Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Maicolaro
Ieri ho notato che premendo il pulsante di previsualizzazione profondità di campo con il flash alzato sula D80, il flash si accende in luce continua (o meglio una specie di strobo).
All'inizio ho pensato ad un malfunzionamento ed ho provato a cambiare obbiettivo ma la cosa si è ripetuta.
Ho pensato che fosse una funzione studiata per illuminare la scena (scurita nel mirino dalla chiusura del diaframma) ma sul manuale non ho trovato niente.
Qualcuno mi può "illuminare"?
Giuseppe Maio
QUOTE(Maicolaro @ Jan 5 2007, 02:30 PM) *

Ieri ho notato che premendo il pulsante di previsualizzazione profondità di campo con il flash alzato sula D80, il flash si accende in luce continua (o meglio una specie di strobo)...

Non è un malfunzionamento ma una funzione ricercata.
Come giustamente osservato, permettere di agevolare la stima di profondità di campo del diaframma in uso ma nel contempo di anallizzare l'illuminazione flash e le eventuali ombre non desiderate.

[attachmentid=69381]

La funzione è legata alla personalizzazione dell'opzione 26 "Lampi flash pilota". L'opzione che opera nei soli modi P, S, A e M, attiva con la pressione del pulsante di previsualizzazione della profondità di campo, comanda l'attivazione dei prelampi stroboscopici del flash incorporato ma anche delle eventuali unità aggiunte SB-800, SB-600 ed SB-R200.

G.M.
Maicolaro
Grazie mille Ing. Maio

Avevo guardato il manuale nelle sezioni PC e Flash, non il menu personallizza.
L'unico dubbio è che non mi ricordo di averla settata su ON (l'impostazione predefinita è OFF)

Approfitto per i complimenti di rito sul suo bellissimo libro che ho ricevuto con il kit della D80 ed ho divorato ancor prima del manuale (anche se forse avrei dovuto leggerlo meglio il manuale)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.