Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
ziomaurizio
Vorrei comprarmi un manuale di macro. Parlano tutti benissimo del manuale di J. Shaw, ma ho l'impressione che sia un pò datato; qualcuno sà dirmi a che anno risale la sua pubblicazione? Esiste, eventualmente, qualcosa di altrettanto valido, ma di più recente, che omprenda anche la trattazione delle nuove apparecchiature digitali? Grazie mille.
Mauri
Wendigo
QUOTE(ziomaurizio @ Jan 6 2007, 01:50 PM) *

Vorrei comprarmi un manuale di macro. Parlano tutti benissimo del manuale di J. Shaw, ma ho l'impressione che sia un pò datato; qualcuno sà dirmi a che anno risale la sua pubblicazione? Esiste, eventualmente, qualcosa di altrettanto valido, ma di più recente, che omprenda anche la trattazione delle nuove apparecchiature digitali? Grazie mille.
Mauri

Il Libro di Shaw è stato pubblicato per la prima volta nel 1987 a New York, da noi è stato pubblicato nel 1997. E' senz'altro datato per quel che riguarda l'attrezzatura, per quel che riguarda i concetti le le tecniche compositive rimane molto valido.
Mi pare che in Italiano non ci sia molto, tra i frequentatori di questo forum, Cloude può senz'altro darti degli ottimi consigli sulla scelta di un testo.
Ciao!

Silvio
SimoneBaldini
Ricordo che nel corso di chimica il testo risaleva a circa 40 anni fa', ma siccome e' considerato la bibbia della chimica vieve tutt'ora utilizzato. Cio' per confermare che se un testo è ben fatto non ha tempo.
Claudio Pia
Grazie Silvio....

datemi tempo di censire i libri presi in questi 2 anni, dargli un "punteggio" e poi posterò il tutto ma non riesco in pochi giorni.... biggrin.gif

Saluti

Cloude
Claudio Pia
Ciao,

stimolato da Silvio,
ho finalmente deciso di fare una brevissima recensione dei libri "macro" letti,
ora qui nn stò ad elencarli tutti ma ne metto uno in evidenza in particolare:

-Titolo: Macrophotography
-Scritto da: Jilles Martin
-Lingue disponibili: francese ed inglese
-Anno: 2003
Dalle basi come la scelta dell'attrezzatura e o parametri fondamentali della fotografia fino alla foto sul campo divisa x ambienti e x tipo di animali da fotografare.

+ di 300 fantastiche foto e anche diversi disegni rappresentativi dei set-up di macchina, flash, tripod ecc ecc

Fra tutti è quello che secondo me unisce fantastiche foto a spiegazioni semplici ed esaustive....

Sappimi dire.... biggrin.gif

Cloude
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.