QUOTE(Luix90 @ Jan 11 2007, 09:33 AM)

certo però si perde tempo credo che si possa anche far visualizzare su al tri monitor tarati ? e avere le opinioni.
io lavoro solo con quel lab e allara mi risulta complicato far stampare da altri....
Ciao
In linea teorica, il profilo della macchina di stampa viene usato solo per simulare a video eventuali fuori gamma o shift (scostamenti) tonali forti che si avrebbero su quella determinata macchina con quella determinata carta.
Questo lo scopo del proof a video di Photoshop e Capture fatto usando il profilo ICC fornito dal Lab. Inoltre anche l'intento (percettivo o colorimetrico) varia un poco le cose.
Ma solitamente la differenza non è molto marcata, anche perchè il monitor ha una gamma di riproduzione dinamica e tonale inferiore alle macchine da stampa.
Solitamente un monitor è calibrato ad una luminosità di 85-100 cd/m^2 (candele al metro quadro) e tale valore viene visualizzato durante la calibrazione con la sonda.
Per valutare una stampa andrebbe osservata in un booth di visione con lampada a 5000K ma comunque si può anche osservare in pieno sole anche se il colore cambia un poco.
In definitiva, la carta osservata per riflessione ha comunque una luminosità inferiore a quella di un monitor e dipende ovviamente anche dal tipo di carta e dalle dimensioni della stampa.
Se le tonalità delle stampe sono corrette, una generale sottoesposizione potrebbe rientrare nelle normali differenze tra retroilluminazione a video e stampa su carta. Se il tuo monitor è effettivamente troppo luminoso, la percezione risulta falsata. Inoltre non devi confrontare la foto accanto al monitor.
Per verificare una sottoesposizione effettiva potresti fare uno scatto di una scala di grigi Kodak e senza alcun ritocco mandare il jpeg in stampa. verificando tra video e stampa dovresti osservare se la gamma tonale viene effettivamente compressa in stampa e sia ha una sottoesposizione.
Ovviamente tara l'esposimetro su un valore medio della scala (non sul bianco) o ancora meglio su un cartoncino di taratura grigio.
Il bilanciamento del bianco ha importanza relativa in questo caso visto che dici che i colori sono ok, comunque dalla stampa vedrai se vi sono dominanti sui grigi.
Spero di esserti stato utile.
Saluti