quella a colori. Preferisco la tua elaborazione virata e, ti dirò, a parte le sclere troppo bianche, il tono della pelle non mi dispiacw affatto. Al limite, l'effetto della maschera di contrasto sui capelli può essere interessante come effetto. Dove proprio non mi piace è sul resto dell'immagine. Riprova applicando la maschera solo sui capelli. Poi non è vero che i ritratti non sono il tuo forte. Inquadratura ed espressione sono azzeccate. Continua. Il ritratto è forse il genere fotografico più difficile.
Ciao
Enrico

Prova a togliere in PP la finestra a sinistra.
enrico
Ho fatto una prova di conversione dalla tua versione a colori (senza toccare la maschera di contrasto), cancellando il quadro sulla sinistra e mantenendo il chiaroscuro nelle sclere.
_Mauro_
QUOTE(enrico @ Jan 11 2007, 10:05 PM) *

Mauro, la foto mi piace, anche quella a colori. Preferisco la tua elaborazione virata e, ti dirò, a parte le sclere troppo bianche, il tono della pelle non mi dispiacw affatto. Al limite, l'effetto della maschera di contrasto sui capelli può essere interessante come effetto. Dove proprio non mi piace è sul resto dell'immagine. Riprova applicando la maschera solo sui capelli. Poi non è vero che i ritratti non sono il tuo forte. Inquadratura ed espressione sono azzeccate. Continua. Il ritratto è forse il genere fotografico più difficile.

Ciao Enrico, non ho capito se intendi dire di lasciare la maschera di contrasto sui capelli e sul volto, e di eliminarla solo dalle mani, oppure la elimineresti anche dal volto.

Prova a togliere in PP la finestra a sinistra.

è un quadro. Comunque hai ragione: è da eliminare. Ci avevo già pensato, ma credevo che così sfocata distraesse meno e rendesse lo sfondo meno anonimo.
Grazie per i suggerimenti. Il ritratto è davvero un genere difficile, sarà che entra in gioco il volto di una persona, e soprattutto gli occhi, lo specchio dell'anima... (sarà per questo che la prima osservazione che si fa riguarda la loro corretta messa a fuoco?).

ciao

Mauro
enrico
QUOTE(plinius @ Jan 11 2007, 08:15 PM) *

Ciao Enrico, non ho capito se intendi dire di lasciare la maschera di contrasto sui capelli e sul volto, e di eliminarla solo dalle mani, oppure la elimineresti anche dal volto.
ciao

No, intendevo di provare a lasciarla solo sui capelli.
Giallo
QUOTE(plinius @ Jan 11 2007, 04:30 PM) *

La maschera di contrasto è forse un po' eccessiva, ma è proprio quello che volevo.

Senza forse. E' eccessiva, fa a pugni con la delicatezza del soggetto, anche se lo scatto rimane gradevolissimo.
Buona luce
smile.gif

hausdorf79
QUOTE(enrico @ Jan 11 2007, 08:15 PM) *

Ho fatto una prova di conversione dalla tua versione a colori (senza toccare la maschera di contrasto), cancellando il quadro sulla sinistra e mantenendo il chiaroscuro nelle sclere.

Buona interpretazione!Mi piace anche il viraggio...
_Mauro_
QUOTE(enrico @ Jan 11 2007, 10:15 PM) *

Ciao Enrico

Beh, oggettivamente la tua versione è più accettabile, piace di più anche alla diretta interessata... (forse anche a me... ma questo non lo ammetterò MAI!!! biggrin.gif ) tra le mie varie versione ce n'era una molto simile alla tua, ma ... ho voluto provare altre strade con contrasti più incisivi che forse, sarebbero stati più indicati nel volto di un vecchio, non di una bambina. Mi toccherà stampare e appendere la tua versione smile.gif
Grazie mille per i suggerimenti e per l'elaborazione

ciao

Mauro

p.s.: comunque non desisto: ci riproverò!
maurizioricceri
Bravo mauro,non arrenderti...prova e riprova..un così bel faccino lo meita. personalmente preferisco quella a colori.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.